Cerca nel blog

2020/10/04

Vi siete mai imbattuti in un caso di furto automatico di PIN di validazione acquisti online?

Immagine esemplificativa.
Credit: Fortinet.

Ultimo aggiornamento: 2020/10/06 4:10.

Ho a che fare con un caso insolito di furto di denaro tramite carta di credito. La vittima è stata attirata con l’inganno su un sito di phishing, che ha visitato con il proprio iPhone (recente e aggiornato). Ha immesso nel sito il numero e il CVV della carta. Già così è una brutta situazione, lo so.

Ma il suo conto bancario è protetto da un sistema di sicurezza che include un SMS di verifica contenente un PIN usa e getta, per cui la transazione fraudolenta non può andare in porto se non viene digitato questo PIN. 

Qui sta il mistero: l’SMS è arrivato alla vittima, che giura di non averlo digitato, ma la transazione è stata completata lo stesso come se il PIN fosse stato immesso manualmente. Alla società che gestisce la carta di credito risulta che il PIN sia stato immesso e quindi la transazione è andata in porto: i truffatori hanno rubato il denaro dalla carta della vittima e la banca si è rifiutata di risarcire perché stando ai suoi log la vittima ha usato l’SMS di validazione.

Subito dopo è arrivata una seconda transazione fraudolenta, con relativo PIN proveniente dalla società emettitrice della carta di credito, ma i truffatori non sono riusciti a prelevare altro denaro perché nel frattempo la società emettritrice aveva bloccato la carta.

L’ipotesi prevalente, per ora, è che il sito dei truffatori contenesse del software per leggere gli SMS ricevuti dalla vittima, forse usando la funzione OTP Autofill, come quando ci si iscrive ad alcuni social network e il PIN di autenticazione viene letto automaticamente dall’app del social network.

Se avete teorie migliori, segnalatele nei commenti. Grazie!

Stanno già arrivando le prime ipotesi:

Questo è riferito a questa funzione:

Dai commenti cito questo articolo di Benthamsgaze che parla del Security Code AutoFill di iOS 12 e segnala la pericolosità degli SMS di autenticazione per le transazioni:

SMS based OTP, whether used for 2FA or transaction authentication, has been criticised for not being the most secure choice of technology. For example, in recent years the National Institute of Standards and Technology (NIST) initially publicly criticised SMS as a communication medium for secure authentication, labelling it as insecure and unsuitable for strong authentication. However more recently, they have softened their language and instead deprecated SMS 2FA. Yet, it’s still considered secure enough to be used for Strong Customer Authentication under the new EU Payment Service Directive 2.

[...] Examples in which Security Code AutoFill could pose a risk to online banking security include a Man-in-the-Middle attack on the user accessing online banking from Safari on their MacBook, injecting the required input field tag if necessary, or where a malicious website or app accesses the bank’s legitimate online banking service.

 

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi è piaciuto, potete incoraggiarmi a scrivere ancora facendo una donazione anche voi, tramite Paypal (paypal.me/disinformatico), Bitcoin (3AN7DscEZN1x6CLR57e1fSA1LC3yQ387Pv) o altri metodi.

Nessun commento: