Cerca nel blog

2007/09/07

11/9, due o tre cose prima di chiudere il tema

Matrix stasera torna sul tema dell'11 settembre, Twitteriamone e parliamone a Milano


Questo articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Se vi interessa il tema del cospirazionismo undicisettembrino e dei misteri (veri e fittizi) che circondano quella tragedia e volete un po' di risposte alle domande e ai dubbi più frequenti, date un'occhiata a Matrix questa sera (Canale 5, ore 23.30 circa). Ho preparato per la redazione un po' di materiale che spero troverete interessante, e so che alcuni complottisti hanno fatto altrettanto.

Io seguirò la puntata in diretta commentandola via Twitter: per seguirla insieme, guardate la colonna di destra di questo blog, nella sezione Situazione, oppure usate questo link. A fine trasmissione troverete nel blog Undicisettembre un articolo di commento alla puntata, che conterrà anche le versioni Youtube di alcuni brani del documentario 11/9: Misteri da vendere che sto realizzando. Il documentario sarà disponibile soltanto via Internet e gratuitamente.

Appuntamento a Milano


Il 10 settembre, alle 21, sarò alla redazione della rivista Altreconomia, in via Calatafimi 10 a Milano, per un incontro pubblico sul tema, nel quale verrà presentato formalmente 11 settembre, i miti da smontare, la traduzione italiana dell'indagine giornalistica sul cospirazionismo della rivista Popular Mechanics, preparata insieme agli esperti del gruppo Undicisettembre.

Ho collaborato anche a un libro degli amici del CICAP sull'argomento, 11/9 La Cospirazione Impossibile, scrivendone un capitolo: è il primo libro tutto italiano sul tema, e non mi sfugge l'ironia del fatto che è pubblicato dalla stessa casa editrice che pubblica il libro cospirazionista Zero di Giulietto Chiesa.

Con questo lavoro si chiude, spero, la lunga parentesi di sbufalamento delle teorie complottiste riguardanti gli attentati di cui si commemora la ricorrenza martedì prossimo. Spero di poter tornare a occuparmi a tempo pieno degli argomenti per i quali mi avete seguito così piacevolmente in questi anni di blog e newsletter, e mi scuso per la mia latitanza. Ma questa cosa andava fatta, magari da qualcuno più autorevole e attrezzato di me, per evitare di infangare la memoria dei morti dell'11 settembre.

Il blog Undicisettembre proseguirà, ma avrà un taglio meno orientato al controllo delle dicerie cospirazioniste e più mirato all'indagine tecnica. Ora che il complottismo made in USA è allo sbando per via del ritiro di alcuni suoi leader e le liti interne fra quelli rimasti, c'è spazio finalmente per le ricerche sulle zone grigie di quel giorno.

Grazie a tutti della sopportazione.

Aggiornamento


I video di Misteri da vendere sono a vostra disposizione qui sotto. Queste sono le versioni originali, leggermente differenti e aggiornate rispetto a quelle trasmesse da Matrix. La playlist include anche due brevi videoclip sperimentali che non fanno parte del materiale da trasmettere: considerateli dei trailer.

Il materiale preparato per Matrix include anche una parte dedicata alle reticenze e omissioni dei militari e degli enti civili, che però la redazione di Matrix ha scelto di non trasmettere in questa puntata per rispettare la par condicio sul minutaggio. La puntata integrale di Matrix, compreso il filmato preparato dai complottisti, è disponibile qui.

Note tecniche

Per realizzare i video ho usato semplicemente il software di editing preinstallato su ogni Mac, iMovie, con l'aggiunta di alcuni plug-in di Geethree per la titolazione e gli effetti. Ho dovuto tirarlo un po' per il collo, perché iMovie ha forti limitazioni sulla gestione delle tracce audio multiple (ne ha solo due) ed è installato su un Mac Mini, ma credo che i risultati siano stati dignitosi, come debutto. Ho già acquistato Final Cut Express HD, che ha una curva di apprendimento micidiale, e sto iniziando a studiarlo per i prossimi progetti video (che probabilmente toccheranno anche altri temi, compresi quelli più strettamente informatici). Foto e filmati provengono da libri e DVD che ho acquistato di tasca mia, come quello di Steve Spak, dagli archivi pubblicamente disponibili su Internet e da Youtube (catturati grazie al sito Keepvid.com e convertiti in MPEG4 con iSquint). L'estrazione dei filmati dai DVD è stata realizzata con Mac The Ripper e gli spezzoni sono stati isolati mediante MPEG Streamclip. E' stato necessario acquistare i convertitori MPEG-2 di Apple purtroppo non inclusi in OS X e il convertitore per formati WMV Flip4Mac. Le carrellate e zoomate sulle foto (effetti Ken Burns e simili) sono state realizzate con Photo to Movie. Il montaggio audio è stato realizzato con Audacity.

Grandi poteri, grandi responsabilità

L'esperienza dei video è stata molto educativa: anche se i tempi di realizzazione sono enormi rispetto alla scrittura di un articolo, in certi casi l'investimento di tempo molto più alto è compensato dalla maggiore efficacia dei risultati. Ma a parte lo specifico argomento, credo che la lezione più importante sia che il potere mediatico del singolo cittadino è diventato enorme, grazie a Internet e all'informatica. Matrix non ha fornito supporto tecnico (a parte l'aggiunta di uno speaker in una parte sottotitolata): è stato fatto tutto in casa, su un semplice personal computer. Lo speaker (che ha offerto la voce gratuitamente) ha mandato i file audio via Internet e si è coordinato con me via Skype, e lo stesso è avvenuto per la musica; la diffusione è assicurata da Youtube. Cose impensabili fino a pochi anni fa.

Ora che abbiamo questo potere, dobbiamo imparare sia ad usarlo, per evitare di diffondere panzane o danneggiare le persone, sia a non farcene irretire, imparando a riconoscerne i trucchi e le manipolazioni. Non c'è come provare a fare un video per rendersi conto di quanto si rischia di essere distorsivi se non si usano standard etici rigorosi e per accorgersi di quanto siano diffuse queste manipolazioni (specialmente nei video dei complottisti di ogni genere). Vale anche per i video prodotti da gente molto meglio attrezzata di me, dai realizzatori di spot ai telegiornali passando per Michael Moore.

E ora riprendiamo le normali trasmissioni...

Nessun commento: