Cerca nel blog

2015/07/17

Volo virtuale spettacolare con la Patrouille Suisse: l’inquadratura la scegliete voi

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2015/07/24 1:05.

I video ripresi a bordo degli aerei delle pattuglie acrobatiche sono sempre spettacolari, ma ormai ce ne sono tanti, anche in altissima definizione. Se però volete un brivido nuovo e disponete di un browser recente in grado di riprodurre i video di Youtube ripresi a 360° (Google Chrome e Firefox vanno benissimo, per esempio), godetevi questo video della Patrouille Suisse e divertitevi a guardarvi intorno in tutte le direzioni trascinando il cursore o cliccando sulle frecce in alto a sinistra. Buona visione, preferibilmente a tutto schermo.



Per i tanti che se lo chiedono quando guardano in basso e si accorgono che i comandi si muovono da soli: no, l'aereo non è radiocomandato. Si tratta di un velivolo biposto e uno dei posti è occupato dal cameraman, che non deve toccare i comandi, mentre l'altro è occupato dal pilota, che invece i comandi li manovra eccome. Guardatevi intorno (anche dietro) e tutto sarà più chiaro.

21 commenti:

Luigi Rosa ha detto...

Par di capire che TOC sia il loro equivalente di MARK (i Francesi usano TOP)

gG ha detto...

mmmh dovrebbe funzionare con il google cardboard, stasera torno a casa e me lo godo... a digiuno però ^_^

andy ha detto...

disponete di un browser recente in grado di riprodurre i video di Youtube ripresi a 360° (Google Chrome va benissimo, per esempio),

Veramente va bene SOLO google chrome:

For 360° experience view in desktop Chrome browser or Android and iOS YouTube app!

GioTrike ha detto...

bellissimo, ma non capisco perchè hanno cancellato le mani sui comandi....

Enrico G. Lupo ha detto...

Ma sbaglio o durante l'intero video il pilota NON tocca la cloche...
Tutto il volo sembra completamente automatizzato...mi crolla un mito!

Enrico G. Lupo ha detto...

Edit al commento precedente...dovevo prima informarmi! Sorry.

In pratica la cabina che si vede è quella del copilota il quale deve controllare i parametri di funzionamento del jet. Nella cabina primaria c'è invece il pilota che si adopera "solo" per eseguire le spettacolari manovre. I comandi sono collegati tra le due cabine.

Epsilon ha detto...

Vediamo chi per primo individua la "stranezza" contenuta nel filmato.
Io sono 'gnegnere aerospEziale ma, forse perché non pratico l'arte, ammetto ahimè di non averne capito subito il motivo; ci ho dovuto pensare un po' e poi controllare
;-)

Stepan Mussorgsky ha detto...

Certo che ho una capacità di osservazione ridicola: per un attimo, puntando in basso, mi sono chiesto 'ma chi pilota l'aereo?' Poi ho capito XD

Albi Giu ha detto...

Ma il fatto che la cloche si muova da sola è un effetto ottico dovuto al 360° o c'è un qualche pilota automatico con le manovre preinserite?
PS occhio alle sciie chimighee!!11

Massimo ha detto...

Spettacolare con cardboard! Quest'estate mi sto divertendo un mondo con video e foto sferiche! Non vedo l'ora che i prezzi delle macchine fotografiche scendano un po' :)

Bruno ha detto...

tre sole lettere: W O W

non conoscevo questa possibilità
Ho usato firefox 39 e la visione 360° funziona

Ermanno ha detto...

Chi si ricorda la Virtual Reality di Quick Time (vers. 3 o giu’ di li’)? Scattando una serie di foto per fare una panoramica a 360º e dando il tutto in pasto ad un opportuno software, potevi avere la visione della panoramica muoventi, con il mouse o tasti, nella panoramica. Era la meta’ degli anni ’90 con i Mac con clock di 30 MHz (Mac IIx).
Ermanno

Angelo Rottigni ha detto...

Bellissimi i video a 360°.
Segnalo che con l'applicazione Youtube per Android è possibile visualizzare questi filmati cambiando l'inquadratura con il movimento del dispositivo.

Qualcuno può togliermi una curiosità? Nel video il pilota non sembra controllare l'aereo: non si vedono le mani sul joystick. È la procedura standard o è una peculiarità del video, magari per permettete la ripresa a 360°?

harlequin ha detto...

Spettacolare!
Ma è più di una visione "a 360°". Non lo dico per pignoleria, ma per chiedere esattamente come si può chiamare questa possibilità di inquadrare ogni punto della "sfera visuale". 360° è il modo di dire tutto, ma considerando due dimensioni, non tre.

Stepan Mussorgsky ha detto...

Beh, vedo dai commenti che non sono stato l'unico ad avere la sensazione che l'aereo fosse pilotato da un fantasma (o da un pilota automatico superfico :D): la moderazione è attiva e c'è molto ritardo nella pubblicazione dei commenti, per cui la banale spiegazione potrà arrivare quando già sarà mostrata da altri commentatori. Niente di strano: gli aerei della Patrouille sono a doppia cabina e quello che tiene in mano il congegno 360 è il copilota che sta seduto dietro al pilota, i comandi si muovono in sincrono, tipo 'scuola guida'. Del resto, se si guarda bene, si vede chiaramente il casco del pilota principale, che si muove all'interno dell'abitacolo durante le manovre :P Molti commentatori, me incluso, hanno un'ottima curiosità ma uno scarso spirito d'osservazione :D

Comunque vorrei precisare che anche Firefox ultima versione supporta la modalità 'sferica', io l'ho visto con quello, semmai le risorse computazionali sono davvero notevoli, complice il caldo la ventola del processore è schizzata a manetta non appena ho interagito con l'angolo visuale, diciamo che ci vuole un computer recente e ben raffreddato (non ho provato su un mobile dato che ho un Lumia 820 early 2013)

Infine: complimenti per la livrea della Patrouille, mi piace un sacco! ^_^

Mirko Speleo ha detto...

Spettacolare!
Buona parte delle riprese sono state effettuate sopra Interlaken in Svizzera.
Si vede bene la famosa parete Nord dell'Eiger e l'Altesch glacier, il più grande ghiacciaio dell'Europa continentale.

Max Slo ha detto...

@harlequin, si chiama fisheye.
sono gia' presenti anche nei sistemi cctv, che regiwtrando 'il disco', consentono di muoversi nell'area di ripresa in registrazione, sacrificando un po' la qualita'.

andy ha detto...

Comunque vorrei precisare che anche Firefox ultima versione supporta la modalità 'sferica', io l'ho visto con quello,

Strano, a me non funziona, ho provato sia in flash sia in html5, anche direttamente su youtube, con firefox 39.0 e vedo solo l'immagine sdoppiata... sarà che non supportano linux?

Fx ha detto...

Spero che i prossimi commentatori leggano quelli (ora approvati) precedenti perché se sento ancora qualcuno parlare di autopilota urlo =)

Il Lupo della Luna ha detto...

C'è anche scritto nella descrizione del video che il filmato l'ha fatto il copilota :D Peccato che l'articolo di spiegazione sia in tedesco.

Federico "gufo" ha detto...

Giusto per info: la Patrouille Suisse è composta da sei elementi e vola con i caccia monoposto Northrop F-5E. L'aereo da cui è girato il video è un F-5B versione biposto da addestramento (quindi con doppi comandi, normalmente nell'abitacolo anteriore siede l'allievo e in quello posteriore l'istruttore) e non fa parte della Patrouille, infatti dal video si vedono tutti e sei i componenti inoltre l'aereo delle riprese non ha la livrea bianca e rossa della pattuglia ma quella standard grigia. Curiosando nell'abitacolo si può vedere come il pilota lavora in modo intensivo con cloche e manetta per restare in formazione.