Cerca nel blog

2020/02/08

Salvare foto da Instagram alla massima risoluzione

Instagram non ha, per ora, un’app per computer, ma si può usare Chrome con l’apposita estensione per Instagram per interagire con Instagram usando un vero computer dotato di mouse e tastiera, che rende tutto infinitamente più veloce e flessibile rispetto allo smartphone (ho provato a lavorare per quattro giorni solo con telefonino e tablet durante una mia breve visita a Londra, pochi giorni fa, in modo da non dovermi portare la zavorra del laptop, ed è stata una sofferenza unica).

Con un computer (Linux, Mac, Windows) diventa facile anche salvare le foto Instagram che vogliamo tenere, e farlo ottenendo la versione a massima risoluzione, che Instagram spesso non mostra.

Supponiamo per esempio che vogliate salvare questa foto dell’astronauta Christina Kock durante una sua attività extraveicolare, all’esterno della Stazione Spaziale Internazionale.


Se fate un normale clic destro per salvare l’immagine, ottenete questo link, il cui URL (https://scontent-frt3-2.cdninstagram.com[...]/s1080x1080[...]) indica che si tratta già della versione a massima risoluzione, ossia 1080 pixel.

Ma non sempre è così. Quest’altra foto postata su Instagram, se salvata con un clic destro, è a 640 pixel.



Però con Chrome su computer potete fare clic destro sull’immagine e scegliere Inspect dal menu pop-up di Chrome che compare. Otterrete una schermata come questa:



Cercate il link che contiene s1080 e fatevi sopra un clic destro per aprirlo in un’altra scheda: otterrete l’immagine ad alta risoluzione.


Se il post contiene più di una foto, visualizzate la specifica foto che volete scaricare prima di attivare Inspect.

Ci sono anche servizi online che consentono di fare la stessa cosa, come Dinsta o Downloadgram, ma non ne ho trovati che consentano di acquisire immagini da post Instagram contenenti più di una foto.


Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

Nessun commento: