Ora è necessario andare nel pannello di controllo (Dashboard) del blog e poi trovare l’articolo in questione, che magari risale a mesi o anni fa, e questo richiede molto più tempo. Il problema è parecchio diffuso, secondo quanto vedo in giro.
Fra i miei blog colpiti ci sono quello che state leggendo, Undicisettembre, Almanacco dello Spazio, Disinformaticalendario, Apollo 10 Timeline e tutti gli altri blog delle timeline Apollo, Archeoinformatica, Complotti lunari, La bufala delle scie chimiche e Fuori di Tesla News.
Fuori di Tesla, invece, è misteriosamente a posto, con la sua brava matitina.
Ho provato le varie tecniche segnalate su Scuolissima, in questo thread di supporto di Google e su Too Clever by Half (anche qui). Niente da fare.
Il problema non è legato alla mia recente eliminazione delle icone-link di condivisione.
Se avete idee, scrivetele nei commenti; magari possono essere utili ad altri utenti di Blogger. Ne prevengo subito una che mi aspetto che faccia capolino: no, migrare tutto ad altre piattaforme non è nemmeno concepibile.
Se può essere utile: il link di editing nella Dashboard è nel formato
https://draft.blogger.com/blog/post/edit/[numero_blog]/[numero_post]
dove numero_blog è il numero assegnato al blog e numero_post è il numero assegnato al singolo post. Per esempio, questo è il link di editing del post che state leggendo (non funziona se non siete amministratori):
https://draft.blogger.com/blog/post/edit/7421441/417393828718198527
21:10: Siete formidabili! Nei commenti è arrivata prontamente la soluzione, suggerita da “Paolo” (con una variante proposta da “Lurker”), ossia creare un bookmarklet contenente questo Javascript:
javascript:(function(){bId=document.querySelector('meta[itemprop=blogId]').content;pId=document.querySelector('meta[itemprop=postId]').content;window.location='https://draft.blogger.com/blog/post/edit/'+bId+'/'+pId})();
Spiegone: “istruisce il tuo browser ad utilizzare il link da te indicato andando a sostituire il blogId ed il postId dove opportuno, leggendoli dai meta tag.” In pratica, ho creato un bookmark nel mio browser, vi ho inserito questo Javascript gentilmente fornitomi, e ora mi basta visualizzare il post che voglio editare e poi cliccare sul bookmarklet per editarlo. Ta-da!
Nessun commento:
Posta un commento