skip to main | skip to sidebar
6 commenti

Gli esilaranti “glitch” di Assassin’s Creed: Unity

In informatica, un glitch è un errore minore all'interno di un software: un difetto che causa poco disagio e non interferisce con il funzionamento generale dell'applicazione.

Quando il software è un videogioco, il glitch ha una caratteristica in più: diventa spesso comico, specialmente se coinvolge la parte grafica.

È il caso, per esempio, di Assassin's Creed: Unity, dove un glitch nella visualizzazione dei personaggi (rendering) ogni tanto “dimentica” di visualizzare il volto e quindi fa comparire soltanto occhi fuori dalle orbite, denti e gengive, e pezzetti di pelle apparentemente a casaccio. L'effetto comico-horror involontario è garantito, come potete vedere nell'esempio qui sopra. Ma non è l'unico: come segnala e mostra Kotaku, ci sono personaggi che rimangono bloccati a mezz'aria mentre corrono, altri che si piegano e contorcono in modi anatomicamente impossibili, e capelli che diventano spine d'istrice. Inoltre ogni tanto i personaggi nelle scene di massa si mettono a fare movimenti senza senso che sembrano balletti decisamente fuori luogo.

Ubisoft dice di aver risolto il problema con un aggiornamento e che comunque il glitch si manifestava soltanto nella versione su PC con due specifiche schede grafiche. Secondo Eurogamer, è inoltre in arrivo un aggiornamento per altri problemi di prestazione che hanno afflitto Assassin's Creed: Unity. E così questo glitch grafico diventerà storia passata e resterà soltanto nelle immagini e nei video catturati e pubblicati dai giocatori.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (6)
C'è anche chi riesce a ricavarne dell'arte! http://tmi.kotaku.com/one-of-assassins-creed-unitys-best-glitches-is-now-art-1659741107 :-D
Ed ecco perché, nonostante sia fan della serie degli Assassini fin dal primo capitolo, NON li compro mai al day one... :D

PS: nota di colore, il glitch non affliggeva solo i personaggi non giocanti, ma anche molti quadri (!!!), in quanto realizzati non come mera texture su superficie piatta come ci si aspetterebbe, ma creando un modello 3D completo della persona ritratta generandone poi una vista "appiattita", per aumentare il realismo.
io sono un po' "indietro", sono rimasto agli anni novanta: in Tomb Raider, a causa di uno di questi glitch, potevi imbatterti in un paio di mostri "paralizzati", che aspettavano il segnale del gioco per animarsi, ma quel segnale arrivava nel momento sbagliato. Finché erano "paralizzati" non attaccavano né potevano essere uccisi: però, se ti avvicinavi troppo, Lara Croft iniziava a contorcersi in modi assurdi, e ci voleva un po' perché il gioco tornasse alla normalità.
@martinobri
Meno male che ci sono i prof di scienze e di archivistica! :)
Nella versione xbox360 (non di Unity ma dei precedenti) gli errori del genere erano praticamente assenti.

In alcuni giochi basati sul'unreal engine capitava di rimanere bloccati tra un oggetto e il confine del "mondo" renderizzato, morendo orribilmente e provocando l'immediato crash del gioco.

Invece ... non mi parlare di problemi al day 1 vi prego. Dico solo un titolo: World of Warcraft Warlords of Draenor. Uscito il 13 ottobre, c'erano ancora problemi di accesso ieri. E capitano bug assurdi (rari per fortuna) tipo mostri bloccati sul posto incolpibili. O, peggio, gruppi che vengono sciolti a metà missione, zone del mondo inaccesibili... una roba mai vista (e ci gioco dal 2008).