Cerca nel blog

2018/06/29

Identificare il titolare di una numerazione SMS breve in Svizzera

Se siete sulla rete cellulare svizzera e avete ricevuto degli SMS da numeri brevi (short number), lunghi da tre a cinque cifre, per esempio in relazione a offerte di oroscopi o abbonamenti a siti pornografici, probabilmente vi state chiedendo chi ve li stia mandando e magari vorreste contestarli o bloccarli.

In questo caso può essere utile consultare i siti dei principali operatori cellulari svizzeri, che hanno predisposto delle apposite pagine Web.

Quella di Salt consente la ricerca per numero breve o per nome del fornitore dei servizi via SMS e ne restituisce l’indirizzo e i recapiti telefonici, mail e Web insieme a un comodo riepilogo dei comandi standard da inviare per esempio per cancellarsi da un servizio.

La pagina di Swisscom permette la ricerca in base al numero, al nome o al merchant ID del fornitore (riportato nella vostra fattura, se siete abbonati ai suoi servizi) e fornisce tutti i recapiti e l’elenco dei comandi standard, insieme ai relativi costi.

La pagina di Sunrise consente la ricerca dei fornitori in base al numero, tramite un menu a tendina che ne elenca i nomi oppure in base alla categoria.

Per maggiori informazioni su questi servizi SMS/MMS (SMS premium) c’è inoltre una pagina apposita dell’Ufficio Federale delle comunicazioni (UFCOM) che include il codice di comportamento di questi fornitori di servizi.

Nessun commento: