Cerca nel blog

2011/07/17

Le cose che non colsi - 2011/07/16

Radio, fischi, spazio e scolapasta


Nello spazio nessuno può sentirti fischiare. Gli astronauti dello Shuttle non possono fischiare quando fanno le passeggiate spaziali: non perché è vietato, ma perché è semplicemente impossibile. I dettagli di questo bizzarro fenomeno (che ha una utilità concreta) sono su Complotti Lunari.

Finisce l'era Shuttle, ma i lanci spaziali continuano. Wired ha una notevole panoramica dei satelliti spia americani e dell'X-37B, un "mini-Shuttle" automatico che non si sa bene cosa faccia. Intanto SpaceX prepara la rampa di lancio alla base di Vandenberg, in California, per lanciare nel 2013 il suo Falcon Heavy, vettore privato che sarà il razzo più potente made in USA dopo il Saturn V lunare (Engadget).

Disinformatico radio di venerdì. Il podcast è scaricabile temporaneamente qui; la puntata è dedicata alla vulnerabilità Bluetooth di Windows 7 e Vista, al boom di iscrizioni a Google+, alle stampanti 3D anche al cioccolato, al panico per l'appello-bufala sul vetro nei vasetti della Nestlé e alla misteriosa scomparsa temporanea del canale Youtube di Lady Gaga.

Foto della patente con scolapasta in testa per motivi religiosi. Niko Alm è riuscito, in Austria, a far valere le regole della tolleranza religiosa portandole alle loro estreme e assurde conseguenze: le norme sulla foto della patente consentono copricapi soltanto per motivi religiosi, e siccome Alm è un Pastafariano (seguace della religione la cui divinità è il Mostro Volante di Spaghetti), lo scolapasta è il copricapo religioso che indossa. Repubblica ha la foto; Query ha la spiegazione delle origini e del senso profondo del Pastafarianesimo. Che non è uno sberleffo, ma una parodia che fa riflettere. Ramen (Breitbart).

Il video qui sotto è autentico e proviene da un osservatorio astronomico delle Hawaii:


Cos'è? La soluzione è in questo articolo di Bad Astronomy.

Nessun commento: