Cerca nel blog

1997/07/22

[IxT] TOURBUS: Marte nel mirino (22 luglio 1997)

http://rs.internic.net/roadmap96/map07.html

http://mars.sgi.com/default.html

http://www.sun.com/mars/default.html

http://mars.sgi.com/

http://hiwaay.net/~crispen/etc/pathfinder1.jpg

http://www.widgetmagic.com/mars.htm

http://mars.sgi.com/vrml/qtvr.html

http://mars.sgi.com/vrml/vrml.html

http://vrml.sgi.com/

http://vrml.sgi.com/features/

http://quicktimevr.apple.com/

http://mars.sgi.com/vrml/primer/primer.html

http://www.abcnews.com/sections/scitech/marsorbust/mars_index.html

http://www.pathfinder.com/time/daily/sojourner/

http://mars.sgi.com/ops/av.html

http://pluto.njcc.com/~paulsam/irish/

http://hiwaay.net/~crispen/vrml/

Vista tutta l'attenzione dedicata ultimamente alla missione della NASA su Marte, ho pensato fosse opportuno dirottare il nostro Tourbus verso il pianeta rosso.

Ho chiesto a mio padre [è PD Crispen che parla qui -- Paolo], Bob "Bob" Crispen di scrivere l'edizione speciale di oggi del Tourbus dedicato alla missione del Pathfinder. Chi ha frequentato il mio Roadmap o Roadmap96 si ricorderà di una famosa (e divertentissima) lezione di Netiquette che è tuttora reperibile presso http://rs.internic.net/roadmap96/map07.html be', a parte essere un ottimo insegnante di galateo cibernautico, mio padre è anche "systems design engineer" (tecnico di progettazione dei sistemi) alla Boeing. Anzi, il software che ha scritto mio padre è in questo momento nello spazio. Sul serio.

Nell'ambito del suo lavoro per la Boeing, ha scritto del software per la stazione spaziale Mir. Il software gestisce gli upload dei nuovi software e delle istruzioni del computer di bordo. Ahime', il modulo nel quale risiede il software di mio padre è in questo momento depressurizzato e dà sul vuoto cosmico (mio padre mi chiede di precisare che il suo software non è IN ALCUN MODO responsabile della grande falla apertasi nel modulo Spektr).

Lasciamoci dietro la stazione spaziale Mir mentre proseguiamo per Marte e salutiamo il software di mio padre, che sta fluttuando nel vuoto dello spazio.

Venerdì scorso, Dennis Miller ha commentato che tutti gli internettari del paese stavano navigando nel sito di Marte e che era il momento giusto per visitare quella zona di chat su Babylon 5 che è sempre così intasata.

Dennis sembra essere un po' meno entusiasmato da Marte rispetto al resto dell'umanità. Oltre 100 milioni di hit (visite via Internet) in un fine settimana significa un gran mucchio di internettari.

E questo è il totale solo per il sito NASA principale, dove la gente tosta non si sognerebbe di andare. caso mai ci fosse qualcuno di non tosto fra i lettori -- non si sa mai -- vi dico io (grazie al Tourbus) quali sono i siti migliori e meno affollati.

Per prima cosa fermatevi a http://mars.sgi.com/default.html. Hanno uno di quei server SGI che regge 20 milioni di hit al giorno.

Oppure andate alla Sun presso http://www.sun.com/mars/default.html dove hanno un super-server UltraSPARC. Varebbe la pena di citare l'URL della DEC, dove hanno un server Alpha altrettanto massiccio, ma se ne è parlato troppo nei giornali e sarà probabilmente già intasato di visitatori.

Il resto dei siti mirror è qui: http://mars.sgi.com/.

Ma questo è soltanto l'inizio. C'è una foto di Marte che la NASA non vuole che vediate: è comparsa (fra una pubblicità di siti porno e l'altra) in news:alt.binaries.pictures.astro, ma è scomparsa dal news server prima che avessi la presenza di spirito di annotare il nome dell'autore. Comunque l'immagine ce l'ho e la trovate qui: http://hiwaay.net/~crispen/etc/pathfinder1.jpg.

Ecco un altro sito con lo stesso orientamento:

  http://www.widgetmagic.com/mars.htm dove la parola "Tyson" viene usata come verbo per la prima volta, per quel che ne so.

Ma se siete veri fan duri e puri di Marte, _dovete_ vederlo in tre dimensioni. Ci sono due modi per farlo. Il primo:

  http://mars.sgi.com/vrml/qtvr.html

Usa il QuickTime VR, che vi consente di trascinare il cursore sull'immagine e vedere un panorama a 360 gradi della Sagan Memorial Station.

Se avete un paio di quei turpi occhialini rossi e blu, potete anche vedere il panorama in stile cinema a tre dimensioni.

L'altro modo di vedere Marte in 3D è usare il Virtual Reality Modeling Language (VRML) presso

  http://mars.sgi.com/vrml/vrml.html

Una parola di cautela. Potete prelevare la panoramica, ma l'ultima volta che ci ho provato era necessario prelevare 150 foto separate e alla fine si otteneva soltanto un grosso cilindro sul quale erano applicate le foto. Non è un gran che, ma se sopravvivete è meglio della versione QTVR. Tutto sommato, però, penso che sia un pessimo uso di una tecnologia magnifica. Vi conviene prendre la foto a striscia presso uno qualsiasi dei siti dedicati a Marte (cliccate su "An archive of current images") e farvi la panoramica a mano.

La stessa pagina offre però dei modelli in VRML del Lander e del Rover che sono una dimostrazione esaltante della tecnologia VRML. Potete anche andare in giro su una simulazione del Rover perché il VRML 2.0 offre anche l'animazione oltre al 3D.

Nota: alcuni giorni fa la simulazione era guasta, ma ora dovrebbe funzionare. Cliccate sul Rover per partire.

Se visitate mars.sgi.com in un brutto orario, i modelli VRML sono disponibili anche presso

  http://vrml.sgi.com/ aspettate che compaia la pagina secondaria e poi cliccate su "Mars in 3D on Your Desktop". Oppure andate a

  http://vrml.sgi.com/features/ se avete problemi (o se cambiano il contenuto della pagina).

Vi servirà un plugin di QuickTime VR per vedere la panoramica in

QTVR: c'è un rimando a

  http://quicktimevr.apple.com/ se non l'avete già. Inoltre vi servirà un plugin di VRML 2.0 per vedere il mondo VRML:

  http://mars.sgi.com/vrml/primer/primer.html

Entrambi i plugin sono gratuiti e valgono il tempo dedicato al prelevamento.

Notizie, notizie, ancora notizie: la ABC News ha un buon sito presso

  http://www.abcnews.com/sections/scitech/marsorbust/mars_index.html anche Time Magazine:

  http://www.pathfinder.com/time/daily/sojourner/

Ptovate il loro "NASA Select TV webcast" in diretta. Non occorre un plugin, ma ci vuole un browser con Java e una connessione almeno a 28800. ci sono molti altri siti con videoclip elencati qui

  http://mars.sgi.com/ops/av.html

Ma non c'è solo il Marte di oggi, c'è anche quello di domani, in VRML, presso

  http://pluto.njcc.com/~paulsam/irish/

Questo è il sito del progetto IrishSpace, gestito da associazioni di volontariato per i bambini irlandesi (ai quali ho fatto avere un piccolo contributo). Il sito non regge molte visite, quindi andateci quando il traffico è basso. Prossimamente il sito sarà disponibile al pubblico dalla SGI. Io ne ho avuto un'anteprima, ed è roba da togliere il respiro, con ottima musica e narrazione.

Se volete saperne di più sul VRML, potete visitarmi presso

  http://hiwaay.net/~crispen/vrml/

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

Nessun commento: