Cerca nel blog

2010/11/10

Estorsione sessuale tramite virus e webcam, arresto

Ricattava oltre 200 donne e ragazze via webcam, arrestato


Se avete notato l'abbondanza di immagini amatoriali senza veli di ragazze anche giovanissime su Internet, riprese nelle loro stanze, e le avete interpretate come una dimostrazione della decadenza dei valori della società occidentale o di una sfrenata passione giovanile per l'esibizionismo, tenete presente che esiste anche un'altra possibile spiegazione: il ricatto.

Dagli Stati Uniti, specificamente dalla divisione informatica dell'FBI di Los Angeles, arriva infatti la notizia dell'arresto di un trentunenne che era riuscito a infettare silenziosamente i computer di oltre 200 donne e ragazze, alcune ancora minorenni, attivandone di nascosto microfoni e telecamerine incorporate (webcam). Conquistava la fiducia delle proprie vittime presentandosi come una ragazza in un social network o impersonando un'amica, poi inviava loro un file dicendo che si trattava di un video impressionante. Le vittime, fidandosi della fonte, aprivano il video e infettavano il proprio computer, che catturava di nascosto immagini dei loro momenti privati oppure permetteva al delinquente di prelevare dal computer le loro foto personali.

Il criminale usava poi queste immagini rubate come arma di ricatto, minacciando le vittime di pubblicarle o di mandarle ai loro parenti e amici se non avessero collaborato esibendosi per lui davanti alla webcam in pose ancora più esplicite e senza veli. Ovviamente il ricatto a quel punto diventava ancora più forte.

Non è il primo caso del genere e non sarà certo l'ultimo, come sottolinea Sophos nel commentare l'arresto, per cui la guardia deve restare sempre alta, ma stavolta l'FBI chiede la collaborazione degli utenti di tutto il mondo: ha pubblicato l'elenco delle identità online del ricattatore e chiede di fornire, attraverso il sito tips.fbi.gov, segnalazioni e testimonianze delle sue malefatte. Per tutti, comunque, vale il suggerimento di coprire la webcam con un pezzo di nastro adesivo nero o altro sistema meccanico quando non la usate e di spegnete il computer quando non lo state adoperando. Specialmente se avete il computer in camera vostra.

Nessun commento: