Cerca nel blog

2019/11/22

Twitter attiva il Nascondi risposta

Twitter ha introdotto ieri (21/11) una nuova funzione: Nascondi risposta. È una sorta di moderazione delle risposte degli altri utenti a un nostro tweet.

Supponiamo che io scriva un tweet e qualcuno (lo chiamo Mario per semplicità) mi risponda con un commento offensivo, come capita spesso su Twitter.

Toccando la freccia in alto a destra nella risposta di Mario nell’app di Twitter posso scegliere se silenziare l’utente o la conversazione o bloccarlo completamente, come al solito, ma ora posso anche usare Nascondi risposta, che non cancella il tweet offensivo da Twitter ma lo nasconde alla mia vista e anche a quella degli altri utenti.

Chi vuole vedere la risposta che ho nascosto non deve fare altro che toccare l’icona nel mio tweet che segnala la presenza di risposte nascoste. Questo evita che il Nascondi risposta possa diventare un modo per censurare i contenuti altrui.

Funzionerà? Servirà a calmare gli hater e troll che appestano Twitter? Lo scopriremo presto. Twitter dice che in Canada, dove la funzione è già disponibile da qualche tempo in prova, il 27% delle persone che si è vista nascondere una risposta ha detto che avrebbe pensato meglio alle proprie scelte in futuro.

La funzione è disponibile aggiornando l’app di Twitter (o Twitter Lite) e anche via Web. Maggiori informazioni sono disponibili nella guida online di Twitter qui.


Fonti aggiuntive: Engadget.

Nessun commento: