Cerca nel blog

2016/03/09

SpaceX, stavolta il Falcon ha fatto il buco. Non nell’acqua

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete incoraggiarmi a scrivere ancora (anche con un microabbonamento).


È stata pubblicata poche ore fa questa foto della chiatta di SpaceX, battezzata Of Course I Still Love You, che reca i segni eloquenti di quello che Elon Musk ha definito “atterraggio duro” del primo stadio del vettore Falcon 9. In alto a sinistra si nota lo sfondamento del ponte; sul resto del ponte sono sparsi detriti del razzo.

SpaceX aveva messo le mani avanti, dicendo chiaramente che questo tentativo di atterraggio aveva pochissime probabilità di successo ma sarebbe stato effettuato lo stesso per fare esperienza con profili di lancio e rientro al limite delle possibilità (che sono quelli dai quali di solito s’impara di più). Va sottolineato che la missione vera e propria del Falcon 9, ossia recapitare in orbita un satellite per le telecomunicazioni, è stata completata con pieno successo: il tentativo di atterraggio era solo un obiettivo secondario.

Nessun commento: