Cerca nel blog

2010/11/16

Asteroide in Giappone!

Frammenti d'asteroide confermati in Giappone


Tranquilli, non è un impatto cosmico. La sonda spaziale giapponese Hayabusa, di cui avevo parlato qualche tempo fa, nel 2005 visitò l'asteroide Itokawa e tentò di prelevarne dei campioni. Il dispositivo di raccolta ebbe problemi, e si era temuto che la sonda fosse rientrata sulla Terra a mani vuote a giugno di quest'anno.

Dopo cinque mesi di paziente analisi, l'agenzia spaziale giapponese JAXA conferma che circa 1500 granelli di materiale raccolti dalla sonda sono di origine extraterrestre. È la prima volta al mondo che si riesce a portare sulla Terra un campione, per quanto minuscolo, di materiale proveniente da un asteroide. Complimenti!

Tutti i dettagli sono nel comunicato della JAXA e in sintesi nell'articolo della BBC.

12 commenti:

Giako ha detto...

Complimenti davvero, considerato poi i tanti problemi che hanno avuto durante tutta la missione (leggevo sull'articolo della BBC che quanto recuperato è polvere sollevata durante l'"asteroidaggio" perché il meccanismo di scavo non ha funzionato).
So di fare un discorso retorico, banale forse, ma oltre alla "gioia" per questi successi del genere umano, rimane l'amarezza nel vedere che non riusciamo ad applicare la nostra intelligenza nel risolvere i tanti problemi del genere umano. Se solo volessimo...

Anonimo ha detto...

Per Giako

So di fare un discorso retorico, banale forse, ma oltre alla "gioia" per questi successi del genere umano, rimane l'amarezza nel vedere che non riusciamo ad applicare la nostra intelligenza nel risolvere i tanti problemi del genere umano. Se solo volessimo...

Ad Einstein fu chiesto negli anni Cinquanta come mai l'uomo moderno, che era riuscito a scindere l'atomo e dimostrare la teoria della relatività generale e ristretta, non fosse riuscito a evitare la seconda guerra mondiale. Einstein rispose che le scienze politiche sono molto più complesse delle scienze fisiche.

È una delle tante citazioni attribuite ad Einstein, dubito la conversazione abbia mai avuto luogo. ;-)

Giako ha detto...

Einstein rispose che le scienze politiche sono molto più complesse delle scienze fisiche.

Anche se non lo avesse detto Einstein, mi pare un'asserzione condivisibile. Perché nel campo delle cose fisiche, alla fine della fiera, una cosa è in un modo o in un altro. Nel campo politico entrano in gioco i singolarismi, gli egoismi, le scelte di campo... E non sempre la sintesi è rivolta al bene comune ma solo, o principalmente, al bene di qualcuno.

ǚşå÷₣ŗẻễ ha detto...

"Nel campo politico entrano in gioco i singolarismi, gli egoismi, le scelte di campo..."

Le convergenze parallele... :D

Peppe ha detto...

scienze politiche sono molto più complesse delle scienze fisiche

Chiedete ad Hari Seldon :D

Stupidocane ha detto...

Caspita, sapevo che l'Hayabusa era veloce, ma non tanto da star dietro ad un asteroide... complimenti alla Suzuki (:D

Umhareel ha detto...

Ma quali frammenti d'asteroide, lo sanno tutti che il filmato dell'asteroidaggio della sonda Hayabusa è stato girato in studio...
Come? Non c'è nessun filmato? Visto, ve lo dicevo io. Gli Illuminati lo hanno fatto sparire...
:-D

martinobri ha detto...

Non ho capito una cosa."1500 granelli di materiale raccolti dalla sonda sono di origine extraterrestre" vuol dire che c'erano altri granelli di origine terrestre o non confermata? E come è possibile, se le sonde sono sterilizzatissimissime?

martinobri ha detto...

Oops!
Ho riletto l'articolo del 13.6.10 e mi sono risposto da solo

marco ha detto...

Peppe

"Chiedete ad Hari Seldon :D"

Beh, fantastico! La classica ciliegina sulla torta!
Non solo gli articoli sono davvero interessanti e le conversazioni sempre "di livello": qui ci sono anche estimatori del grande I. A.!
Cosa chiedere di più?

Alexandre ha detto...

CHEEEE PRINCIPIO E ISPIRAZIOOOONEEEEEE
TRAAAE DALL’ASTEROIDE DEL GIAPPOOOOooOOoooNEEEEE

Epsilon ha detto...

Borgomanero?!?