Cerca nel blog

2020/05/13

Animazione del primo volo con equipaggio di SpaceX e altre notizie spaziali

Ultimo aggiornamento: 2020/05/14 20:15.




La NASA ha pubblicato questi video che riassumono con un’animazione la missione Crew Dragon che dovrebbe partire il 27 maggio prossimo dal Kennedy Space Center. Sarà il primo volo con equipaggio di un razzo Falcon 9 di SpaceX e sarà il primo volo di un equipaggio da suolo americano dopo nove anni di pausa (lo Shuttle volò per l’ultima volta nel 2011). A bordo di questo volo di prova ci saranno due astronauti veterani, Bob Behnken e Doug Hurley, che raggiungeranno la Stazione Spaziale Internazionale per una permanenza la cui durata non è ancora stata definita e dipende da come andrà il volo di arrivo.




Inoltre SpaceX ha pubblicato un simulatore di attracco che usa la stessa interfaccia che verrà utilizzata dagli astronauti della Crew Dragon. Se volete esercitarvi, qui c’è qualche dritta. Il simulatore include anche una Tesla Roadster rossa che fluttua nello spazio.

Gli astronauti arriveranno alla rampa di lancio in stile, usando una Tesla Model X marchiata NASA:



Il video qui sotto mostra la prova generale delle procedure di imbarco, effettuata il 17 gennaio scorso. Si vedono bene le nuove tute spaziali (non adatte ad attività extraveicolare, ma pressurizzate e ignifughe per proteggere gli astronauti in caso di depressurizzazione inattesa e/o incendio in cabina), le nuove attrezzature di supporto alla vestizione (sparite le vecchie poltrone dell’epoca Apollo/Shuttle) presso l’Operations and Checkout Building al Kennedy Space Center. Behnken e Hurley vengono poi portati in Tesla, già in tuta e casco, fino alla rampa di lancio, e poi prendono l’ascensore fino alla white room, la saletta situata a 80 metri dal suolo dalla quale accederanno alla capsula Crew Dragon il giorno del lancio.



In attesa di questa tappa importante nella storia dell’astronautica, vi segnalo (grazie a Gianluca Atti) che è disponibile lo SpaceX Launch Control Center, che in tempo reale mostra tutte le informazioni pertinenti ai prossimi lanci di SpaceX e presenta i lanci dal vivo.



Dopo cinque anni di immagini meravigliose trasmesse dallo spazio in tempo reale, le telecamere del sistema HDEV montate a bordo della Stazione Spaziale Internazionale sono arrivate definitivamente a fine vita: queste normali telecamere commerciali, installate usando tecniche robotiche all’esterno del modulo Columbus il 30 aprile 2014, sono state caricate a bordo del veicolo cargo Cygnus e si sono disintegrate, come previsto, durante il rientro in atmosfera del veicolo. Qui sotto potete vedere alcune delle immagini raccolte dal sistema HDEV in questi anni e le operazioni di installazione.



Ci saranno altre immagini dallo spazio di questo genere? La Stazione spesso trasmette a terra immagini dell’esterno quando le telecamere non sono impegnate a mostrare l’attività all’interno dell’avamposto, e Sen.com ci sta lavorando a un progetto di TV in alta definizione dall’orbita terrestre.


Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

Nessun commento: