Cerca nel blog

2012/02/08

Hai la telecamera Web? Occhio che ti spiano! Parliamone stasera a Locarno

Questa sera sarò a Locarno, all'Aula Magna del Liceo Cantonale, via Chiesa, alle 20:15 per un incontro, intitolato "Facebook, film streaming e dintorni - I ragazzi chiusi in camera al computer sono al sicuro... ma sarà vero?", su come ottenere un uso sicuro di Internet, specialmente per i minori. Insieme a me ci sarà Lara Zgraggen, pedagogista e collaboratrice scientifica SUPSI. L'ingresso è libero ma è riservato ai genitori e agli adulti per via delle tematiche trattate.

Coglierò l'occasione per una dimostrazione dal vivo della vulnerabilità delle telecamere della Trendnet che permette a chiunque abbia un briciolo di competenza di scavalcarne la password e spiare nelle case e negli uffici di chi ha queste telecamere. Un giro veloce ieri notte mi ha permesso di vedere davvero di tutto. I dettagli della questione saranno uno degli argomenti della puntata di venerdì prossimo del Disinformatico radiofonico.

Sono l'ultimo a voler demonizzare Internet, ma è indispensabile conoscerne gli aspetti rischiosi e sapere come evitarli, in modo da potersi godere serenamente le tante risorse utili e positive della Rete.


Aggiornamento (18:40): Ho corretto il titolo, che avevo indicato erroneamente.

Nessun commento: