Cerca nel blog

2010/04/02

Francia: legge antipirateria fa aumentare la pirateria

L'illusione delle leggi antipirateria: Hadopi fa aumentare il numero dei pirati online, riduce gli acquirenti legittimi


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

A fine 2009 in Francia è entrata in vigore la severissima legge denominata Hadopi, che prevede la disconnessione da Internet degli utenti che vengono colti ripetutamente a scaricare materiale vincolato dal diritto d'autore. Un deterrente apparentemente molto forte e persuasivo.

Ma uno studio condotto sotto l'egida dell'Università di Rennes e basato su un campione di 2000 utenti indica "un leggero aumento del numero di pirati su Internet", pari al 3%, dopo l'introduzione di Hadopi. Come mai? Semplice: gli utenti hanno cambiato modo di procurarsi materiale pirata (film, musica, telefilm), scegliendo fonti non coperte dalla legge.

L'uso dei circuiti peer-to-peer, quelli presi di mira da Hadopi, è sceso del 15%, ma quello di siti di streaming (come Allostreaming e Megavideo), di siti di download (come Megaupload o Rapidshare), di VPN (reti private virtuali) e di forum chiusi, tutti non coperti dalla legge Hadopi, è aumentato nel contempo del 27%, più che compensando il calo del numero di utenti dei circuiti peer-to-peer.

Un altro dato ironico e interessante dello studio è che "la metà degli acquirenti di video/audio sulle piattaforme legali appartiene alla categoria dei pirati... la legge Hadopi, concepita per sostenere le industrie culturali, paradossalmente potrebbe eliminare il 27% degli acquirenti di video e musica su Internet tagliando la connessione Internet degli utenti peer-to-peer". In altre parole, questi risultati sono un'ulteriore dimostrazione dell'abisso che c'è fra legislatore e realtà della Rete.

Aggiornamento: come segnalato da Tom's Hardware, la legge Hadopi è in vigore ma non è ancora operativa all'atto pratico, perché "l'agenzia istituita dalla legge non ha ancora iniziato l'attività sul campo... non vi sono state ancora disconnessioni e nemmeno sono state inviate delle diffide" (FIMI). Vero, ma la percezione nell'opinione pubblica è che la legge c'è ed è in funzione.

Nessun commento: