Cerca nel blog

2014/11/08

Stasera a Campione: “La mente è da qualche parte a nord del collo”, conferenza di Sergio Della Sala

Come preannunciato, questa sera presso l'Auditorium comunale di Campione d’Italia (Viale Marco da Campione, 10) ci sarà una conferenza di Sergio Della Sala, professore di neuroscienze cognitive umane all'università di Edimburgo, autore di oltre 500 lavori sperimentali in riviste e di numerosi libri, vincitore del premio Tam Dalyell for Excellence in Engaging the Public with Science e, non ultimo, presidente del CICAP.

La conferenza è intitolata La mente è da qualche parte a nord del collo ed esplora le credenze erronee sul funzionamento del cervello e del suo prodotto: la mente.

“Sentiamo spesso discutere di come funziona la nostra mente, di come potremmo migliorare le nostre capacità intellettive seguendo semplici ricette, ma la mente non funziona come spesso ci sentiamo raccontare, non solo da certa stampa, ma anche da alcuni clinici e scienziati. È una materia circondata da mitologia. La mente non funziona… così”, dice la descrizione della conferenza.

La serata è organizzata in collaborazione tra CICAP Ticino e CICAP Lombardia con il patrocinio dell'Azienda Turistica di Campione d'Italia.

L'ingresso è libero e gratuito. Si consiglia di parcheggiare in Piazzale Maestri Campionesi, fronte lago.

7 commenti:

Unknown ha detto...

Mica avete filmato tutto, vero?

max cady ha detto...

Paolo, non ti capita ( non che sia dietro l'angolo eh ) mai di venire su in Inghilterra ? Mi sapresti dire chi, diciamo, e' la tua controparte Al-bionica ?
Evento interessante comunque, passate una bella serata :)

Paolo Attivissimo ha detto...

Unknown,

sì, l'intera serata è stata ripresa. Se c'è l'OK di tutti gli interessati, verrà pubblicata.

Paolo Attivissimo ha detto...

Max,

ero a Pontefract pochi giorni fa. Mi capita se m'invitano o se c'è un evento molto speciale.

Non ho capito cosa intendi per "controparte".

Grazie, è stata una bella serata!

Luca Favro ha detto...

Paolo penso che Max intenda una debunker simile a te nel modi di portare avanti le indagini

ebonsi ha detto...

"A nord del collo", è indubbio. Ma esattamente, dove?

Mi spiego: Se si chiede a chiunque di descrivere "dove è" il suo io cosciente, la prima risposta immediata è "subito dietro agli occhi" (e non nel cranio). Questo è normale, visto che noi utilizziamo sopratutto gli occhi per interagire con il mondo. Però personalmente, dopo un esame un po' più attento, io ho sempre avuto la percezione di essere qualche centimetro sopra la mia spalla destra - e ho notato che diverse altre persone, alle quali ho descritto la cosa, hanno anche loro avuto la stessa sensazione. Preciso che sono mancino, e che il mio occhio dominante è il sinistro - però io mi "sento" a destra. Com'é, per voi?

Stupidocane ha detto...

Non ho capito cosa intendi per "controparte".

A Paul Humongouslyactive. What else?