skip to main | skip to sidebar
241 commenti (ultimi)

Ci vediamo ad Azzate?

Complotti e celebrazioni lunari ad Azzate il 20 novembre


Sabato 20 novembre alle 20.30 sarò ad Azzate, insieme a Nicola Tucci, Giuseppe Palumbo e Gianmarco Beraldo, per parlare delle missioni spaziali che portarono l'uomo sulla Luna negli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso e per chiarire i dubbi diffusi sull'autenticità di queste imprese.

L'incontro è gratuito e aperto a tutti, si terrà alla Sala Giuseppe Triacca in via Volta 26 ed è organizzato dalla Pro Loco Azzate con il patrocinio del Comune di Azzate, in collaborazione con FOAM13 (Fondazione Osservatorio Astronomico Messier 13) di Tradate, dal CICAP Lombardia e dall'Associazione Valbossa Astrofili. I dettagli della serata sono sul sito della Pro Loco, su quello del CICAP e su Varese News.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (241)
Non posso venire, ma spero che l'incontro verà filmato!!!

E naturalmente condiviso :P
Sono certo che nell'incontro non si racconteranno Azzate :D
Ok, lo so che è banale e scontata, non mene vogliano gli abitanti...ma parlare di complotti in un paese che si chiama Azzate fa nascere mille giochi di parole.
Anzi, uno solo.

E' un po' come la legge di Godwin...si gira attorno all'argomento ma si evita di citarlo esplicitamente.
Ovviamente non avevo letto il commento sopra il mio...forse perchè, essendo solo due, ho voluto evitare questo sforzo...
scusate ma io AMO il nome di questo paese :-P
E se fosse stato a Cogliate?
E una puntatina all'Astronauticon a Lecco? ;-)
Io sarò lì quella sera (purtroppo perchè non vedrò Paolo, anche se essere presente alla convention sarà fantastico).
mio padre, buona anima (è vivo, che dio lo conservi, ma ci stava bene il buona anima :D ), dicevo, mio padre mi raccontava sempre di Turate, Milano... =D
Se vi piacciono i giochi con le parole che finiscono in -ate, la pedemontana lombarda è il luogo che fa per voi. Ce ne è un sacco.
Il motivo è che quella desinenza indicava, non mi ricordo in che parlata, il genitivo.
Albiate vuol dire di un certo Albius, Usmate di un certo Auximus e Cogliate... beh, lasciamo stare
Intendi dire, theDRaKKaR, che gli abitanti di Cantello, comune in provincia di Varese al confine con la Svizzera, hanno fatto male a cambiare nome nel 1895?!? E che secondo te dovrebbero revocare il Regio Decreto?

[Se non lo conosci, guarda su wikipedia il nome originario].
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Paolo, vero che domenica vieni a fare un salto ad AstronautiCON? A Genova mi dicevi che ti farebbe proprio piacere incontrare e conoscere una certa Samantha ;)
A Roma c'è Roiate :)
@acca

Hanno sbagliato, ovviamente. Avrebbe potuto gemellarsi con Figa, Slovacchia. E le slovacche di Figa sono fighe. E sfido chiunque a smentirmi.
Penso proprio che stavolta ci sarò e che acquisterò il tuo libro a colori :-)
Paolo, vero che domenica vieni a fare un salto ad AstronautiCON?

Confermo!
Non posso venire, ma spero che l'incontro verà filmato!!!

Non so ancora nulla in proposito, ma vedo cosa posso fare.
Non so ancora nulla in proposito, ma vedo cosa posso fare.

La ringrazio, o sommo. xD

P.S. Gli impianti bioplasmatici a che punto stanno? :P
Per l'esattezza i comuni in -ate ai piedi delle Alpi sono 8 in Piemonte e ben 115 in Lombardia. Solo comuni, escludendo quindi località come Linate.
E' per questo che qui da noi sono così frequenti i cognomi che finiscono in -ati, tipo quel grande produttore di prosciutti che ha sede proprio nel mio paese.

Di tutti il più curioso forse è Cenate Sopra (c'è anche Cenate Sotto).
Comunque eccovi l'elenco:

Agrate Brianza; MB
Agrate Conturbia; NO
Albairate; MI
Albiate; MB
Albizzate; VA
Alzate Brianza; CO
Andrate; TO
Antegnate; BG
Arcisate; VA
Arconate; MI
Azzate; VA
Baranzate; MI
Belgirate; VB
Bernate Ticino; MI
Besate; MI
Besnate; VA
Biandrate; NO
Bollate; MI
Bonate Sopra; BG
Bonate Sotto; BG
Brembate; BG
Brembate di Sopra; BG
Brunate; CO
Buguggiate; VA
Buscate; MI
Cabiate; CO
Cadrezzate; VA
Cairate; VA
Calcinate; BG
Canegrate; MI
Capriate San Gervasio; BG
Carate Brianza; MB
Carate Urio; CO
Caravate; VA
Carbonate; CO
Carimate; CO
Carnate; MB
Carugate; MI
Casirate d'Adda; BG
Casnate con Bernate; CO
Casorate Primo; PV
Casorate Sempione; VA
Cenate Sopra; BG
Cenate Sotto; BG
Cermenate; CO
Cesate; MI
Civate; LC
Cividate al Piano; BG
Cividate Camuno; BS
Cogliate; MB
Colzate; BG
Cornate d'Adda; MB
Costa di Mezzate; BG
Cugliate-Fabiasco; VA
Galbiate; LC
Gallarate; VA
Galliate; NO
Galliate Lombardo; VA
Garbagnate Milanese; MI
Garbagnate Monastero; LC
Garlate; LC
Gavirate; VA
Gessate; MI
Gornate Olona; VA
Grandate; CO
Guanzate; CO
Lainate; MI
Lazzate; MB
Lentate sul Seveso; MB
Levate; BG
Limbiate; MB
Liscate; MI
Locate di Triulzi; MI
Locate Varesino; CO
Lonate Ceppino; VA
Lonate Pozzolo; VA
Lurate Caccivio; CO
Luvinate; VA
Malgrate; LC
Malnate; VA
Marnate; VA
Masate; MI
Merate; LC
Monate; VA
Mozzate; CO
Nosate; MI
Novate Mezzola; SO
Novate Milanese; MI
Novedrate; CO
Olgiate Comasco; CO
Olgiate Molgora; LC
Olgiate Olona; VA
Olginate; LC
Osmate; VA
Pantigliate; MI
Pescate; LC
Renate; MB
Robbiate; LC
Rosate; MI
Rovagnate; LC
Samarate; VA
Scanzorosciate; BG
Segrate; MI
Seriate; BG
Solbiate; CO
Solbiate Arno; VA
Solbiate Olona; VA
Sulbiate; MB
Telgate; BG
Terdobbiate; NO
Ternate; VA
Tradate; VA
Trecate; NO
Turate; CO
Uggiate; CO
Usmate Velate; MB
Vailate; CR
Vergiate; VA
Vernate; MI
Vertemate con Minoprio; CO
Vespolate; NO
Vignate; MI
Vimercate; MB
spero che la lista non l'abbia fatta tu...
Scaricata da www.comuniitaliani.qualcosa
E comunque sappiate che "Vergate sul Membro" non esiste, l'immagine che si trova su internet è un fake.
In compenso esiste Trepalle (i cui abitanti si chiamano "fenomeni").

E poi, dalle parti di Udine, esiste una città di cui non faccio il nome (ma ci potete facilmente arrivare), il cui anagramma viene spesso pronunciato nelle bocciofile e nelle osterie, soprattutto in Veneto e Toscana.
Probabilmente loro invidiano chi abita ad Azzate...
Tenete anche conto che dall'altro lato dell'autostrada rispetto ad Azzate c'e' il paese di Gazzada Schianno.
E' meglio fare una sola GRANDE Gazzada o tante piccole Azzate?

Che dubbio!!

Ciao
E a pochi km c'è Cazzago Brabbia.
Piccolo quesito: i commenti precedenti sono da ritenersi OT?

È vero che il topic è l'incontro sul complottismo lunare, ma è anche vero che il titolo parla esplicitamente di Azzate.

Ma allora la ricerca sui vari comuni lombardi è da ritenersi OT?

Credo che stanotte non dormirò ... :)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Piccolo quesito: i commenti precedenti sono da ritenersi OT?

OT nel senso di Olevano sul Tusciano (Salerno)?





Forse è veramente meglio andare a dormire...
Ragazzi, non diciamo 'azzate :-), son stato in Firenze questo weekend per un corso di Storia dell'Arte con alcuni Soci Pro Loco Azzate. Mi capitava di ripetere due volte il nome del paese scandendo bene la prima vocale... Prima della conferenza di Paolo, fatevi un giro nella nostra 'piana di Vegonno' (una stradina solitaria che si snoda fra prati privati di gradevole cromaticità autunnale) oppure fate quattro passi nella nostra Astrovia della Valbossa. Poi, dopo la conferenza andate presso l'Università della Birra (unica in Italia). Ad Azzate abbiamo anche queste cose, non solo un nome che si presta ad ambiguità :-))
Se frequentate la Orte -> Ravenna allora sarete adusi a passare davanti al bivio per Bastardo.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
@ Replicante

Per caso, il paesino friulano, è vicino a Casarsa della Delizia? Ci ho fatto il militare in quel paesino e posso dire che l'anagramma è la prima cosa che ho imparato appena arrivato...
Ah, e per i nomi di paesi da censurare, come non menzionare Erto e Casso nella valle del Vajont?
@ǚşå÷₣ŗẻễ (e tutti gli altri che hanno fatto le battute):
Ero pronto da una settimana a fare la battuta, ma mi avete... ehm, battuto.

@theDRaKKaR:
Hanno sbagliato, ovviamente. Avrebbe potuto gemellarsi con Figa, Slovacchia.
Interessante anche il percorso (segnalato da Nonciclopedia, ovviamente)

@Replicante Cattivo:
E poi, dalle parti di Udine, esiste una città di cui non faccio il nome (ma ci potete facilmente arrivare), il cui anagramma viene spesso pronunciato nelle bocciofile e nelle osterie, soprattutto in Veneto e Toscana.

Accidenti, non sapevo che fosse addirittura il più grosso comune della provincia dopo il capoluogo :-D
@ Turz
Accidenti, non sapevo che fosse addirittura il più grosso comune della provincia dopo il capoluogo :-D

Oltretutto, da un po' di anni, è una città in cui si svolgono concerti molto importanti di band internazionali. Recentemente ci sono passati gli Iron Maiden, a breve verrano i Bon Jovi.
Ora io mi immagino la classica scena in cui il cantante di turno urla il nome della città...

Ad esempio Bruce Dickinson (cantante degli Iron Maiden) chiude i concerti gridando "Scream for me (nomecittà)".
Curiosamente, quella sera, disse "Scream for me, Udine". Forse qualcuno nel backstage l'ha avvisato...
il cui anagramma viene spesso pronunciato nelle bocciofile e nelle osterie, soprattutto in Veneto e Toscana.

Non frequento, puoi dare qualche altro indizio?
Monate; VA

Sbaglio o dalle vostre parti pure questa ha un significato ambiguo?
ué ha commentato:
Non frequento, puoi dare qualche altro indizio?


Già così è chiarissimo, ma te ne do un altro io: inizia per "C" e finisce per "odroipo".
Non ho capito però per quale motivo la città dovrebbe essere innominabile, l'anagramma l'ho ben capito ma non mi sembra possibile confondersi...
Boh, non ho trovato nessun nome ambiguo né in provincia di Udine né in quella di Pordenone.
Ma non fate prima a scriverlo?
Non ho capito però per quale motivo la città dovrebbe essere innominabile, l'anagramma l'ho ben capito

Di certo non è per mancare di rispetto alla città e i suoi abitanti. E' solo che, quando si fanno certi discorsi (benchè sia cazzeggio allo stato puro, senza alcun intenzione denigratoria) io preferisco che l'argomento non finisca tra i risultati di Google*. Non si sa mai che possa arrivare il buontempone a dare la "soluzione" dell'indovinello.

*è lo stesso motivo per cui spesso censuro nomi come Mar** C*rt* o T*k*o Hot*l, specialmente se usati come termine di paragone negativo.

ma non mi sembra possibile confondersi..

Io comunque non vorrei mai essere nei panni dei maestri elementari o professori delle scuole medie della città.
Monate è più un termine veneto, con significato che potremmo tradurre edulcorandolo, in "baggianate" ;)

Ma volete parlare dei comuni coi nomi che finiscono in -ano (e come potrebbero finire, altrimenti :p)? Ecco. Io abito in uno di quelli...
Già così è chiarissimo, ma te ne do un altro io: inizia per "C" e finisce per "odroipo".
Non ho capito però per quale motivo la città dovrebbe essere innominabile, l'anagramma l'ho ben capito ma non mi sembra possibile confondersi...


Oggi forse sono tardo, ma non ci sono ancora arrivato. Aiutatemi

@ uè:

Sì, ma più verso Trentino e Veneto
E forse ci sono pure io, ad Azzate... prenderò una copia del libro, molto probabilmente..
ué ha commentato:
Boh, non ho trovato nessun nome ambiguo né in provincia di Udine né in quella di Pordenone.
Ma non fate prima a scriverlo?


Stai scherzando vero? Leggi il commento #37, proprio sopra al tuo...

@ Replicante Cattivo:
Mi chiedevo del motivo per cui i cantanti non dovrebbero dire il nome del paese durante i concerti, come a quanto pare ha fatto il grandissimo Dickinson.
Certo, essendo per lo più anglofoni lo pronuncerebbero da schifo, ma di certo non lo anagrammerebbero.
Nel novero dei nomi tipo Azzate, mettiamo anche Sesso (frazione di Reggio Emilia) e Gnocca (frazione di Porto Tolle, provincia di Rovigo)?
Se oltre ai nomi dei paesi prendiamo i toponimi in genere, il discorso si allarga. Nelle Orobie c'è il Passo Cavalcaplurale di organo genitale femminile inizia con f finisce con e
@Il Lupo della Luna:
Ma volete parlare dei comuni coi nomi che finiscono in -ano (e come potrebbero finire, altrimenti :p)? Ecco. Io abito in uno di quelli...

Effettivamente i napoletani a Milano si chiedono se esista l'equivalente di questa via :-D

P.S.: Forse Paolo avrebbe dovuto pubblicare l'articolo sul Disinformatico NSFW :-)
Il nome della località l'ho capito, è l'anagramma che proprio non mi viene. E' forse un'espressione dialettale che dalle mie parti non si usa?
Effettivamente i napoletani a Milano si chiedono se esista l'equivalente di questa via :-D

ROTFL!
Il nome della località l'ho capito, è l'anagramma che proprio non mi viene. E' forse un'espressione dialettale che dalle mie parti non si usa?

L'anagramma è il classico accostamento tra suini e divinità.
Effettivamente i napoletani a Milano si chiedono se esista l'equivalente di questa via :-D

E non dimenticate che a Terralba, provincia di Oristano, esiste via Santa Suina. Un culto locale un po' discutibile, forse, ma molto sentito. Chissà quando cade l'onomastico. :-)
L'anagramma è il classico accostamento tra suini e divinità.

Giusto! Come ho fatto a non capirlo? Eppure essendo originaria della Tuscia altroché se l'ho sentita questa imprecazione...
Ma volete parlare dei comuni coi nomi che finiscono in -ano

Giussano, Vedano, Robbiano, Sedriano...

E poi quelli in -ago: Cambiago, Colnago, Ornago, Senago...

Tutti brianzoli.
se volete continuate voi, io ho già dato.
P.S.: Forse Paolo avrebbe dovuto pubblicare l'articolo sul Disinformatico NSFW :-)

Come poteva prevedere tanta stortura mentale nei suoi lettori?

santa Suina

C'è anche san Foca
Dev'essere il paese natale di Mosconi! :D
Bhé? Che si fa qui? Si gioca a Tabù un'altra volta?

Che bello!!!
"E poi quelli in -ago: Cambiago, Colnago, Ornago, Senago..."

Jerago con Orago , il paese-combo. :D
@ Usa-Free

Dev'essere il paese natale di Mosconi! :D

Nooooo, Germano Mosconi noooooo!!!!
Senza contare il quadrilatero magico di Frinco, Rinco, Tonco e Zanco, tutti in provincia di Asti :D
Ridevo sotto i baffi mentre leggevo i commenti.

Due le cose: l'equivalente milanese della via che... divide Napoli e l'immagine becera ma mooolto verosimile dei cantanti che chiedono al pubblico di urlare il nome del paese vicino a Casarsa. Credo anch'io ne sarebbe scaturita la più grande bestemmia corale della storia...

Roba da Guinness...
Valgono anche le località balneari? Perché fra Taranto e Pulsano c'è Lido Checca, una località di villeggiatura diversa dalle altre, suppongo.
...E grazie ad ebay, sembra di capire che a Collevecchio, provincia di Rieti, la caserma dei Carabinieri è (era) sita in Palazzo Pistolini; ecco l'inserzione:
http://tinyurl.com/28w5yxt
Certe barzellette sono dure a morire...
Adesso o mi dici come hai trovato quell'inserzione o non esci vivo da qui! ò_ó
Questo thread tra poco prenderà vita propria...
Per martinobri

Questo thread tra poco prenderà vita propria...

Come il Filo Mitico a cui ha partecipato Morena, dici?
Se vogliamo continuare con la toponomastica, iniziamo anche a parlare di vie.

Via delle Tette a Venezia è la più nota, ma c'è anche Via delle Zoccolette a Roma.
A Napoli c'è via dei chiavettieri
E via Abbi Pazienza a Pistoia? :D
Nel 2001 la Roma vinse lo scudetto (scucendolo, tra l'altro, ai cugini laziali). I tifosi reagirono con sobrietà.
Trovandomi a fare il "navigatore" per raggiungere un dato posto della capitale (non erano ancora diffusi i navigatori satellitari e si andava con il navigatore umano e Tuttocittà), comunicai lallera all'augusto genitore alla guida che ci trovavamo in "Via i laziali da Roma".
Avevano attaccato dei manifestini del genere su tutte le indicazioni, ricordo "Via Batistuta", "Via Totti"...
E che dire della equivoca Via della Sega, presente a Pistoia, Valdobbiadene, Riva del Garda ecc ecc? :D
Per L'economa domestica

Se vogliamo continuare con la toponomastica, iniziamo anche a parlare di vie.

Via delle Tette a Venezia è la più nota, ma c'è anche Via delle Zoccolette a Roma.


Avevo iniziato io ieri, con via Santa Suina, a Terralba, provincia di Oristano.
Potrei aggiungere via Troya a Milano, ma è fuorviante: la pronuncia sarebbe troìa, e poi Carlo Troya era un uomo (storico e uomo politico del regno delle Due Sicilie).
A Sesto Fiorentino c'era molti decenni fa via della Baldracca. Per questioni di decoro, immagino, il nome è stato cambiato in via Frosali, ma per compensazione avrebbe dovuto passare alla strada su cui è sita una certa villa ad Arcore...

Tornando invece ai nomi di paesi, scopro che esistono sia la località Figareto (Todi) sia la frazione Passerina (Città Di Castello), sia la frazione e la via Ca' de Cessi a Sabbioneta.
Forse la via più inquietante è Via dell'Omo Morto a Bracciano(RM) o_O
Se è per questo, a Viterbo c'è Piazza della Morte
E'ufficiale, il thread ha preso vita propria.
Inoltre, per stare allegri, segnalo ben due Località Omomorto, una provincia di Vicenza, l'altra in provincia di Arezzo :D
Campo di Carne e Campomorto, provincia di Latina.
Mortara, provincia di Pavia :D
esiste anche Casa del diavolo, frazione di Perugia.
Io invece ho ritrovato Gesù :D
Quante cose si scoprono cazzeggiando con Google Maps... lo sapevate che a La Spezia c'è il quartiere Chiappa? :D
LOL :D
ǚşå÷₣ŗẻễ, sei disattento. Guarda il mio commento n° 44.

Chiappa è località diffusa un po' in tutta Italia. Ma il termine non è davvero volgare, solo familiare. Ed esiste anche come cognome.
ǚşå÷₣ŗẻễ ha commentato:
LOL :D

ROTFL!
Ed esiste anche come cognome.

Anche Chiappetta :-)
"ǚşå÷₣ŗẻễ, sei disattento. Guarda il mio commento n° 44"

Ops, hai ragione, sono disattento. Però tu non avevi accennato a Gnocchetta e al Po di Gnocca! :D

Comunque, visto che siamo in tema di chiappe e affini, come non menzionare questo? :D
Surreale un gruppo di frazioni di Salerno, ce n'è per tutti i gusti: Cappelle Superiori, Puzzo di Cappelle, Cappelle Inferiori.
Cappella del pittore... però non vi dico dov'è
Se prima non vi è bastata la Via dell'Omo Morto, sappiate che a Fondi (LT) c'è Via Femmina Morta :D
Follia toponomastica, su Rieducational Channel!
A Bologna c'é Via Centotrecento...a cosa si deve questo bizzarro nome? Googlando ho trovato diverse e fantasiose spiegazioni, delle quali la più bella é:

per il fatto che le peripatetiche che esercitavano nella via chiedevano da un minimo di cento a un massimo di trecento a prestazione :D
A Barzio, in provincia di Lecco, c'è via Sorcà. Ma nelle indicazioni topografiche l'accento scompare, con risultati comici (no, non sto pensando all'accezione di ratto delle chiaviche; l'altra).
NSFW !!

Se siete maschi eterosessuali sessualmente attivi, questa è la via che fa per voi.

Se oltre a ciò siete anche megalomani, allora scegliete questa :D
Mi piacerebbe sapere che ne pensa il Capo di questo mostro a cui ha dato vita.
Involontariamente, certo; non è colpa sua se il granello è diventato una valanga.

Comunque, tutto questo mi riporta indietro di vent'anni, a uno dei miei primi lavori. Disegnavo bacini idrografici per l'ENEL e per un (bellissimo) anno ho avuto in mano le carte IGM al 100.000 di quasi tutta Italia. Di nomi strani ne ho visti una fila. Purtroppo non ritrovo più i fogli doveli avevo annotati.

PS: qui nel lecchese c'è la località Campora. Andare in campura, o in camporella, dalle mie parti indica l'attività ricreativa, anzi riproduttiva, più naturale... eccetera, tanto s'è capito
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Se prima non vi è bastata la Via dell'Omo Morto, sappiate che a Fondi (LT) c'è Via Femmina Morta

Un po' meno macabro, ma comunque inquietante, è Morbio, in Canton Ticino.
C'è quello superiore e quello inferiore.
Esiste una frazione Mezzoculo nel comune di Pontelandolfo, Benevento. Ma dove cade l'accento?
È un comune molto creativo: fra le altre frazioni vedo: Iella, Caicchia (si presta a facili storpiamenti), Fonte Mardara (idem), Guitto, Trippa Bella.

Fra quelli macabri: Fondo Morte, comune di Pachino, Siracusa, e Masseria La Morte, comune di Marsico Nuovo, Potenza.
Su Alluvioni Cambiò ricordo una domanda de "Il Milionario"!

Ma perché non andiamo tutti a prenderci una bella Medicina (Bologna)?
@lucy

esiste anche Casa del diavolo, frazione di Perugia.

Se si parla del diavolo come non segnalare i vari Ponte del Diavolo.

Ps. il diavolo di ponti ne ha costruiti un po' dappertutto in Europa:

Ponte del Diavolo (lista incompleta)

@Martinobi

Inquietante Morbio?

Comunque per restare in tema in Ticino c`è anche Sessa con le sue cinque frazioni (Costa, Beredino, Lanera, Bonzaglio e Suino) e che confina con il comune di Monteggio e le sue 26 frazioni, tra le quali spiccano quella di Suino, di Bruciata e di Pirla.

;)
dilettanti...


da Culo a Culo
Per theDRaKKaR

dilettanti...


da Culo a Culo


Eh, ma coi nomi esteri non vale! Saprai bene che gli abitanti di un paese dell'Austria sono disperati per i continui furti del cartello indicatore, che riporta Fucking. Ma in tedesco Fucking non significa nulla!

Se cerchi su Google earth la località Puttana la trovi in una sperduta zona della Norvegia. Non essendo menzionata in nessuna enciclopedia norvegese, sospetto fortemente uno scherzo di qualche impiegato italiano di Google earth.
@Martinobi

Inquietante Morbio?


Perchè ricorda "morbo". Io e le malattie non andiamo d'accordo. Da bambino quando leggevo la peste manzoniana avevo una paura folle
"Ma perché non andiamo tutti a prenderci una bella Medicina (Bologna)?"

Beh potremmo anche andare in Via della Merenda a Ravenna! :)
Certo che ne spariamo di Azzate...
A Terrasini(PA) c'è la via degli sbronzi: Via Ciucca :D (non so se si dice ovunque in Italia, ma qui al nord 'ciucco' vuol dire appunto sbronzo)
Qui,invece, si dedicano ad altre pratiche... :D
Bhé, conoscete il Pincio, a Roma? Pare che possa avere un significato ben preciso in alcune zone d'Italia.
Per restare in tema ci sarebbe Meteora
Rilancio con Piazza della Passera a Firenze :D
Cosa c'è di strano in un paese o una località che si chiama Meteora? Capirei meteorismo, ma la meteora è un qualsiasi fenomeno che si osserva in cielo.
@martinobri:
Mi piacerebbe sapere che ne pensa il Capo di questo mostro a cui ha dato vita.

Secondo me aveva fatto una scommessa con la moglie: "Scommettiamo una focaccia che appena scrivo 'Azzate' arriva qualche simpaticone a fare la battuta?"

@Accademia dei pedanti:
Eh, ma coi nomi esteri non vale! Saprai bene che gli abitanti di un paese dell'Austria sono disperati per i continui furti del cartello indicatore, che riporta Fucking. Ma in tedesco Fucking non significa nulla!

In compenso da quelle parti (il posto è a soli 2 km dalla Baviera) fanno un'ottima birra chiara, che in tedesco si dice "Hell". Ne vogliono produrre una versione locale denominata appunto Fucking Hell.
Probabilmente è una burla, ma il "B&B Al Pueggio" di Lecce, se esiste, ha un brutto indirizzo.
Qui si rilancia e la popolazione maschile si divide:
Frazioni di Malonno (BS)
* Moscio
* Loritto

Indovinate dove vanno le donne?
A questi svizzeri si potrà dare del pirla? :D
Se ce l'avete sempre in testa, segnalo Via Topa, se volete più discrezione invece Vico Topa :D
A Sona (VR) ci sono le vie dei fiumi (via Volturno, via Brenta, via Tevere, via Po) che però confluiscono tutte... in via Mancalacqua :-)

A Stintino (SS) c'è la famosa spiaggia chiamata La Pelosa. Meno nota è invece, sull'altro versante, Cala Coscia di Donna.

Per chi si vuole divertire ulteriormente:

paesi dai nomi curiosi
gruppo facebookiano (non poteva mancare!)

@Camicius:
Indovinate dove vanno le donne?

Le donne in genere dicono "Lezza! Lava" :-D
Come non citare allora il ridente paesino di Gnocca(Ro)?
Le donne in genere dicono "Lezza! Lava" :-D

Cioè?
Per Accademia dei pedanti:
Cosa c'è di strano in un paese o una località che si chiama Meteora? Capirei meteorismo, ma la meteora è un qualsiasi fenomeno che si osserva in cielo.

Di solilto apprezzo molto le tue correzioni, quando sono grammaticali, ortografiche, di punteggiatura, di sintassi e di tutto quello che vuoi, ma quando fai così sei noioso. Ti ignoro :-)
Per i liguri all'ascolto segnalo Via Belini, presente a Napoli e a Ostra Vetere (AN).
Ma è Bellini con 2 L!
Per Dr.Alzheimer

Come non citare allora il ridente paesino di Gnocca(Ro)?

Già fatto: vedi commento n° 44.
@ué

Non confondiamo i Bellini coi Belini :D
Dunque,

l'omo é morto,

la femmina é morta,

ci mancava l'asino :D
Per usa-Free:
Non confondiamo i Bellini coi Belini :D

Beh, avevi scritto Napoli e a Napoli c'è via Bellini...
Ma Volla non é ormai conurbata con Napoli, tipo cesano Boscone con Milano? :O
Volla è provincia di Napoli, cesano Boscone proprio non saprei
No...ehm...non mi sono espresso bene. Milano era in origine circondata da tanti paesi, che poi sono stati inglobati nella città. Cesano Boscone é uno di questi. Quindi se a Cesano Boscone dici di essere a Milano, di fatto è così.

Pensavo fosse così anche nel caso Volla-Napoli.

Comunque non divaghiamo: scegli tu se affogare l'asino o strozzare i capponi :D
Ora vi confesso una cosa: conosco di nome il ridente paese in provincia di Udine da molti anni (causa, appunto, concerti).

Non avevo mai pensato alla possibilità di anagrammarne il nome.

Dottore, sono normale?
"Dottore, sono normale?"

È la potenza del thread toponomastico, ogni resistenza è futile.

Impazziremo tutti, come se fossimo in Viale Matto ad Arezzo.
Quella della corrispondenza meneghina di una celeberrima via partenopea l'ho capita ora....

Sì, sono grave e tarda.
Comunque non divaghiamo: scegli tu se affogare l'asino o strozzare i capponi :D

Nessuna delle 2, sono animalista :-)
Per la questione Volla-Napoli: non saprei se effettivamente sono conurbate, ma se sei di Volla sei di Volla e se sei di Napoli sei di Napoli. Che poi ci siano quelli di Castellammare di Stabia o di Torre Annunziata, o addirittura di Salerno che dicono di essere di Napoli, è un altro paio di maniche...
Per L'economa domestica:
Quella della corrispondenza meneghina di una celeberrima via partenopea l'ho capita ora....

Sì, sono grave e tarda.


Dài, non buttarti giù così, diciamo che sei solo un po' distratta :-)
"Nessuna delle 2, sono animalista :-)"

Allora, qualora ti dovesse capitare, rifiutati categoricamente di passare da qui! :D
uè wrote
Dài, non buttarti giù così, diciamo che sei solo un po' distratta :-)

No, sono proprio tarda.
No, sono proprio tarda.

Tarda come questa?
Da qui sarà meglio non passare o_O
No, come questa
Quanto é dura epicizzare un thread...e dire che ne ho ancora di frecce nella mia faretra...mi gioco Case Culetto :D
Scusate se irrompo e "vado" OT (oramai si parla solo di Figareto (To), Via delle Tette, Via Topa, etc :-))) solo per ricordarvi che la conferenza di Paolo sarà in streaming (metto le mani avanti, è in 'beta' se tutto funziona...), qui il link: http://www.proazzate.org/news.php?n=15
Grazie nick!
Uh, ho scoperto solo ora il thread.
Rilancio con l'amena località di ZZYZX in California; la prima volta che mi sono trovato davanti il cartello stradale ho pensato di essermi fritto i neuroni nell'appena passata Valle della morte.
Vicino alla molta più nostrana California (quella di Bologna, non quella di Lecco) troviamo invece Altolà (mentre per Chivala bisogna andare in Angola).
Per Nickpress

Cerca di stare IT per cortesia :-)
alla molta => alla molto
Umhareel dixit:
"il grandissimo Dickinson"

Il genio laureato in storia che con nonchalance ha cantato per anni la prima strofa di "Quest for fire" senza mai far notare niente ad Harris?
:-P
È giunto il momento di un itinerario entusiasmante.

Da Tetta a Tetta, a spasso per l'Italia :D
Vai usa-Free, continua così!
P.S. Ma come le trovi? :-)
Con Google Maps, provo a inserire nomi strani e vedo i suggerimenti, spesso tra essi c'é la via giusta.

Ad esempio ho provato ad inserire "via testa" e ho trovato Via Testasecca :D
Ok, ma poi non riesco a postare il link...
In alto a destra, sopra i bottono "Satellite" "Mappa" "Earth" c'è un link che si chiama fantasiosamente 'Link': se ci clicchi sopra ti genera il link (ma và?) :D
ZZYZX in California; la prima volta che mi sono trovato davanti il cartello stradale ho pensato di essermi fritto i neuroni nell'appena passata Valle della morte.

Ma LOL mi immagino la scena, la macchina parcheggiata nei pressi del cartello sulla highway un po' polverosa e l'autista accanto il cartello in evidente stato confusionale :D
@ué:
Le donne in genere dicono "Lezza! Lava" :-D

Cioè?


Odio spiegare le battute sporche in un blog per famiglie. Comunque: Lezza e Lava sono due frazioni del medesimo comune.
Le donne secondo me, prima di scegliere fra le due frazioni precedenti, se sentono (con l'olfatto) la terza, chiedono gentilmente al partner di eseguire l'azione indicata dalla quarta.

@Epsilon:
Rilancio con l'amena località di ZZYZX in California

Pensa che ci hanno fatto pure un film.

@NickPress:
http://www.proazzate.org/news.php?n=15

Grazie del link (meno male che c'è ancora qualcuno serio qui)!
E se uno alle 20:30 di sabato sta facendo un chocolate-party con gli amici, domenica per caso trova il video della conferenza?
Che schifo, che noia...
@ué: perfetto! :D

Quanto a Zzyzx, leggo su Wikipedia

"The name Zzyzx was given to the area in 1944 by Curtis Howe Springer, claiming it to be the last word in the English language."

Sosteneva lui, perché mica è vero! Cercando, l'ultima parola dovrebbe essere zyzzyva, una blatta del Sudamerica.

Qualcuno ha un autorevole vocabolario inglese per controllare?
@Turz

Che paura! O_O
claiming it to be the last word in the English language

In italiano è zuzzurellone, no? Bene, chi fonda il paesello? :)
Visto che questo 3D è diventato OT peggio di quello Epico, mi sembra giusta una citazione ...
Anche qui ci si annoia parecchio...
Percorrendo questa via, invece , se ne può uscire in due modi: o zoppi, o sbronzi! :D
E qui non ci si diverte tanto
Per chi avesse
fame
@nick allora non porto la telecamera. O la porto?
portala caspista non sono mai troppe :)
@usa-free:
Sosteneva lui, perché mica è vero! Cercando, l'ultima parola dovrebbe essere zyzzyva, una blatta del Sudamerica.

E lo Zyzzyzus (la croce di chi ha una tastiera QWERTY e una QWERTZ)?

Ma Zzyzx inizia per "Zz", quindi viene dopo "Zy".

Comunque sul Merriam-Webster Online l'ultima parola è zymosan (lo zimosano, miscela di polisaccaridi).
QUALCUNO LI FERMI!!
"Ma Zzyzx inizia per "Zz", quindi viene dopo "Zy"."

Sì, ma io sostengo che sia una parola inventata! :D
Cos'è che lanciano, qui?

@ué:
Visto che questo 3D è diventato OT peggio di quello Epico, mi sembra giusta una citazione ...

Mi sembra più giusta questa :-)
O questa, vicino ad Amburgo, patria del Paolo Attivissimo tedesco (fatto che assolutamente non c'entra nulla con la citazione).

@usa-free:
Sì, ma io sostengo che sia una parola inventata! :D

Sì, ma io sostengo che anche la zyzzyva non sia nel dizionario.
Per Turz:
Mi sembra più giusta questa :-)
O questa, vicino ad Amburgo, patria del Paolo Attivissimo tedesco (fatto che assolutamente non c'entra nulla con la citazione).


Non ci ho capito niente (a parte il riferimento all'innominabile).

Per martinobri:
QUALCUNO LI FERMI!!

Impossibile, ormai si andrà avanti fino ad esaurimento (scorte, di idee, di riferimenti, di citazioni, mentale del padrone di casa, scegli tu) :-)
mentale
volevo dire nervoso
La Usa-Free Vacanze è lieta di presentarvi...

Il Tour delle Epidemie

Guardando il percorso, non vi sembra a forma di...falce?

MUAHAHAHAHAHAHAH
MUAHAHAHAHAHAHAH

Non c'era qualcun altro che sghignazzava così?
ǚşå÷₣ŗẻễ dixit:
"Sì, ma io sostengo che sia una parola inventata! :D"

Tutte le parole sono inventate :-P
"Tutte le parole sono inventate :-P"

Dopo questa, sarà meglio che mi rechi qui
usa-free, l'indirizzo mail sul tuo blog funziona ancora?
a meno che gli amici dei servizi non me lo abbiano sabotato... :D
Suvvia, troviamoci qua
UF, non t'arrivò mia mail?
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Ti ho gia risposto
con un vocabolo imposto
Ti ho gia risposto
con un vocabolo imposto


Adesso si ricomincia con le rime? E'la fine :-)
Non sempre le destinazioni da raggiungere sono facili. Anzi...
Ma meglio essere soli che male accompagnati.
Qui sono tutti "persone che si vantano di capacità o imprese inventate o ingigantiscono le proprie qualità"
Per Adp

Scusa se vado OT (eh, sì, già) ma nella pagina di Wikipedia riguardante la figura retorica della sillessi è riportato un esempio che non riesco assolutamente a comprendere ovvero:
"Borea e Zefiro, che soffiano nella Tracia (ma soltanto Borea soffia nella Tracia)".
Se solo Borea soffia nella Tracia che senso ha concordare al plurale? La frase risulterebbe sbagliata non per concordanza ma semplicemente perché falsa.
Giuro che non ci arrivo.
Aiuto, help me, SOS (cit.)
Prova con uno spinello aretino, dicono che apra le porte della percezione :D
Ah, tu sei uno di quelli che frequentano questo posto ma se tutti fossero così nessuno sarebbe così e questo blog diverrebbe presto un posto del genere
Per Ué

