Cerca nel blog

2019/11/29

Acquisti per il Black Friday, occhio alle trappole

Non comprate gattini online.
Oggi è il Black Friday e molti utenti si scateneranno negli acquisti online.

Oggi più che mai Internet sarà piena  di offerte allettanti e anche i truffatori saranno più attivi del solito, contando sulla fretta e sull’emozione degli acquirenti. Conviene quindi usare un po' di attenzione per evitare delusioni e raggiri.

  • Le offerte troppo belle per essere vere continuano a non essere vere anche nel Black Friday. Se qualcuno vi offre un iPhone a 1 franco/euro senza associarlo a un abbonamento cellulare, è sicuramente un tranello. Nessuno regala niente per niente, nemmeno su Internet, nemmeno nel Black Friday.
  • Attenzione alle versioni vecchie di prodotti. Il Black Friday è anche il giorno in cui i negozi svendono quello che normalmente non riescono a vendere, e quindi saranno in evidenza a prezzi scontati dei prodotti che a prima vista sembrano l’ultimo modello ma in realtà sono quello precedente, magari con caratteristiche nettamente inferiori o non più aggiornabile.
  • Controllate bene i nomi dei siti dai quali acquistate, specialmente se li raggiungete seguendo un link o cliccando su una pubblicità. I truffatori creano siti di vendita falsi i cui nomi somigliano molto a quelli veri. Il loro obiettivo è ottenere i dati della vostra carta di credito. Se vi accorgete di aver fatto un acquisto, anche piccolo, in un sito sospetto, bloccate la vostra carta prima che vi vuotino il conto.
  • Se possibile, usate una carta prepagata almeno sui siti che non avete mai usato prima. Questo eviterà danni peggiori in caso di sito fraudolento.
  • Usate un gestore di password. Molti siti vi chiederanno di creare un account per fare acquisti: sapere chi compra cosa è per loro molto importante, in modo da profilare i clienti e inviare pubblicità su misura. Nella fretta, probabilmente dimenticherete le password che avete usato. Lasciate che il gestore di password le ricordi per voi, scegliete password lunghe e non ovvie e non soccombete alla tentazione di usare la stessa password dappertutto. Va bene, almeno temporaneamente, anche segnarsele su un foglio di carta. Il gestore di password, fra l’altro, vi eviterà di digitare la password in un sito fasullo che ne imita uno vero.
 Buona spesa!

Nessun commento: