Cerca nel blog

2023/01/17

Immagini bellissime del decollo e doppio rientro di un Falcon Heavy al tramonto

Il lancio del Falcon Heavy di SpaceX avvenuto il 15 gennaio scorso è stato uno dei più spettacolari di sempre, grazie all’orario di lancio. Il tramonto locale ha creato giochi di luce meravigliosi fra le scie dei tre razzi combinati che formano il Heavy e l’atmosfera rarefatta in alta quota, con una visibilità perfetta dei getti dei motori di manovra e dei motori principali di frenata e di atterraggio.

Il vettore, destinato alla missione militare statunitense USSF-67, è partito dalla rampa LC-39A del Kennedy Space Center, in Florida, portando in orbita geostazionaria, a circa 36.000 km dalla Terra, due satelliti (il Continuous Broadcast Augmenting SATCOM 2 o CBAS-2 e il Long Duration Propulsive ESPA–3A o LDPE-3A). I due razzi laterali, già usati in passato, si sono staccati e sono tornati indietro per atterrare alle zone di atterraggio (Landing Zone) 1 e 2 presso la stazione militare della Space Force a Cape Canaveral, a pochi chilometri dal punto di partenza. Il razzo centrale ha invece proseguito la propria corsa verso lo spazio con il proprio carico, senza poter essere recuperato.

Il primo video mostra la diretta di SpaceX a partire da pochi istanti prima del decollo; il secondo è una sintesi delle riprese amatoriali (ma di qualità professionale) realizzate dagli appassionati di NasaSpaceflight. Buona visione.

Nessun commento: