Cerca nel blog

2018/09/07

Se attivi l’autenticazione a due fattori, Fortnite ti premia con una danza

Le abbiamo provate tutte, in questi anni, per convincere la gente a usare l’antifurto per le password, ossia l’autenticazione a due fattori.

In sintesi, con l’autenticazione a due fattori chi vi vuole rubare il profilo Instagram o un account di mail deve avere non solo la vostra password ma anche un codice temporaneo che arriva sul vostro telefonino. Questo rende molto più difficile rubare gli account.

Ma per troppi utenti la sicurezza è una scocciatura, fino al momento in cui si trovano con l’account rubato.

La paura, però, non è convincente, e così Fortnite, il popolarissimo gioco online, sta provando un approccio decisamente differente: regala un premio a chi attiva l’autenticazione a due fattori.

Gli account del gioco, infatti, vengono rubati spesso (ci sono di mezzo dei soldi) e quindi la Epic Games regala una emote (una danza come quella mostrata qui sopra) gratuita. Chi non gioca a Fortnite farà fatica a comprendere il valore di una danza animata, ma queste mosse sono ricercatissime dai giocatori.

Per attivare l’autenticazione a due fattori in Fortnite basta andare a Epicgames.com/2FA e seguire le istruzioni: nel vostro account, scegliete la sezione Password e sicurezza, e poi scegliete se attivare un’app di autenticazione (per esempio Google Authenticator, LastPass, Microsoft Authenticator o Authy) oppure ricevere un codice di autenticazione via mail.

Lo so, lo so, molti dei giocatori più giovani staranno già chiedendo “Mail? Cos’è?”: è come WhatsApp, solo che non devi regalare tutti i tuoi dati personali e l’elenco dei tuoi amici a un’azienda che poi li sfrutta e puoi cambiare app quando ti pare senza perdere i contatti con tutti gli amici.

L’autenticazione a due fattori va impostata una sola volta: da quel momento in poi, il dispositivo sul quale l’avete attivata entrerà automaticamente in Fortnite senza ulteriori complicazioni.

Ma che succede se vi rubano il telefonino o lo perdete? Niente panico. Quando si imposta l’autenticazione a due fattori si riceve anche una serie di codici di backup, da usare in emergenza. Salvateli (non sul telefonino!) o stampateli e teneteli in un posto sicuro.

Sottoscrivo il consiglio finale della Epic Games: ricordate che nessun dipendente della Epic vi chiederà mai la vostra password, per cui se ricevete messaggi di gente che dice di essere dipendente dell’azienda e vi chiede la password “per motivi di sicurezza”, sono impostori.

Nessun commento: