Cerca nel blog

2018/09/11

La Stazione Spaziale in streaming video (con le proporzioni corrette)

Ho già segnalato in passato che esistono due canali Ustream per seguire in streaming in tempo reale quello che avviene a bordo della Stazione Spaziale tramite browser:

Questi canali possono anche essere seguiti ai seguenti indirizzi in un browser:

Il numero corrispondente al canale si scopre andando al link normale (quello contenente il nome), cliccando sull’icona di condivisione (in basso a destra) e scegliendo di copiare il link.

Avendo il numero del canale, è possibile immetterlo in un altro URL, che ho scoperto qui e che permette di vedere lo streaming tramite VLC:

http://iphone-streaming.ustream.tv/uhls/[numero]/streams/live/iphone/playlist.m3u8

I due canali della Stazione diventano quindi:

In VLC, si sceglie Media, Open Network Stream, Network e si immette il link in Please enter a network URL.

Usare VLC ha un grosso vantaggio: permette di correggere le proporzioni sbagliate dell’immagine del canale Live_ISS_Stream. Questo è il suo aspetto normale in un browser:



E questo è il suo aspetto in VLC dopo aver scelto l’opzione Video - Aspect Ratio - 16:9, che visualizza l’immagine con le proporzioni giuste.



La correttezza delle proporzioni si nota bene guardando il telaio del portello, che è quadrato, come si vede in questa foto:

Kate Rubins e Jeff Williams a bordo della ISS nel 2016.



Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

Nessun commento: