Cerca nel blog

2006/05/18

Stasera la televisione svizzera spiega le truffe online adescando i truffatori. L’esca sono io

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "mb" e "giambattista". Ultimo aggiornamento: 2021/03/08 18:15.

Questa sera il programma d'inchiesta Falò (TSI1, 21.00, in replica e in streaming come indicato qui) parlerà, in uno dei suoi servizi, di truffe perpetrate via Internet. Verranno presentati esempi pratici, casi vissuti raccontati dagli infelici protagonisti e un incontro-candid camera con i truffatori.

Ho partecipato alla realizzazione del programma, offrendomi fra l'altro come esca sotto falso nome (Massimo della Pena) e mettendo in vendita la mia auto su un sito di compravendita online. Un truffatore belga mi ha contattato ed ha accettato senza fiatare il mio prezzo di vendita totalmente fuori mercato (tipico sintomo di acquirente truffaldino), mandandomi un assegno per un importo maggiorato.


Come descritto nella mia pagina antitruffa, il raggiro consiste nel fatto che l'assegno maggiorato è falso, ma la vittima onesta non lo sa (e la banca lo accetta e lo accredita, ma salvo buon fine) e così restituisce al truffatore l'eccedenza dell'importo mandandola tramite Western Union o metodi simili. Cosa che mi sono ben guardato dal fare, ovviamente: ma non è andata altrettanto bene ad alcune delle vittime contattate da Falò, che si sono trovate ad aver mandato irrevocabilmente soldi buoni al truffatore in cambio di un assegno fabbricato in casa (peraltro piuttosto bene).

La redazione ha poi realizzato un appostamento per contattare un altro genere di truffatori: quelli che si spacciano per rappresentanti di funzionari stranieri altolocati e dicono di voler acquistare immobili in Svizzera, pagandoli in parte in contanti. In realtà è solo un pretesto per indurre la vittima a varcare la frontiera (i truffatori operano in territorio italiano) con un sostanzioso importo in contanti che gli verrà scippato o, in alcuni casi, rapinato sotto la minaccia di una pistola.

Può sembrarvi improbabile che qualcuno abbocchi, ma la speranza di un guadagno facile, la pressione psicologica e l'abilità di persuasione di questi truffatori, organizzati in vere e proprie strutture gerarchiche, giocano brutti scherzi anche a chi crede di non essere ingenuo. Persino noi, che eravamo al corrente del raggiro, abbiamo faticato non poco per non cadere nei tranelli mentali confezionati dai criminali.

Abbiamo girato, come sempre, moltissimo materiale, e io stesso vedrò il servizio montato stasera per la prima volta, per cui sarà una sorpresa anche per me. Buona visione, e occhio alle truffe!


2006/05/18 23:50


Ho visto il servizio: è difficile per me valutarlo obiettivamente, perché ho in mente tutto il materiale girato che i tempi televisivi hanno imposto di tagliare (mi spiace in particolare per un gentilissimo direttore d'albergo a Stresa che avevamo intervistato sulle truffe alberghiere), ma spero che il messaggio di stare in guardia contro le offerte troppo allettanti sia passato. Spero vi sia anche piaciuta la scelta del mio nome d'arte :-)


2006/05/22 18:10

La puntata è disponibile in streaming Real qui.



2021/03/08 18:15

Purtroppo la puntata non è più online. Ne ho copia nei miei archivi, ma non posso pubblicarla senza il permesso della (oggi) RSI.

Nessun commento: