Cerca nel blog

2010/04/26

Veggenti e scettici allegri in TV oggi

Par condicio TV: in studio uno scettico, ma veggenti multipli


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Oggi Simone Angioni, membro effettivo (ossia rappresentante) del Cicap, sarà ospite della trasmissione Pomeriggio 5 di Canale 5 alle 16.45 per parlare di veggenze e previsioni del futuro. In studio saranno presenti anche alcuni veggenti. Potrebbe essere istruttivo.

Aggiornamenti. 17:10. Primo autogol della "veggente" Rosemary. Dopo che la conduttrice ha chiesto due volte ai veggenti presenti se prendono soldi per la loro attività di sensitivi, salta fuori che Rosemary i soldi li prende eccome. Cecchi Paone, uno degli ospiti scettici, la striglia a dovere. Anche una persona del pubblico la mette in riga chiedendole come mai, se è così brava, non è capace di trovare Denise Pipitone o altre persone scomparse. Angioni parla per tre secondi ma viene subito interrotto da Rosemary, ma in effetti non c'è bisogno che Simone parli: i sensitivi si sbufalano da soli. Specialmente quella in contatto con l'extraterrestre.

Geniale la strategia di Cecchi Paone: quando Gianmarco Bragadin (che non perde occasione di pubblicizzare i propri libri, con tanto di titolo) sostiene di ricevere segni dalla compagna defunta e paragona questo fenomeno alle parole dei Vangelo in cui Gesù dice che avrebbe mandato dei segni, Paone lo rimprovera di mettersi in competizione con Dio e la Madonna e di insultare quindi "religione e scienza insieme". Touché.

Quando Bragadin racconta il "segno" della videocassetta di Hitchcock che ripete "Io ti salverò", e lo interpreta come un segno mandato dalla compagna dall'aldilà, una signora del pubblico ribatte "Ma s'è incastrataaaa!" fra le risate generali. È sorprendente e insolito che a questo genere di critiche venga lasciato il microfono. Anche perché il microfono non capita per caso davanti alla bocca di chi parla.

Il sensitivo che dice di captare segnali dagli oggetti sbaglia clamorosamente tre affermazioni su sei, azzeccando solo quelle generiche. Poi attacca il sacerdote, ed è un altro autogol clamoroso. Mettersi contro la Chiesa in diretta TV non è quel che si dice una mossa vincente. La trasmissione chiude con la sensitiva extraterrestre che fa delle previsioni assolutamente banali, che corrispondono alla metà della popolazione italiana.

Patetico ma, come speravo, istruttivo.


2010/04/27


Il video della puntata è disponibile sul sito di Mediaset.

Nessun commento: