Cerca nel blog

1998/07/04

[IxT] Windows 98 ha problemi con alcuni PC (4 luglio 1998)

In un recente articolo sulla Gazzetta dello Sport (l'archivio è presso http://www.gazzetta.it/gazzetta/attivissimo/attiv_hp.htm) sconsigliavo di installare Windows 98 su computer non nuovi o sui quali non è preinstallato al momento dell'acquisto, a causa del rischio di incompatibilità.

Non che ci volesse la sfera di cristallo, ma ci ho azzeccato.

Infatti il 2 luglio 1998 il sito della CNN ha pubblicato un articolo in cui segnala che numerosi fabbricanti di computer, fra cui Dell, compaq e Toshiba, hanno diramato avvertenze ai loro utenti affinché non usino Windows 98, almeno finché non sono pronti gli aggiornamenti specifici per quei computer.

Nel caso della Dell, le nuove funzioni di Windows 98 richiedono una nuova serie di driver di sistema. Alcune macchine possono aver bisogno di un nuovo BIOS di sistema (un chip presente sulla scheda madre del computer). I modelli di PC Dell sospetti sono i seguenti: cP/CPi, XPiCD, XPi, e LM Latitude. Gli aggiornamenti saranno pronti sul sito Dell intorno al 5 di luglio.

Analogamente la Toshiba avvisa che gli utenti dei suoi portatili dotati di ACPI farebbero bene ad aspettare ad usare Windows 98 finché sarà disponibile un nuovo BIOS con compatibilità ACPI migliorata. Avvisano inoltre che è difficilissimo, se non impossibile, aggiornare il BIOS ACPI e le voci del Registry dei loro computer dopo aver installato Windows 98.

La Compaq ha pubblicato un elenco di conflitti di sistema e di pezze per Windows 98 sul suo sito Web. Fra i difetti più spettacolari, l'impossibilità di gestire i CDROM nelle finestre DOS sui modelli Presario.

Mancano per ora commenti da parte della Microsoft.

Morale della favola: Windows 98 è un prodotto complicato. Checché ne dica la Microsoft, non funziona su _tutti_ i computer che soddisfano i requisiti di sistema indicati sulla confezione del prodotto.

Se avete già un computer che gira bene con Windows 95, _non_ passate a Windows 98. Non ci sono motivi pressanti per farlo: Windows 98 non ha alcuna funzione tanto eclatante e innovativa da cambiare il vostro modo di usare il PC.

Se volete (o dovete) passare a Windows 98, comperate un computer nuovo sul quale sia preinstallato. Meglio ancora, aspettate qualche mese e lasciate che i fabbricanti di computer risolvano le incompatibilità.

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

Nessun commento: