Cerca nel blog

2011/07/04

Le cose che non colsi - 2011/07/04

Furti lunari, riciclaggi al cinema,Google   + e altro ancora in breve


Transformers 3, Michael Bay ricicla le riprese di The Island. L'ultimo, fragoroso film di Bay riutilizza inequivocabilmente delle riprese già viste in un altro film dello stesso regista. La prova video è su Slashfilm.

Astronauta lunare "manolesta"? Andiamoci piano. Il Messaggero ha definito in questo modo Edgar Mitchell a proposito della vicenda della cinepresa usata sulla Luna e messa recentemente all'asta dall'astronauta. La NASA dice che è sua, ma Mitchell ce l'ha da quarant'anni e dice che la NASA gliel'aveva regalata. I dettagli sono su Complotti Lunari.

Rubare una sessione Facebook, Twitter, Youtube, Amazon con un telefonino Android. Lo fa Faceniff: una sorta di Firesheep per Android. Imparate a usare HTTPS per le vostre sessioni, altrimenti rubarvi la sessione è troppo facile se siete collegati via Wifi.

Roaming cellulare, calano i costi; saranno zero nel 2015. Dal primo luglio c'è un ulteriore calo delle tariffe di roaming, imposto dalla Commissione Europea. Gli operatori non potranno addebitare più di 35 eurocent al minuto di ricarico per le chiamate uscenti fatte in roaming e più di 11 eurocent per le chiamate ricevute (IVA esclusa). Prima i massimi erano rispettivamente 39 e 15 centesimi. Limiti più severi anche per il roaming dati, con un massimo di 50 eurocent/megabyte, contro gli attuali 80. Entro il 2015, la Commissione prevede di azzerare i costi di roaming (BBC; Punto Informatico).

Ingrandire senza pixelloni. Normalmente ingrandire esageratamente un'immagine produce artefatti che la rendono inguardabile e inutile, ma nel caso di certa grafica si possono quasi fare miracoli. Date un'occhiata a cosa riesce a fare Microsoft quando fa ricerca.

Bitcoin, anatomia di un collasso monetario virtuale (ma non troppo). La valuta non ufficiale di Internet è stata oggetto di un attacco informatico che ne ha fatto precipitare il valore quasi a zero. Non è un bell'inizio per una moneta basata esclusivamente sulla matematica e sulla sicurezza informatica (BBC).

Lucchetti Kensington per computer: un modello HP si apre picchiettandolo con un cacciavite. Demo devastante, con video, di come siano pensati male certi lucchetti che dovrebbero garantire la sicurezza dei computer negli uffici e nei luoghi pubblici ma si aprono in quindici secondi senza chiave. Basta qualche colpetto con un cacciavite (Forbes).

Google   +, arrivano subito spam e falle di privacy. Lo spam usa come esca una mail che sembra uno degli ambitissimi (a quanto pare) inviti al social network di Google (Sophos). Invece la falla riguarda la possibilità di "ricondividere" un elemento altrui (foto, post, eccetera) anche al di fuori della cerchia inizialmente autorizzata dal creatore dell'elemento (ZDNet).

Nuovo look per Gmail. Bianco e minimalista come Google+ e il nuovo Calendar: se vi interessa vederlo e usarlo in anteprima, aprite Gmail, cliccate sull'ingranaggio in alto a destra, scegliete Impostazioni Gmail, Temi e poi Anteprima (Dense) o Anteprima.

Nessun commento: