Cerca nel blog

2016/03/06

Impostore apre account Facebook usando la mia mail, ci trovo dentro già delle amicizie

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete incoraggiarmi a scrivere ancora (anche con un microabbonamento).

Questa sera, intorno alle 21:45, qualcuno ha usato un mio indirizzo di mail e il mio nome per aprire un account su Facebook. Me ne sono accorto perché mi è arrivata la notifica su quell’indirizzo di mail:



Per prendere subito il controllo dell’account ho confermato l’account e immesso il codice di conferma. Fin qui niente di speciale: la cosa che mi ha colpito è che dall’account non ancora confermato erano già partite delle richieste di amicizia.

Io ho confermato l’account intorno alle 23:15, ma alle 21:46 c’era già nel Registro Attività una prima richiesta di amicizia che “io” avrei inviato e le altre erano state fatte nei minuti successivi. Le richieste erano state inviate a persone che assolutamente non conosco: una era stata accettata.


Per il resto l’account era vuoto, a parte la data di nascita (14 marzo 1985, sbagliatissima). Ho cambiato il nome all’account per renderne evidente la natura fittizia, ho impostato una buona password, ho disconnesso gli eventuali dispositivi connessi (non ce n’erano) e ho deciso di tenere attivo l’account vuoto perché così facendo nessun altro può tentare di aprire un account usando quel mio indirizzo di mail (ho verificato che non è possibile).

A qualcuno è mai capitato qualcosa del genere? Il tentativo d’impostura non mi preoccupa, ma mi piacerebbe capire se la creazione di false richieste di amicizia prima ancora di confermare un account sia una funzione normale di Facebook o un bug.

Nessun commento: