L'intervento di Samantha Cristoforetti dalla Stazione Spaziale Internazionale al Festival di Sanremo è stato bello come consueto (Sam ci ha abituato bene), ma permettetemi una pignoleria: non era in diretta come la RAI ha fatto sembrare. La mia semplice segnalazione iniziale di questo fatto ha avuto una certa risonanza anche nei media generalisti, per cui pubblico qui tutti i dettagli come riferimento.
Le prove
Il video dell'apparizione di Sam al Festival era già online su Youtube da oggi pomeriggio. Lo ha segnalato pubblicamente Scientificast.it su Twitter alle 18:15 di oggi, cioè ben tre ore prima di quando abbiamo visto Sam stasera su Raiuno. Questo è il tweet di Scientificast, che includeva già il link dell'intervista, pubblicata sul canale Youtube della NASA:
Scientificast Ecco l'intervista fatta poco fa ad @astrosamantha Cristoforetti, su NASA TV. Stasera, ripulita e renderizzata a... http://t.co/FR3gTP3vvK 12/02/15 18:15 |
Un utente Twitter, @pbrock, è stato il primo a segnalarmi (alle 22:06) l'esistenza di questo video preregistrato e lo ha fatto proprio durante l'apparizione di Sam a Sanremo (iniziata alle 21:57). Ho verificato la sua segnalazione e l'ho retweetata pubblicamente alle 22:10.
Questo è il video pubblicato al link citato da Scientificast e da @pbrock:
Lo screenshot qui sotto, che ho catturato alle 22:50 di oggi (un'oretta scarsa dopo l'inizio dell'intervento di Sam al Festival), documenta che il video era già online “5 ore fa”:
C'è anche la scaletta di NASA TV di oggi, che alle 10:35 am (ora della costa est degli Stati Uniti, quindi le 16:35 italiane) aveva in programma l'intervista di Sam per Sanremo (grazie a ForumAstronautico per la segnalazione).
Qui sotto, inoltre, potete vedere e ascoltare l'intervista integrale, con le domande di Carlo Conti tagliate nella messa in onda della Rai e con l'applauso finale annunciato ma in realtà assente:
Expediition 42 - Samantha Cristoforetti for Sanremo 2015 - Full uncut interview [ITA] from AstronautiCAST on Vimeo.
RAI ed ESA hanno dichiarato che Sam era in diretta
Questi sono i tweet di ESA e RAI che dichiarano che l'intervento di Samantha Cristoforetti era “in diretta”:
ESA_Italia @AstroSamantha in collegamento ora con #Sanremo2015 racconta della vita in microgravita' in diretta dalla #ISS 12/02/15 21:58 |
ESA_Italia L'assenza di gravita' e' fastidiosa o divertente? @AstroSamantha in diretta a #Sanremo2015 ...e la gioia di poter fluttuare 12/02/15 22:01 |
#Sanremo2015 @AstroSamantha in diretta dallo Spazio cita RaiNews SEGUI DIRETTA http://t.co/oeDW7XmxLr
— Rainews (@RaiNews) 12 Febbraio 2015
La RAI, insomma, non ha semplicemente presentato il video di Sam senza dire se era in diretta o meno: ha proprio dichiarato esplicitamente che era in diretta. Ha inscenato una finta diretta, lasciando intatti anche i ritardi di trasmissione, inquadrando il conduttore Carlo Conti soltanto da lontano e di spalle (in modo che non si vedesse il labiale) e contando probabilmente sul fatto che la stragrande maggioranza delle persone che segue Sanremo non si sarebbe accorta della finzione perché non è informata su dove andare a reperire i video della NASA trasmessi dalla Stazione Spaziale Internazionale o la scaletta degli eventi di trasmissione della Stazione. La RAI non ha fatto i conti con il potere di Internet.
Samantha non ha colpe, anzi
Dato che l'intervista è stata registrata nel pomeriggio di oggi, è ovvio che Samantha sapeva bene che non sarebbe stata trasmessa in diretta. Ma non ha partecipato alla messinscena: lo dimostra, a mio parere, il fatto che durante l'intervista, quando Carlo Conti le ha chiesto sopra quale punto della Terra si trovasse in quel momento, non ha risposto e ha cambiato discorso. Molto correttamente, Sam non ha dato un'informazione falsa.
La posizione della Stazione, fra l'altro, è facilmente reperibile da chiunque tramite siti come ISSTracker.com. Una bugia avrebbe avuto gambe cortissime.
Conclusioni
Dispiace un po' che sia stata inscenata una finta diretta proprio durante uno spettacolo come il Festival che si vanta di essere dal vivo, invece di dire apertamente che si trattava di una differita e magari montare la registrazione in modo da togliere i fastidiosi ritardi di trasmissione e renderla più fluida.
D'altro canto, capisco benissimo che le difficoltà tecniche di una diretta vera dallo spazio, con rischi d'interruzioni e ritardi, possano aver fatto propendere la RAI per questa soluzione assai meno rischiosa (Fabio Fazio, invece, ha effettuato una vera diretta dallo spazio con Sam a Che tempo che fa alcuni giorni fa).
In ogni caso la finta diretta di Sanremo non toglie nulla al piacere di vedere Sam in TV dallo spazio, dove vive e lavora da novembre scorso e dove resterà fino a maggio, e di vederla in una trasmissione seguita da quasi quattordici milioni di telespettatori, molti dei quali scopriranno, grazie alla sua apparizione, che esiste una Stazione Spaziale Internazionale e che l'Italia ha degli astronauti che vi lavorano per migliorare la vita sulla Terra: differita o finta diretta che sia, è questo il risultato più importante.
C'è chi, dopo la pubblicazione iniziale della mia segnalazione della messinscena, ha detto che ho fatto male a svelare il trucco, perché ho rotto l'incantesimo della diretta. Può darsi. Ma il lavoro del giornalista è raccontare i fatti, non perpetuare inganni e manipolazioni. E personalmente preferisco vivere sapendo i fatti invece di cullarmi nelle illusioni. Semmai trovo criticabile il fatto che nessuno dei giornalisti presenti alla serata di Sanremo, per quel che ne so, ha segnalato la messinscena.
Risonanza
La mia segnalazione della messinscena è stata citata parecchio in giro (ho visto ANSA, AGI, Corriere, La Stampa (anche qui), Il Messaggero, 105.net, Unione Sarda, Secolo XIX). Carlo Conti ha confermato che l'intervento è stato registrato e ha dichiarato che “non l'ho detto, ma è normale, è nel racconto della trasmissione”.
A mio avviso non è “normale” inscenare una finta diretta in un programma televisivo che si vanta di essere in diretta, ma non voglio che la polemica sovrasti il magnifico lavoro di Samantha Cristoforetti. Per me la questione è chiusa.
Nessun commento:
Posta un commento