skip to main | skip to sidebar
7 commenti

Stasera a Campione: “La mente è da qualche parte a nord del collo”, conferenza di Sergio Della Sala

Come preannunciato, questa sera presso l'Auditorium comunale di Campione d’Italia (Viale Marco da Campione, 10) ci sarà una conferenza di Sergio Della Sala, professore di neuroscienze cognitive umane all'università di Edimburgo, autore di oltre 500 lavori sperimentali in riviste e di numerosi libri, vincitore del premio Tam Dalyell for Excellence in Engaging the Public with Science e, non ultimo, presidente del CICAP.

La conferenza è intitolata La mente è da qualche parte a nord del collo ed esplora le credenze erronee sul funzionamento del cervello e del suo prodotto: la mente.

“Sentiamo spesso discutere di come funziona la nostra mente, di come potremmo migliorare le nostre capacità intellettive seguendo semplici ricette, ma la mente non funziona come spesso ci sentiamo raccontare, non solo da certa stampa, ma anche da alcuni clinici e scienziati. È una materia circondata da mitologia. La mente non funziona… così”, dice la descrizione della conferenza.

La serata è organizzata in collaborazione tra CICAP Ticino e CICAP Lombardia con il patrocinio dell'Azienda Turistica di Campione d'Italia.

L'ingresso è libero e gratuito. Si consiglia di parcheggiare in Piazzale Maestri Campionesi, fronte lago.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (7)
Mica avete filmato tutto, vero?
Paolo, non ti capita ( non che sia dietro l'angolo eh ) mai di venire su in Inghilterra ? Mi sapresti dire chi, diciamo, e' la tua controparte Al-bionica ?
Evento interessante comunque, passate una bella serata :)
Unknown,

sì, l'intera serata è stata ripresa. Se c'è l'OK di tutti gli interessati, verrà pubblicata.
Max,

ero a Pontefract pochi giorni fa. Mi capita se m'invitano o se c'è un evento molto speciale.

Non ho capito cosa intendi per "controparte".

Grazie, è stata una bella serata!
Paolo penso che Max intenda una debunker simile a te nel modi di portare avanti le indagini
"A nord del collo", è indubbio. Ma esattamente, dove?

Mi spiego: Se si chiede a chiunque di descrivere "dove è" il suo io cosciente, la prima risposta immediata è "subito dietro agli occhi" (e non nel cranio). Questo è normale, visto che noi utilizziamo sopratutto gli occhi per interagire con il mondo. Però personalmente, dopo un esame un po' più attento, io ho sempre avuto la percezione di essere qualche centimetro sopra la mia spalla destra - e ho notato che diverse altre persone, alle quali ho descritto la cosa, hanno anche loro avuto la stessa sensazione. Preciso che sono mancino, e che il mio occhio dominante è il sinistro - però io mi "sento" a destra. Com'é, per voi?

Non ho capito cosa intendi per "controparte".

A Paul Humongouslyactive. What else?