A proposito di Meteora penso di essere l'unica persona al mondo a possedere un CD dei canti dei monaci delle isole Meteore; grazie ad esso sono riuscito a perdere numerose amicizie.
Personalmente lo definisco "il Cd delle vocali" perché ad un primo ascolto un brano sembra ripetere "eeeeeeee" per circa sei minuti; uno "aaaaaaaaa" per altri cinque minuti e così via. Ad un secondo ascolto invece non lo so perché l'esperienza traumatizzante cancella tutta la memoria a breve termine.
Scherzi a parte, se come me ami musica sullo stile "trifonie dell'Uzbekistan interpretate in ostrogoto alto ma basso" oppure se anche tu vuoi perdere amicizie a vari livelli, dimmelo e te ne faccio avere una copia.
@epsilon

Premesso che l'esempio che citi è nella figura sintattica e non retorica. E, ammesso e non concesso che ciò che è scritto su it.wiki sia vero, anche a me sembra che l'esempio non si attagli...
Per Epsilon

Scusa se vado OT (eh, sì, già) ma nella pagina di Wikipedia riguardante la figura retorica della sillessi è riportato un esempio che non riesco assolutamente a comprendere ovvero:
"Borea e Zefiro, che soffiano nella Tracia (ma soltanto Borea soffia nella Tracia)".
Se solo Borea soffia nella Tracia che senso ha concordare al plurale? La frase risulterebbe sbagliata non per concordanza ma semplicemente perché falsa.
Giuro che non ci arrivo.


È necessario leggere la frase da cui l'esempio è tratto; non sapendo come prosegue, la ricostruisco: "Borea e Zefiro, che soffiano nella Tracia, danno il nome a due divinità greche". Ora, senza sillessi: "Borea, che soffia sulla Tracia, e Zefiro, danno il nome a due divinità greche". Come vedi, la frase risulta appesantita. Per amor di semplicità, si semplifica la geografia e la meteorologia. :-)
La sillessi non dice programmaticamente il falso, ma naturalmente non lo esclude.
Colgo l'occasione per ricordare che, oltre al più comune caso di "concordanza a senso", sono considerati sottotipi di sillessi anche:
― l'uso della terza persona per designare chi parla: "date ascolto alla vostra mamma";
― l'uso della terza persona per rivolgersi a qualcuno: "La signora ha chiamato?";
― l'uso della seconda persona con valore impersonale: "se sospetti di aver preso un virus, installa un antivirus aggiornato";
― l'uso di tempi come il presente storico: "nel 1861 le truppe di Cadorna sfondano a porta Pia"; oppure del presente con valore di futuro: "l'anno prossimo mi laureo";
― i rapporti sintattici incongruenti, nel quale ricade secondo me l'esempio di wikipedia; ma anche: "siete partiti e noi pure", laddove bisognerebbe dire: "siete partiti, e pure noi lo abbiamo fatto".
Errata corrige: nel 1870.
@Turz:
domenica per caso trova il video della conferenza?

Ebbene, su ustream.tv si può andare in streaming e nel contempo registrare, pertanto poi quanto registrato dovrebbe esser disponibile ai posteri.


@il Lupo della Luna:
Porta la telecamera, il servizio di streaming è "beta"...
Il posto più bello dove andare in camporella :D

Partendo dalla mia città, volevo proclamare: fate l'amore, non la guerra! Ma Google Maps si rifiuta... preferisce fare la guerra, piccola o campagnola che sia.
Per Epsilon:
se come me ami musica sullo stile "trifonie dell'Uzbekistan interpretate in ostrogoto alto ma basso" oppure se anche tu vuoi perdere amicizie a vari livelli, dimmelo e te ne faccio avere una copia.

Grazie del pensiero, ma ne farei a meno (se guardi il mio profilo saprai quale musica preferisco).
P.S. Complimenti per l'itinerario del commento #188. Vogliamo organizzare una gita? :-)
ué dixit:
"se guardi il mio profilo saprai quale musica preferisco"

Vogliamo parlare di Monteverdi in tutte le salse? Ho tutto e di più :-)
Anzi: finalmente settimana scorsa ho trovato online (coff-coff) il DVD de "l'Orfeo" che mi mancava per completare le versioni di Harnoncourt/Ponnelle.

Al solito G.B. Shaw è attribuita la frase: " L'opera lirica è quella rappresentazione in cui il tenore cerca di portarsi a letto il soprano, ma c'è sempre un baritono che glielo vuole impedire"
Per ué

Scordavo: penso che "La gatta cenerentola" ti dica qualcosa, no?
:-)
@Van Fanel:
Partendo dalla mia città, volevo proclamare: fate l'amore, non la guerra! Ma Google Maps si rifiuta... preferisce fare la guerra, piccola o campagnola che sia.

Se togli Firenze, funziona. Però dice Google "Il percorso prevede il pagamento di pedaggi." Quale genovese lo percorrerà mai? :-)

P.S.: A passare per il punto D c'è da rimanere elettrizzati.
Vogliamo parlare di Monteverdi in tutte le salse? Ho tutto e di più :-)

Veramente preferisco Puccini, però, strano ma vero, sono riuscita a vedere per la prima volta la Tosca 2 mesi fa (anche se conoscevo già la maggior parte delle arie: adoro "Lucevan le stelle") e tra un paio di settimane andrò a vedere la Traviata (lo so che è di Verdi).
La gatta Cenerentola? Uno, roie, tre e quatt. Cing, seie, sette e ott...
È ora di pranzo,vi propongo:

come primo, tagliatelle o zuppa

di secondo carne con contorno

Caffè e amaro :D

Da bere acqua fredda, vino della pace e spumante :D