skip to main | skip to sidebar
54 commenti

Ci vediamo a Genova domani? Si parla di nufologia [UPD 2010/11/11 8:25]

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Domani alle 15 sarò ospite del Festival della Scienza di Genova, alla Sala E. Benvenuto, Facoltà di Architettura, Stradone di Sant'Agostino 37, per una conferenza sull'ufologia in compagnia di Paolo Bertotti, esperto fototecnico del CISU (Centro Italiano Studi Ufologici).

Aggiornamento: Edoardo Russo, annunciato inizialmente fra i relatori, non potrà esserci per ragioni più che scusabili.

So che l'incontro non è facile da trovare nel programma ufficialequi), però io ci sarò. O forse ci sarà il mio ologramma (foto qui accanto). La conferenza non sarà uno scontro fra "credenti" e "scettici": queste sono divisioni che fanno comodo solo a chi vuole fare polemica e vendere fuffa. Si può fare ufologia seria: dunque facciamola, senza preconcetti. Maggiori info sono su AlieNazioni e su Facebook.

L'incontro è aperto al pubblico e l'ingresso è libero (perlomeno per chi ha i biglietti del Festival). Porterò con me una dozzina di copie del mio ultimo libro "Luna? Sì, ci siamo andati!" e di DVD con tutte le foto ad altissima risoluzione della missione Apollo 11. Avrò anche qualche copia dell'ultima versione del mio documentario lunare Contact Light. Di più non posso, ahimè, perché viaggio in treno.


19:50 Giacobbaggianate in vendita al Festival della Scienza


Un lettore mi segnala che in una libreria in Piazza de Ferrari, allestita dal Festival della Scienza, sono in vendita i libri con le idiozie cartacee di Roberto Giacobbo su Templari e 2012. Qualcuno può verificare e magari far notare ai gestori della libreria l'assurdità di vendere in un Festival della Scienza un libro che afferma che i fotoni sono arrivati sulla Terra solo negli anni Settanta? Qui non si tratta di correnti di pensiero scientifiche contrapposte con pari dignità, ma di scienza da una parte e scemenze dall'altra. Mah.


2010/11/06 23:20 - Post eventum


Un relatore esperto.
Rieccomi al Maniero Digitale, dopo una luculliana dose di focaccia (portata da un amico fra il pubblico, grazie!!). In attesa che vengano resi disponibili i video dell'incontro, vorrei segnalare la cosa più bella della giornata (oltre al ritrovare gli amici di lunga data e conoscerne di nuovi): il completo rovesciamento dei ruoli che certi luoghi comuni attribuiscono a ufologi e scettici.

Paolo Bertotti, fototecnico ed esperto consulente del CISU, ha presentato una relazione in cui ha spiegato e motivato le vere cause dei principali casi di avvistamenti fasulli, spiegando che è costretto a cassare decine di segnalazioni fotografiche ogni giorno a causa della sempre più diffusa mancanza di conoscenza dei principi essenziali della fotografia. Ha insomma sbufalato una quantità impressionante di immagini ufologiche, dagli orbs ai blurfo. Ne trovate alcuni esempi nel suo blog Photobuster.



Io, invece, ho mostrato quanto la comunità scientifica prenda sul serio l'ipotesi della vita extraterrestre e come siano avvenute indagini approfondite su episodi (come l'"evento wow") che davano forti indicazioni di essere segnali provenienti da entità intelligenti, senza che arrivassero i Men in Black a imbavagliare nessuno. Però ho anche presentato alcuni casi di vero e proprio depistaggio da parte dei militari, che spesso hanno usato la mania dell'ufologia come comodo paravento per coprire le attività dei loro velivoli e dispositivi più segreti. Il caso di Roswell, per esempio, rientra in questa categoria di disinformazione creata ad arte o lasciata libera di crescere per distrarre. Insomma, ho fatto l'ufologo.



L'incontro, insomma, è stato una bella dimostrazione di come in realtà l'ufologia seria (a differenza di quella sensazionalista, per usare il termine di Bertotti) e l'indagine scettica usino gli stessi metodi e gli stessi approcci e in fondo abbiano la stessa speranza: che alla fine uno di quegli avvistamenti si riveli autentico.

Vorrei ringraziare ancora una volta tutti gli amici del Festival della Scienza che hanno organizzato benissimo la giornata e il pubblico per le domande e per l'interesse dimostrato anche nei confronti del mio documentario Moonscape sullo sbarco sulla Luna.

Da sinistra: Alfonso Mantero (uno degli organizzatori), Paolo Bertotti e un rettiliano.


Fossero tutti così, allegri e ricchi, senza battibecchi e senza litigi, gli incontri fra ufologi e scettici...

Paolo Bertotti, Alfonso Lucifredi, un relatore, Alfonso Mantero.

Vorrei comunque chiarire che l'atmosfera allegra non era mirata a ridicolizzare l'ufologia o l'idea della vita extraterrestre: anzi, come abbiamo chiarito anche alla persona del pubblico che ha contestato in parte le nostre relazioni, la questione della vita intelligente al di fuori della nostra piccola Terra è una delle più importanti che potremo mai affrontare nella storia della nostra specie, e come tale va affrontata: seriamente, senza facili entusiasmi, e con qualche battuta per non farsi prendere dall'angoscia dell'infinito.


2010/11/07


Ho aggiunto qui sopra qualche foto gentilmente concessa da Michele Caviglia. Paolo Bertotti ha pubblicato il suo resoconto della giornata. Il video dell'incontro è disponibile su AlieNazioni di Alfonso Lucifredi ed è embeddato qui sotto.

Aggiornamento: La chiusura di Megavideo ha reso il video non più disponibile.

2010/11/11

Un po' di fonti: la questione di come i militari usarono la diceria degli UFO per coprire velivoli top secret come l'SR-71 (e i suoi predecessori) è raccontata dai protagonisti al Los Angeles Times. Sul caso Roswell segnalo la scheda del CICAP e l'intervista ai protagonisti del progetto Mogul sul New York Times. Uno dei bizzarri oggetti volanti di origine militare che ho mostrato è il Sikorsky Cypher, della fine degli anni Ottanta. Per quanto riguarda i video della conferenza, sono disponibili integralmente qui su Youtube e scaricabili (1 giga di video) da Megaupload.

2014/06/18

Il video della conferenza è stato ripubblicato da Alfonso Lucifredi: lo includo qui sotto. Buona visione.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (54)
Svista: "La conferenza non sarà uni scontro"
caro Disinformatico, cosa ne pensi del famoso 'limone di Tersigno'? io ci sento puzza di bufala! aspetto commenti ;-)
PS: intanto ho trovato questo: http://www.stabiachannel.it/news/index.asp?idnews=19359
Se vuoi ti faccio da traduttore.
Non so quanti genovesi capiscano lo svizzero.
Se vuoi ti faccio da traduttore.
Non so quanti genovesi capiscano lo svizzero.



Grazie! Speravo però di usare l'italiano come lingua franca, o è politicamente scorretto? :-)

Comunque mi piacerebbe moltissimo avere una traduzione simultanea in genovese.
Centro Italiano StuFi Ufologici
È un lapsus o è voluto?

Peccato non poterci essere, buona focaccia a Paolo e a tutti i partecipanti :)
È un lapsus o è voluto?

Lapsus. Freud è sempre in agguato :-)

Sistemato, grazie!
Probabilmente molti ufologi sono stufi di dover sbufalare i vari avvistamenti fasulli o equivocati.
Centro Italiano StuFi Ufologici
È un lapsus o è voluto?

Commento #6 – 5/11/10 16:48
Paolo Attivissimo ha commentato:
È un lapsus o è voluto?

Lapsus. Freud è sempre in agguato :-)


LOL, io pensavo fosse una specie di parodia :-)
Minghia, la foto con gli impianti bioplasmatici, speriamo che strakkio non la veda sennó gli viene un coccolone.
Giusto per rimpinguare a dovere il portafogli, quanto costa "Luna? Si, ci siamo andati!"? :)
quanto costa "Luna? Si, ci siamo andati!"?

22 euro, tutto a colori; con due euro in più hai il DVD con tutte le foto (oltre 1400) della missione Apollo 11 in altissima risoluzione.
Puoi sempre scaricare il PDF gratuito integrale del libro presso Complottilunari.info.
Ciao, sono la persona che ha segnalato la presenza dei libri nel bookshop di Piazza de Ferrari.
Purtroppo l'unica foto che ho fatto non è facilmente riconducibile a tale libreria, l'avevo scattata solo per ricordare i titoli ed eventualmente pubblicarla nel mio blog (una versione a minore risoluzione è quella che appare nel blog stesso).
Domani con la luce del sole cercherò di fare di meglio, ma è difficile riprendere lo scaffale insieme a qualche simbolo "caratteristico" che chiarisca dove sono state scattate le foto.
La foto a migliore risoluzione (e con qualche altro libro a contorno) è qui:
http://kreaton.files.wordpress.com/2010/11/pb050191.jpg

Per chi volesse controllare, i libri si trovano nel container che fa da sbarretta "verticale" della T in cui sono stati disposti i due container che costituiscono la libreria, dal lato opposto alla cassa, vicino al collegamento all'altro container.
Grazie mille Paolo, la versione PDF la seguo sin dalle "proto-versioni" e da quando ho saputo della versione "stampata" cercavo appunto un occasione per acquistarla ;)
Sì, ho visto il tristo container,
e in bell' evidenza all' entrata un cartello recita "LIBRI DI STAMPA ALTERNATIVA" o qualcosa del genere, domani mattina faccio un paio di foto.
Foto scattata in un famoso museo zurighese? :-D
Caro Paolo,

come acquistare Luna dall'estero? C'e' un modo per pagare qualcuno online e farsi inviare una copia in Cile come fosse un regalo? Altrimenti me lo bloccano alle poste per dogana e si perde di sicuro (gia' successo con cose comprate su Ebay). In alternativa posso farmelo spedire dalla mia impresa, ma deve arrivare a un certo indirizzo vicino Munich (D).

pgc
pgc,

sentiamoci via mail e troviamo una soluzione.
"O forse ci sarà il mio ologramma (foto qui accanto)."

Impianto bioplasmatico, prego. -_-
La pagina del libro di Giacobbo è esilarante; c'è pure la "densa luce" che arriva da un buco nero. Potrei prendere il libro in biblioteca (non posso dare soldi a Giacobbo) solo per risollevarmi il morale nei momenti grigi. Visti poi i tempi bui attuali (vedi per es. Wifi), non è che questi fotoni, dopo essere arrivati negli anni settanta, se ne sono pure già andati altrove?
Mi sarebbe piaciuto assistere alla conferenza; avete previsto di rendere disponibile in rete l'eventuale ripresa video?
Non potendo venire a Genova ho mandato i miei scagnozzi a comprarmi il libro :D Paolo li riconoscerai perchè ti chiederanno di partecipare alla AstronautiCon.
@pgc

Sono sicuro che sei in Cile per questo aggeggio :)
"O forse ci sarà il mio ologramma (foto qui accanto)."

Impianto bioplasmatico, prego. -_-


ATTENZIONE: il reparto tecnico GENCSP del NWO (Geek E Nerd Come Se Piovesse) ci segnala un pericolo concreto nella proiezione ologrammatica di individui con impianti bioplasmatici: nel 66,6% dei casi potrebbe avvenire una riconfigurazione molecolare del cranio del soggetto, con a risultati simili a questo. ATTENZIONE.
@Paolo Attivissimo:
Puoi sempre scaricare il PDF gratuito integrale del libro presso Complottilunari.info.

La precisazione è d'obbligo, trattandosi di un incontro a Genova :-)
prova (scusate, è la prima volta che posto un commento sul blog...e non ho capito bene come funziona)
Vittorio, ma sei il Vittorio di FAit? Tranquillo, ho fatto il mio dovere ;) :D

Incontrare Paolo, e scambiare due parole di corsa, è stato davvero molto bello. La cosa che mi ha colpito di più è stata davvero l'emozione con cui ha parlato del progetto MoonScape! Davvero grandioso!

Però mi sono dimenticato di chiedergli se poteva mostrarmi gli impianti bioplasmatici montati sulla fronte...azz, mi sono perso una occasione d'oro! :D
Ah, dimenticavo una cosa...

Frase del giorno: "se apri e salvi per 10 volte una immagine in jpeg di Attivissimo poi non ti viene fuori Giacobbo!" :D

A proposito...ho visto che c'era un ragazzo che faceva foto e un altro che ha filmato tutta la conferenza...è possibile avere un po di materiale foto/filmati?

Grazie :)
Una cosa mi inquieta...
Durante l'incontro Paolo ha nominato il Drago Invisibile che tiene a casa (rilevabile spargendo farina nell'aria in modo da farlo emergere).
Però una volta teneva un Unicorno Petomane nel garage, invisibile anch'esso.
Che è successo?
I due esseri convivono pacificamente?
L'unicorno è deceduto autoasfissiandosi?
Il drago s'è divorato l'unicorno?
L'unicorno è stato abbandonato sull'autostrada a Brogeda? (tanto nessuno lo vedeva).

Come animalista sono preoccupato.
Frase del giorno: "se apri e salvi per 10 volte una immagine in jpeg di Attivissimo poi non ti viene fuori Giacobbo!" :D

Concordo: infatti Paolo Bertotti s'è beccato un applauso a scena aperta!

è possibile avere un po di materiale foto/filmati?

Senz'altro, verranno messi online dagli organizzatori, che mi avviseranno non appena pronti.


Come animalista sono preoccupato.

Non temere. L'Unicorno Petomane non è commestibile per il Drago Invisibile e viceversa. E li tengo in due garage separati.
>Vorrei ringraziare ancora una volta tutti gli >amici del Festival della Scienza che hanno >organizzato benissimo la giornata e il pubblico >per le domande e per l'interesse dimostrato >anche nei confronti del mio documentario >Moonscape sullo sbarco sulla Luna. Fossero >tutti così, senza battibecchi e senza litigi, >gli incontri fra ufologi e scettici...

E allora vieni a trovarci a Genova più spesso :D ;)

ps: ma come si fa a fare il quote in questi messaggi?
Usa i tag:

http://it.wikipedia.org/wiki/Tag_HTML

Per il corsivo si usa la i con < e >
Grazie, ora ci provo.

Giacobbaggini in vendita al Festival della Scienza

Questa mattina sono passato dalla libreria conteiner...e confermo che ci sono svariati libri di Giacobbo! Scandaloso! Sono tentato ad acquistare tutte le copie disponibili...almeno in questo modo, oltre ad evitare il pericolo che qualcuno le compri, saprò come scaldarmi questo inverno :D
Giornata favolosa!

E' stato fantastico, e l' ufologia ha guadagnato nuovi appassionati:
quelli che vogliono capire, capire veramente
e NON credere agli ufologi sensazionalisti prezzolati da salotto TV che fanno rissa contro "non credenti" (in certi casi, prezzolati anch' essi).

Forse si comincia a far capire ad un largo pubblico che la ricerca di eventuali forme di vita che verranno e\o vengono a farci visita richiede un approccio differente dalle arene\scannatoi mediatici tradizionali e dal "mi hanno detto che".

L' ufologia "a pagamento" deve terminare e lasciare lo spazio a forme d' indagine metodiche e serie come è da sempre nel CISU.

Un grazie a tutta l' organizzazione, a Paolo, e a Michele Caviglia (ho ripubblicato le foto pubblicate qui anche sul mio blog).
Per ora i veri Ufo che conosco sono aereoplani con ala tutto tondo in libri come questo http://ecx.images-amazon.com/images/I/51OeVFrFOAL._SS500_.jpg dove si capisce che di "extraterrestre" c'è ben poco o nulla !
Il video dell'incontro è disponibile su AlieNazioni di Alfonso Lucifredi ed è embeddato qui sotto.

Ma non si poteva scrivere inglobato, incastonato, annesso?
Ma non si poteva scrivere inglobato, incastonato, annesso?

No. Embeddare è un brutto neologismo, ma definisce con precisione un concetto specifico, cosa che gli altri termini che proponi non fanno.

Però, essendo brutto, si becca il corsivo :-)
Paolo,
mi sembra che a questo genere di incontri ci sono tantissime donne tra il pubblico, e pochissime tra i relatori. E' solo una mia impressione? Se confermato, perche' secondo te?

saluti
pgc
mi sembra che a questo genere di incontri ci sono tantissime donne tra il pubblico, e pochissime tra i relatori. E' solo una mia impressione? Se confermato, perche' secondo te?

Non ho notato preponderanza femminile fra il pubblico, ma magari semplicemente non ci ho fatto caso.

Sulla carenza di relatrici, dipende dai settori. E ieri è venuta a trovarci Beatrice Mautino, che per il CICAP fa ogni tanto una relazione sul creazionismo che è un gioiello.

Ci sono, sono forse poche, ma buone.
E allora vieni a trovarci a Genova più spesso :D ;)

Sigh, sono nato a Genova e vivo a 30 miseri km dal capoluogo, eppure nemmeno stavolta sono riuscito a venire a vederti :( :( :(
(e dire che, pur non avendo studiato Architettura, conosco molto bene quella sala!)

Aspettando il prossimo Festival...

p.s. L'alieno sampdoriano era per caso un Dargos? ;)
@Van Fanel:
Sigh, sono nato a Genova e vivo a 30 miseri km dal capoluogo, eppure nemmeno stavolta sono riuscito a venire a vederti :( :( :(

E dire che eri stato anche avvertito per tempo...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sono riuscito a scaricare il filmato, lo posso uppare su un altro sito di file sharing?
Qualcuno può passarsi il sito dell'artista cinese??
Qualcuno può passarsi il sito dell'artista cinese??

Scusa?!?!?!?
ecco qui:

http://thisisdiversity.com/articles/all/2282/chinese-artist-paints-himself-invisible/

l'artista cinese si chiama Liu Bolin, ci sono mille foto in giro su internet delle sue opere, questo è solo un esempio!

Il file completo della conferenza è scaricabile da qui:

http://www.megaupload.com/?d=5JZZJAQ2

ciao!
Salvatore: purchè lo lasci intero, assolutamente si! (sono uno degli organizzatori della mostra nonchè cameramen per l'occasione :-D )
Forse parla di questo
http://www.qnm.it/articolo/li_wei_lartista_cinese_che_vola_nelle_fotografie_impossibili.html-


Ciao
VB
Vega ha commentato:
Salvatore: purchè lo lasci intero, assolutamente si! (sono uno degli organizzatori della mostra nonchè cameramen per l'occasione :-D )


Lo sto uppando su hotshare (offre un servizio di sharing esente da account premium e cavolate varie). Appena finisce posto il link!
@Vega:

mi dispiace ma sono 2 giorni che provo a upprare il file ma il caricamento si blocca al 40%...
ciao, grazie mille per l'impegno ma mi ripeto, il file è già disponibile su megaupload (oltre che in streaming su megavideo) ed è scaricabile da qui:

http://www.megaupload.com/?d=5JZZJAQ2
un oggetto embedded si dice anche incorporato...
Ma nella prima foto sei stato costretto ad indossare la sciarpa della Samp o è una tua libera scelta?