Cerca nel blog

2011/07/18

Le cose che non colsi - 2011/07/18

Bambini calamita, FOP, John Glenn, ISS


Bambino "magnetico" anche al TG1. D'accordo che in estate il cervello va in vacanza, ma davvero non c'erano notizie meno idiote di questa? Nessuno al TG1 che si sia chiesto "e se fosse semplicemente pelle sudaticcia che fa aderire oggetti lisci?" Il bambino sarà una calamita, ma giornalismo trash di questo genere è una calamità. Grazie a chiasottis per la segnalazione.


Appello per bimba malata di FOP. È inutile reinviare il file reinviare.doc o reinviare.pdf che parla di una bambina, Maria Claudia, affetta da fibrodisplasia ossificante progressiva, e della ricerca di persone affette per scoprire quale gene la causa. L'appello risale a maggio 2004 e il presidente della onlus FOP Italia ha chiarito che il gene che causa questa malattia estremamente rara è già stato scoperto nel 2006 (M4ss.net; Paoblog).

Buon compleanno, John Glenn: 90 orbite intorno al Sole. Il primo americano a orbitare intorno alla Terra compie oggi novant'anni. La NASA gli ha preparato un tributo ricco di chicche, filmati e immagini; Life pubblica foto inedite.

Stazione Spaziale Internazionale avvistata da Terra: già visto. Con Shuttle: già visto. DI GIORNO: Ah. Splendida ripresa video della ISS e di Atlantis. È l'ultima occasione per farla (Youtube).

28 commenti:

alberto ha detto...

Da quanto tempo non si lava quel bimbo? ah ah ah.

A parte gli scherzi, quando si avvicina un metallo alla calamita, questi aderiscono di scatto, cosa che non si vede in quel video.

SirEdward ha detto...

Paolo... come posso dire...

stai parlando del TG1... un TG in caduta libera di qualità e ascolti.

Concordo completamente sul concetto, sia chiaro, ma questa, purtroppo, non stupisce, conferma.

Rodri ha detto...

La ISS è bellissima.

Peccato che non c'è il rosicario a mostrarci che sta volando a 1800 metri d'altezza.

Grezzo ha detto...

La cosa peggiore del TG 1 è che se non ricordo male è la testata televisiva italiana con il più alto budget d'Italia, e riescono a produrre ormai solo spazzatura. Il secondo TG mi pare sia il TG5, anch'esso sempre più somigliante a Studio Aperto, con 20 minuti a parlare di politica, 5 minuti per tutti i servizi davvero importanti e altri 20' a parlare di cani, gossip e cucina.

Uff, vabbè, consoliamoci almeno con gli auguri al grande pioniere spaziale.

genesis61 ha detto...

... avrebbe detto che è senza contrassegni ...

frankbat ha detto...

[quote-"Rodri"-"http://attivissimo.blogspot.com/2011/07/le-cose-che-non-colsi-20110718.html#c4756763043597787675"]
La ISS è bellissima.

Peccato che non c'è il rosicario a mostrarci che sta volando a 1800 metri d'altezza.
[/quote]
Aggiungo i miei complimenti all'autore!
Ripresa SPETTACOLARE!

Gian Piero Biancoli ha detto...

Quel bambino èdecisamente sovrappeso. Se invece di spacciarlo per fenomeno da baraccone, gli facessero fare un po' di movimento, sarebbe molto meglio.

Santana ha detto...

La cosa ridicola è che già l'anno scorso c'era stato il caso della "donna calamita" alla quale si appiccicava di tutto, anche oggetti non metallici; poi si era appunto scoperto che la signora, semplicemente, non si lavava da chissà quanto tempo.

Ora arriva il "bambino calamita" e i "soliti noti" ci cascano di nuovo ...

J.A. ha detto...

11, 22 e 42 è il terno infallibile del bimbo calamita?

Giuseppe ha detto...

Ricordo un servizio del TG1 sulla cabina telefonica più usata in italia. Un servizio con tanto di troupe e inviato che parlava a fianco della cabina.
Chissà quanto sarà costata sta str...... BAH!

Santino83 ha detto...

@Paolo

Buon compleanno, John Glenn: 90 orbite intorno al Sole

90 orbite intorno al Sole? Sono un fesso ignorante oppure volevi dire Terra? Gli unici uomini che abbia mai visto fare un'orbita intorno al sole sono Spock, Kirk, Sulu, Chekov, Scotty, Uhura e McCoy a bordo di un'astronave Klingon...

Anonimo ha detto...

Per Santino83

Buon compleanno, John Glenn: 90 orbite intorno al Sole

90 orbite intorno al Sole? Sono un fesso ignorante oppure volevi dire Terra? Gli unici uomini che abbia mai visto fare un'orbita intorno al sole sono Spock, Kirk, Sulu, Chekov, Scotty, Uhura e McCoy a bordo di un'astronave Klingon...


La Terra descrive un'orbita completa intorno al sole. E noi con essa. Però non tutti arrivano a descrivere 90 orbite, soprattutto se di sesso maschile: si fermano prima...

Stupor Mundi 83 ha detto...

D'accordo che in estate il cervello va in vacanza, ma davvero non c'erano notizie meno idiote di questa?

In realtà avrebbero notizie SERISSIME da trasmettere. E' proprio per non trasmetterle che riempiono gli spazi con queste cazzate...

[the blogger formerly known as ǚşå÷₣ŗẻễ] ha detto...

Fantastica la ripresa della ISS! Ma dove c'è un cielo così limpido!? o_O

Zappa ha detto...

@Santino83:
Oh, beh, nel mio piccolo, di orbite intorno al sole ne ho fatte 58, a bordo di una 'piccola' astronave che si chiama ... "Terra" !!

Zappa

Luca Favro ha detto...

@ Santino93

Scusa ma la terra orbita attorno a Saturno? Oppure è il sole che ci orbita attorno?

Rado il Figo ha detto...

Secondo me Santino è convinto che Ford sia... un astronauta nato, che vive da sempre nella sua navicella personale, da appena nato a tutt'oggi ;-)

Rado il Figo ha detto...

... e sarebbe comunque sbagliato lo stesso, perché 90 orbite intorno alla Terra dovrebbe corrispondere a 3 mesi di vita... :-)

Giuseppe ha detto...

@[the blogger formerly known as ǚşå÷₣ŗẻễ]
"Fantastica la ripresa della ISS! Ma dove c'è un cielo così limpido!?"

Secondo me è una ripresa fatta in alta quota. Ma come ha fatto, comunque, a beccare la ISS? Gli hanno lampeggiato coi fari? Colpo di clacson? No forse il clacson no. Neanche gli aerei ce l'hanno: presumo perché sia proibito. :-)

Santino83 ha detto...

@Tutti

Scusate, ma non avevo capito che era un perfetto stile nerd per dire che ha 90 anni... io pensavo che fosse tipo un astronauta e si parlava di quante volte avesse orbitato intorno alla Terra...

Vittorio ha detto...

[quote-"Rado il Figo"]
... e sarebbe comunque sbagliato lo stesso, perché 90 orbite intorno alla Terra dovrebbe corrispondere a 3 mesi di vita... :-) [/quote]
Tanto per fare il pedante (ah, ma è vero, qui non ci sono Pedanti :D ) hai sbagliato anche tu, Rado: per restare in orbita devi avere una velocità tale che un'orbita dura all'incirca 90 minuti (minuto più, minuto meno) quindi 90 orbite corrisponderebbero a circa 5 giorni e 15 ore ...

Nicola ha detto...

Calma ragazzi: anche SKY TG24 ha dedicato un servizio sul presunto ragazzo magnetico. Quindi non facciamo di tutta l'erba un fascio.

Vittorio ha detto...

@ Giuseppe: esistono vari siti (uno fra tutti: heavens-above.com ) che ti indicano con precisione quando e dove passerà un determinato satellite (e anche la ISS è un satellite della terra, se vogliamo). Quindi una volta che sai l'ora e la direzione dove guardare, il gioco è fatto.

@ Santino83: John Glenn è (o per la precisione, è stato) un Astronauta ("a" maiuscola voluta ...), è stato il primo americano a fare un'orbita attorno alla terra e alla veneranda età di 77 anni nel 1998 è ritornato nello spazio a bordo di uno Shuttle per una serie di esperimenti riguardanti quali problemi possono avere i "diversamente giovani" (i vecchiacci, insomma) nello spazio.

Slowly ha detto...

C'è scritto (iutùb)che il tizio del video ha collegato una telecamera SAMSUNG da TVCC (il menù è quello tipico di videocamere da TVCC) ad un telescopio tipo cassegrain o come cavolo si dice/scrive.

Forte!

Francesco ha detto...

Chiaramente il magnetismo c'entra ben poco, per il bimbo ed altri casi simili. Infatti si riconoscono oggetti che non sono di ferro (vedo una chiavetta USB, monete di colore non ferreo, mi pare un Ipod o similare).
Ma non credo nemmeno nella semplice ipotesi "pelle sudata" o scarsamente lavata. Ritengo invece che il pargolo sia spalmato con qualche composto vagamente colloidale (tipo colla di pesce) per aumentare l'aderenza degli oggetti.

F

martinobri ha detto...

Non pedanteria ma precisione: Sole, quando è il corpo celeste, si scrive con l'iniziale maiuscola.
Anche Terra e Luna.

Conta ha detto...

[quote-"martinobri"-"http://attivissimo.blogspot.com/2011/07/le-cose-che-non-colsi-20110718.html#c1642005522884940575"]Non pedanteria ma precisione: Sole, quando è il corpo celeste, si scrive con l'iniziale maiuscola. [/quote]

Sono spiaciuto che ciai la daltonite mapperò il sole è giallo e non celeste !

[the blogger formerly known as ǚşå÷₣ŗẻễ] ha detto...

@ Conta

ROTFL! :D