Cerca nel blog

2021/10/15

Il sito che sa che cosa hai scaricato

C’è un sito, I Know What You Download (letteralmente “so cosa scarichi”), che dice di essere in grado di rivelare che cosa è stato scaricato tramite Bittorrent da chi lo visita.

La cosa è piuttosto inquietante, ma i suoi risultati basati sugli indirizzi IP non vanno presi per oro colato: infatti se da un lato è vero che uno scaricamento fatto con il protocollo Bittorrent è facilmente monitorabile e quindi non va considerato privato, va ricordato che gli indirizzi IP vengono assegnati agli utenti quasi sempre in modo temporaneo, per cui l’indirizzo IP che avete adesso può essere stato assegnato a qualcun altro ieri e I Know What You Download vi potrebbe mostrare cosa ha scaricato quel qualcun altro anziché voi.

La schermata qui sopra, per esempio, è tratta da un mio computer e mi dice che io avrei scaricato The Matrix Reloaded e The Matrix Revolutions il 4 ottobre scorso. Decisamente non l’ho fatto, visto che uso rarissimamente il protocollo Torrent e quei due film li ho già.

Il sito offre un altro servizio interessante: la creazione di un link breve che permette di scoprire cosa ha scaricato qualcun altro (perlomeno secondo quanto risulta al sito). Per provarlo, scegliete un sito innocuo (un post sui social network, una pagina di Wikipedia) e immettete il suo link nella sezione apposita di I Know What You Download:otterrete in risposta un link breve da mandare all’utente che volete sorvegliare. Il link è del tipo https://ikwyd.com/r/4Do1.  

Quando l’utente-bersaglio cliccherà sul link che gli avete inviato, vedrà il sito innocuo che gli avete scelto, ma IKWYD saprà qual è il suo indirizzo IP ed elencherà a voi eventuali scaricamenti Torrent effettuati da quell’indirizzo IP. Anche qui i risultati vanno letti con un pizzico di cautela.

Nessun commento: