Cerca nel blog

2021/10/02

Blogger.com e la matitina scomparsa

Da un po’ di tempo (non so quanto di preciso) in alcuni dei blog che gestisco è scomparsa la possibilità di cliccare sull’icona della matitina in calce a un articolo per editarlo direttamente (l’icona è visibile solo agli amministratori/autori, non ai lettori). 

Ora è necessario andare nel pannello di controllo (Dashboard) del blog e poi trovare l’articolo in questione, che magari risale a mesi o anni fa, e questo richiede molto più tempo. Il problema è parecchio diffuso, secondo quanto vedo in giro.

Fra i miei blog colpiti ci sono quello che state leggendo, Undicisettembre, Almanacco dello Spazio, Disinformaticalendario, Apollo 10 Timeline e tutti gli altri blog delle timeline Apollo, Archeoinformatica, Complotti lunari, La bufala delle scie chimiche e Fuori di Tesla News.

Fuori di Tesla, invece, è misteriosamente a posto, con la sua brava matitina.

Ho provato le varie tecniche segnalate su Scuolissima, in questo thread di supporto di Google e su Too Clever by Half (anche qui). Niente da fare.

Il problema non è legato alla mia recente eliminazione delle icone-link di condivisione.

Se avete idee, scrivetele nei commenti; magari possono essere utili ad altri utenti di Blogger. Ne prevengo subito una che mi aspetto che faccia capolino: no, migrare tutto ad altre piattaforme non è nemmeno concepibile. 

Se può essere utile: il link di editing nella Dashboard è nel formato

https://draft.blogger.com/blog/post/edit/[numero_blog]/[numero_post]

dove numero_blog è il numero assegnato al blog e numero_post è il numero assegnato al singolo post. Per esempio, questo è il link di editing del post che state leggendo (non funziona se non siete amministratori):

https://draft.blogger.com/blog/post/edit/7421441/417393828718198527


21:10: Siete formidabili! Nei commenti è arrivata prontamente la soluzione, suggerita da “Paolo” (con una variante proposta da “Lurker”), ossia creare un bookmarklet contenente questo Javascript:

javascript:(function(){bId=document.querySelector('meta[itemprop=blogId]').content;pId=document.querySelector('meta[itemprop=postId]').content;window.location='https://draft.blogger.com/blog/post/edit/'+bId+'/'+pId})();

Spiegone: “istruisce il tuo browser ad utilizzare il link da te indicato andando a sostituire il blogId ed il postId dove opportuno, leggendoli dai meta tag.” In pratica, ho creato un bookmark nel mio browser, vi ho inserito questo Javascript gentilmente fornitomi, e ora mi basta visualizzare il post che voglio editare e poi cliccare sul bookmarklet per editarlo. Ta-da!

Nessun commento: