Cerca nel blog

1997/07/14

[IxT] TOURBUS: Web Broadcaster (14 luglio 1997)

Finalmente avete scritto la vostra bella pagina Web. Nasce a questo punto il problema di farne conoscere l'esistenza all'intero globo terracqueo. certo, potete visitare tutti i motori di ricerca come Yahoo e Alta Vista e immettere tutte le informazioni a mano, ma la cosa diventa molto laboriosa e lunga. Pagare qualche società specializzata per farlo al posto vostro sarebbe un bel salasso.

Una soluzione è il World Wide Web Broadcaster, che è un servizio totalmente gratuito che consente di far avere le coordinate della vostra pagina Web a più di 235 motori di ricerca in un sol colpo.

E' sufficiente visitare la homepage del Broadcaster presso http://www.broadcaster.co.uk/ e compilare il modulo che appare sullo schermo.

Due limitazioni fondamentali:

1. Dovete immettere dati in _tutte_ le caselle.

2. Potete immettere un solo URL (indirizzo di pagina Web) per volta.

All'atto pratico, si procede così: usate il vostro browser per accedere a questo indirizzo:

http://www.broadcaster.co.uk/

Quando è terminato il caricamento della pagina, cliccare sul pulsante "Start" a destra nella pagina. In questo modo arrivate a una pagina che vi parla del servizio "Recycle" del Broadcaster.

Leggete e poi cliccate su "Move on to Broadcaster" nella zona inferiore della pagina. Fatto questo, arrivate a una pagina dedicata alla "User Guidance and Terms of Use.". Siete (almeno formalmente) tenuti a leggervi tutte le avvertenze (che comunque sono riassunte dai due punti che ho descritto prima). Se NON volete ricevere e-mail sugli aggiornamenti di questo servizio, togliete la crocetta dalla casella in basso che dice "We want to keep our users up to date with future developments. If you do NOT wish to be kept up-to-date please untick this box." Poi cliccate sul pulsante "I Agree" in fondo a destra.

Il peggio è passato: ora dovete soltanto compilare otto schermate per diffondere il vostro indirizzo Web.

-- La prima pagina chiede il vostro indirizzo di email, il titolo della vostra pagina Web e il suo indirizzo. Vi viene chiesto inoltre se la pagina contiene "materiale per adulti" ("adult content"). Per ora lasciate stare il menu a tendina "Review your details." Ve lo spiego dopo. Cliccate sul pulsante "Next" per passare a pagina 2...

-- La seconda pagina chiede informazioni personali, come il vostro indirizzo e numero di telefono. NON siete obbligati a fornirli: potete anche immettere NA nei campi che non volete compilare. Il menu "Review your details" contiene il riepilogo delle informazioni che avete immesso.

-- Le pagine dalla terza alla sesta si spiegano da sole (se sapete l'inglese.. altrimenti ve la caverete con un buon dizionario).

-- La settima pagina vi offre un'anteprima delle informazioni che avete immesso nelle sei pagine precedenti. controllate tutto per benino, perché una volta che avete immesso le informazioni non potrete modificarle. Se dovete cambiare qualcosa, cliccate sul pulsante "Back" sulla destra a metà della pagina.

Quando tutto è a posto, cliccate su "Broadcast". Tutto qui! Il broadcaster vi confermerà entro qualche giorno che il vostro sito è stato registrato. Nel frattempo, se volete immettere un altro URL, potete tornare alla pagina principale del Broadcaster cliccando su "Click Here" o su "Start".

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

Nessun commento: