skip to main | skip to sidebar
24 commenti

Disinformatico radio, podcast del 2011/12/02

Podcast del Disinformatico pronto


Sono preso dal lavoro al documentario Moonscape sul primo sbarco sulla Luna, che conto di distribuire in versione preliminare entro Natale, per cui non vi preoccupate se non scriverò molto in questo blog nei prossimi giorni. Intanto segnalo che trovate temporaneamente sul sito della Rete Tre della RSI il podcast della puntata del Disinformatico radiofonico di venerdì scorso.

Nella puntata ho raccontato la storia di colui che fece 10 milioni di dollari di danni con sei righe di codice e una nuova tecnica di quantificazione dei ritocchi fotografici (grazie a @sebattiato per la correzione, fra l'altro). Ho anche cercato di fare brevemente il punto sul programma spione CarrierIQ trovato negli smartphone e segnalato una notizia decisamente paradossale: la sigla degli spot antipirateria sarebbe stata piratata. Nel podcast trovate anche una versione un po' speciale di questo spot, con la voce di Angelo, il mio anfitrione radiofonico di venerdì. Ma quella di IT Crowd resta irraggiungibile.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (24)
@Paolo: Moonscape (anche in versione preliminare) sarebbe un bellissimo regalo di Natale! Buon lavoro e, al solito, grazie.
Paolo, volevo segnalarti una cosa.
Da qualche giorno, se nel browser è aperta la pagina web del Disinformatico (http://attivissimo.blogspot.com), il puntatore del mouse SCOMPARE non appena si cessa di muoverlo. E non solo sullo specifico TAB del "Disinformatico", ma su TUTTO il browser.
Basta che UNO dei TAB aperti contenga il tuo blog per far si che, nell'intero browser, il cursore del mouse scompaia non appena si cessa di muovere il mouse.
Una cosa piuttosto seccante.

Ho provato con 4 diversi PC, 2 fissi un notebook ed un netbook.
Tutti eseguono Windows XP Sp3, e come browser ho usato sia Firefox 8 che Internet Explorer 8, e su tutti ho il medesimo comportamento.
Il fenomeno scompare non appena si chiude il TAB contenente il "Disinformatico".
E' possibile correggere questo curioso fenomeno?
Grazie 1000 in anticipo! :)
La vicenda dello spot non è solo paradossale, è anche schifosa!
Paolo: ci sono, a tratti, anche problemi nella casella di scrittura dei messaggi, con il cursore che scompare o il testo che non s'aggiorna, ma credo sia colpa di IE9.

Per Moonscape, appena scopro come si mette un tracker Bittorrent metto a disposizione un pò di spazio.
[quote-"Infinity"-"http://attivissimo.blogspot.com/2011/12/disinformatico-radio-podcast-del.html#c5807297792685742644"]
Paolo, volevo segnalarti una cosa.
Da qualche giorno, se nel browser è aperta la pagina web del Disinformatico (http://attivissimo.blogspot.com), il puntatore del mouse SCOMPARE non appena si cessa di muoverlo. E non solo sullo specifico TAB del "Disinformatico", ma su TUTTO il browser.
[/quote]
Ho fatto qualche prova.
Non è colpa del blog in generale, ma di questo articolo e di ogni pagina che lo contiene (compresa quella principale del blog, in questo momento).
In particolare dipende dalla slideshow di Flickr contenuta in esso: non riesco a eliminare il difetto se non togliendo del tutto quell'inserto.
Deciderà Paolo cosa fare, se toglierlo o meno, dato che il difetto è limitato a IE e FireFox e solo, anche se di quest'ultimo punto non sono certissimo, su Windows XP.
[quote-"axlman"-"http://attivissimo.blogspot.com/2011/12/disinformatico-radio-podcast-del.html#c7299966441742085428"]
[quote-"Infinity"-"http://attivissimo.blogspot.com/2011/12/disinformatico-radio-podcast-del.html#c5807297792685742644"]il difetto è limitato a IE e FireFox e solo, anche se di quest'ultimo punto non sono certissimo, su Windows XP.
[/quote]

Capita anche su Windows 7 (con FF9 beta).
Axl,

Non è colpa del blog in generale, ma di questo articolo e di ogni pagina che lo contiene (compresa quella principale del blog, in questo momento)

Ho tolto lo slideshow. Adesso come va?

Grazie del debug! Giuro che non userò più gli slideshow di Flickr.
[quote-"Paolo Attivissimo"-"http://attivissimo.blogspot.com/2011/12/disinformatico-radio-podcast-del.html#c462695200576102630"]
Ho tolto lo slideshow. Adesso come va?
[/quote]

Con Vista adesso il difetto è sparito; sia su IE che su Firefox e Chrome (anche con Seven prima il puntatore svaniva, almeno con Firefox).

Un grazie a axlman :-)
Spot piratato: quella musica esiste solo dal 2006? Veramente? Mi sembrava da molto prima.
[quote-"Paolo Attivissimo"-"http://attivissimo.blogspot.com/2011/12/disinformatico-radio-podcast-del.html#c462695200576102630"]
Grazie del debug! Giuro che non userò più gli slideshow di Flickr.
[/quote]
Prego.
Non uso Flickr, ma se ha tempo e voglia potresti guardare nel loro sito se è contemplato poter inserire lo slideshow in un iframe anziché tramite object, analogamente a quanto possibile con i video di YouTube: in questo modo non dovrebbero esserci problemi.
[quote-"Paolo Attivissimo"-"http://attivissimo.blogspot.com/2011/12/disinformatico-radio-podcast-del.html#c462695200576102630"]


Ho tolto lo slideshow. Adesso come va?

Grazie del debug! Giuro che non userò più gli slideshow di Flickr.
[/quote]

Perfetto, problema scomparso.
Sia con FF che con IE, sotto WinXP Sp3.
Interessante questo bug degli slideshow di Flickr. Secondo me siamo a un passo dalla scoperta di una vulnerabilità... :-) Già così è cmq abbastanza pericoloso... Uno potrebbe fare una pagina con una scritta simil sistema tipo "Il sistema si è bloccato. Per riavviare il processo cliccare qui".

Ma si può fari sicuramente di meglio ;-)
Mi associo a BVZM, sarebbe un regalo di natale veramente gradito. Grazie!
Si riesce ad individuare un programmino prodotto da una piccola azienda nascosto nei cellulari con sistema Android ma non si riesce a provare l'esistenza di un megacomplotto di superpotenze in cui sarebbero coinvolte migliaiia di persone. Questa è una delle cose che gli sciachimisti (ma non solo loro) dovrebbero spiegare.
Ma la nuova foto è uno spot per la Apple? :-D
Nell'articolo sulla musica degli spot antipirateria si parla di "dimissioni temporanee", una pratica immagino simile a quella che noi chiamiamo autospensione. Noto che l'Italia non ha il monopolio dei bizantinismi.
Buon lavoro Paolo.
Intanto se vuoi goderti una intervista a Buzz Aldrin da parte di Ali G e le sue domande cospirazioniste guarda qui (se lo hai già visto)

http://www.youtube.com/watch?v=1eIPVpCAhrA&feature=colike

Ciao

Marco
opps, lo hai già visto.
Come non detto.
Per la serie: tavanate galattiche, un bel lancio ANSA su un "pianeta simile alla Terra" (quel che ho scoperto io con 5 minuti su Google: http://goo.gl/xYH0C).

Il progetto di ricerca di questi pianeti è interessante, forse merita un articolo.
@Il Lupo della Luna
Ho un vago ricordo di quando studiavo scienze che, per questioni gravitazionali e di elevate pressioni nel centro, era poco probabile la formazione di pianeti rocciosi con un raggio due volte e mezzo la Terra come quello di Kepler-22b. In altre parole, c'è un raggio massimo oltre il quale un pianeta può essere solo gassoso e un raggio massimo oltre il quale in un pianeta gassoso diventa una piccola stella (Giove, se non erro, è a questo limite).

Ricordo male?
Anche io mi ricordo qualcosa del genere, ma non son stati lì a cercare più di tanto, confidando in qualche commentatore :D
Giove, se non erro, è a questo limite

E' vero che Giove è definito come una "stella mancata" ma da quello che ricordo non è così vicino al limite per diventare una stella... Doverebbe essere ben 75 volte più massiccio:

http://en.wikipedia.org/wiki/Jupiter
Mi associo a BVZM, sarebbe un regalo di natale veramente gradito

Oltre a questo, a me piacerebbe un bel flame a sfondo eticofilosfreligioso, che è un bel po' che non salta fuori.
Manca solo il pretesto; forza, Attivissimo, confezioni un bell'articolo ad hoc.
a me piacerebbe un bel flame a sfondo eticofilosfreligioso, che è un bel po' che non salta fuori.
Manca solo il pretesto; forza, Attivissimo, confezioni un bell'articolo ad hoc.

Ma anche no :-P