Cerca nel blog

2005/07/16

Microsoft Longhorn introdurrà il monitor antipirateria

Contro i pirati ci si mette pure il monitor. Peccato sia un ostacolo anche per gli utenti legittimi


Secondo un articolo pubblicato da Engadget, il successore di Windows XP (nome in codice Longhorn) conterrà delle funzioni inconsuete che impediranno di visualizzare i video protetti da sistemi anticopia: sarà addirittura il monitor a fare da sorvegliante.

La funzione, denominata PVP-OPN, consente a Longhorn di decidere che se il vostro monitor non è sufficientemente "sicuro" (secondo la definizione di chi?), i video o DVD protetti con sistemi anticopia non verranno visualizzati, o verranno visualizzati in bassa qualità (con pochi pixel), in modo da renderli inguardabili.

Lo scopo, si presume, è creare un sistema che impedisca di intercettare la visualizzazione via software e registrarla in forma non protetta, come avviene per esempio oggi con i programmi che "grabbano" gli stream video e permettono di conservarli sul proprio computer invece di doverli ricevere ogni volta.

Un motivo in più per stare alla larga dal prossimo parto di zio Bill. Santo cielo, si chiama personal computer: deve fare quello che serve a me, non quello che serve ai discografici o ai cinematografari. Perché dovrei comperare un monitor apposito (e quindi presumibilmente più costoso) per poter vedere ciò che ho già pagato per vedere e che potrei benissimo vedere con il monitor che già ho?

Fonti: Engadget - Microsoft (documentazione del sistema PVP-OPM)

Nessun commento: