Cerca nel blog

2021/10/15

Sondaggio Bitdefender: un utente su due usa la stessa password ovunque

Bitdefender ha effettuato un sondaggio sulle pratiche di base di sicurezza informatica in 11 paesi, e i risultati sono piuttosto deludenti: c’è ancora tanta strada da fare. Per esempio, il 50% degli intervistati ha ammesso disinvoltamente di usare la stessa password per tutti gli account. Un altro 32% ha detto di usare solo poche password, che adopera più volte su vari account.

Il sondaggio (PDF scaricabile, in inglese; comunicato stampa riassuntivo in italiano) si basa su un campione di 10.124 intervistati in Australia, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Romania, Svezia e Danimarca, di età fra 18 e 65 anni.

Sempre a proposito di password, più di una persona su quattro usa password banali (tipo 1234) come PIN di blocco del cellulare, e più di una persona su dieci non usa nessun PIN. Gli uomini tendono a usare password semplici più delle donne (31% contro 23%). Poi chiediamoci come mai i furti di account sono così frequenti.

Per quanto riguarda gli antivirus, più di uno su tre (35%) non ne usa sul proprio smartphone e il 30% ritiene che i telefonini non ne abbiano bisogno. Eppure il 66% dice di aver avuto almeno una minaccia informatica su quello stesso cellulare negli ultimi 12 mesi.

Il sondaggio copre anche l’uso degli smartphone e degli altri dispositivi digitali connessi da parte dei bambini (36% è senza supervisione) e molti altri aspetti della vita digitale.

Nel comunicato stampa sono disponibili anche i dati riferiti all’Italia. Qualche esempio: le piattaforme maggiormente utilizzate sono WhatsApp e Facebook (nessuna sorpresa); fra i 18 e 24 anni spadroneggiano Instagram e TikTok, nella fascia 25-34 si usano maggiormente Instagram e Netflix, e dai 45 ai 65 anni prevalgono Gmail e Facebook. Gli smartphone più diffusi sono gli Android. Un quarto degli utenti non usa un antivirus sul proprio dispositivo mobile; un quinto abbondante (23%) usa una password semplice per gli account online mentre il 22% usa una password semplice o non ha affatto una password.

Nessun commento: