Cerca nel blog

2020/05/08

Cercare nelle schede aperte del browser

Se siete come me e avete decine di schede aperte nel vostro browser, per cui non sapete più dove si trova la scheda che siete sicuri di aver aperto come promemoria tre mesi fa ma ormai è sepolta da tutte le altre, c’è un rimedio semplice: la ricerca di testo all’interno delle schede.

In Google Chrome è sufficiente digitare nella omnibox (la casella in cui si immettono sia indirizzi, sia parole da cercare) una parola presente nella descrizione della scheda: questo fa comparire un elenco a discesa che include non solo i risultati di ricerca in Google ma anche quelli della ricerca nelle schede aperte, con un pulsante che indica chiaramente come passare a quella scheda. Se questa procedura non funziona, andate nelle impostazioni dell’omnibox e abilitate i suggerimenti dalle schede nell’omnibox.

In Firefox c’è un sistema più selettivo che mostra solo i risultati della ricerca nelle schede aperte: si digita nella casella degli indirizzi il simbolo di percentuale (%) seguito da uno spazio e poi dalla parola chiave che si vuole cercare.

La ricerca è limitata, a quanto mi risulta, al testo contenuto negli URL o nella descrizione (title HTML) della pagina presente nella scheda, ma è decisamente meglio di niente e funziona bene se vi ricordate il nome del sito di cui state cercando la scheda. In alternativa, trovate in alto a destra nelle finestre di Firefox una freccia rivolta in basso che fa esattamente la stessa cosa quando vi cliccate sopra e scegliete Cerca scheda.

Nessun commento: