ICE: In Case of Emergency
La BBC riporta un consiglio interessante per agevolare i soccorsi in caso di attentato: memorizzare nella rubrica del proprio telefonino, sotto una voce standard, le coordinate della persona da contattare in caso di emergenza.
Questo consente una più rapida identificazione delle persone e permette di allertare più facilmente i familiari, sia nel caso di attentati, sia nel caso più banale di incidenti stradali e simili. Praticamente tutti hanno sempre con sé un telefonino, mentre magari non tutti portano con sé i documenti d'identità (specialmente in paesi come l'Inghilterra dove non è obbligatorio farlo e anzi il documento d'identità ufficiale non esiste).
Il consiglio è di usare come voce standard la sigla ICE (In Case of Emergency, ossia "in caso di emergenza"). L'idea è di un paramedico dell'East Anglia, Bob Brotchie. È un piccolo gesto che può essere molto utile.
Aggiornamento (21/03/2007)
Il suggerimento è risultato essere più controverso di quello che pensavo inizialmente e si è trasformato in una catena di Sant'Antonio. Maggiori info qui. Grazie a "Gabriyel" per la segnalazione.