Cerca nel blog

2020/02/28

Stalking con Telegram, come rimediare

Ultimo aggiornamento: 2020/03/13 23:40.

Un video di Matteo Flora segnala una funzione di Telegram che permetterebbe di fare stalking usando, paradossalmente, proprio quest’app che viene presentata come più rispettosa della privacy rispetto a tante altre.

La funzione esiste da giugno 2019 (versione 5.8) e si trova nella sezione Contatti: si chiama Trova persone vicine e ovviamente richiede che abbiate autorizzato Telegram a rilevare la geolocalizzazione del vostro telefono (se non l’avete già fatto, quando toccate Trova persone vicine Telegram vi chiederà di farlo): comparirà una lista di persone con l’indicazione della loro distanza approssimativa da voi.

Questa funzione è molto comoda per aggiungere rapidamente tanti amici ad una festa oppure tanti nuovi contatti di lavoro durante una conferenza o un incontro professionale: basta che i partecipanti entrino in questa funzione e facciano un clic sui nomi per scambiarsi tutte le informazioni di contatto.

Il problema è che Telegram considera “vicine” anche le persone che si trovano a vari chilometri di distanza ed elenca anche persone sconosciute, non solo i vostri contatti.

In altre parole, la funzione si presta allo stalking: se vedo che la mia distanza da una persona diminuisce o aumenta quando mi sposto, posso facilmente dedurre in che direzione si trova e da lì capire la sua posizione esatta. Se due o tre persone si coordinano, possono triangolare la posizione di una persona quasi istantaneamente.

Questo stalking è particolarmente efficace perché non esiste reciprocità: voi potete localizzare gli altri anche quando gli altri non possono localizzare voi. Infatti risulta visibile e localizzabile soltanto chi ha attivato l’opzione Rendimi visibile di Telegram (e ha una foto di profilo pubblica). Quindi se voi non la attivate, siete invisibili ma vedete tutti coloro che l’hanno attivata.

In Trova persone vicine c’è anche una sezione Gruppi, composta appunto da gruppi a tema di persone che si trovano geograficamente vicino a voi. Come nota Matteo Flora, potete sfogliare le immagini, i video e anche la musica condivisa (si presume illegalmente) da questi utenti.

Se non volete essere tracciabili e rintracciabili da sconosciuti, non attivate Rendimi visibile. E se volete disattivare la geolocalizzazione in Telegram:

  • per i dispositivi Android recenti andate in Impostazioni - Applicazioni - Telegram - Autorizzazioni - Geolocalizzazione
  • per quelli iOS, andate nelle Impostazioni di iOS, scegliete Telegram - Posizione - Mai (se non trovate la voce Posizione, vuol dire che la geolocalizzazione in Telegram è già disattivata).


Fonti aggiuntive: GSM Arena, XDA Developers.

Nessun commento: