skip to main | skip to sidebar
50 commenti

Cyberlocker, mini-censimento

Morto un Megaupload se ne fa un altro


Se siete a caccia di cyberlocker, ossia di siti presso i quali collocare o scaricare file di grandi dimensioni, eccovi un elenco di micro-recensioni che aggiornerò periodicamente. I dati che cito si riferiscono all'uso per il download gratuito.

Non ho pretese di completezza: questi sono solo appunti sui siti che ho trovato e provato durante le mie peregrinazioni. Se avete suggerimenti, aggiunte o correzioni, indicatele nei commenti.

Bitshare.com – Pop-up irritanti, 60 secondi di attesa seguiti da un captcha, da un altro pop-up e poi un terzo pop-up quando si clicca sul pulsante di download.

Cramit.in – Indicazioni chiare anche per il download gratuito.

Depositfiles.com – Chiede sempre di attendere 60 secondi per il download. Propone un captcha.

Extabit.com - Nessun limite di dimensione dei file scaricabili, ma i link per lo scaricamento sono ben nascosti: il primo è scritto in piccolo verso il fondo della pagina e dice "I have no money, I want download for free"; il secondo, che compare dopo 30 secondi di attesa (che trascorrono solo se si tiene il focus sulla finestra del browser) e un captcha, è in cima alla schermata successiva e dice "Download file".

Filefactory.com – Pop-up pubblicitari e limite “temporaneo” (dicono) di 500 MB sul singolo file da scaricare. Chiede un captcha e poi un'attesa di 60 secondi.

Fileforth.com – Limite di 150 MB per singolo file scaricabile.

Fileserve.com – Pop-up irritanti, captcha, attesa, ma nessun limite di dimensione ai download.

Hotfile.com – 30 secondi di attesa e un captcha. Limite di scaricamento di un file ogni 30 minuti.

Letitbit.net – Finestra intermedia in cirillico.

Megashares.com – Spesso dice di essere “sovraccarico” e accessibile solo a pagamento.

Netload.in – 30 secondi di attesa, seguiti da un captcha e da altri 20 secondi di attesa. Scaricabili file singoli almeno fino a 1,4 GB.

Rapidgator.net – I file grandi (per esempio 1 GB) sono scaricabili solo a pagamento.

Rapidshare.com – Nessun limite di dimensione, istruzioni chiare, niente captcha, niente pubblicità o pop-up, download molto veloce.

Shareflare.net – Visualizza alcune pubblicità che potrebbero non essere adatte ai minori o a certi luoghi di lavoro. Dice di attendere il proprio turno con un conto alla rovescia di qualche decina di secondi, ma il conto riparte e il proprio turno non arriva mai.

Shragle.com – Visualizza pubblicità decisamente non adatte agli animi sensibili (webcam erotiche e simili). A parte questo, chiede un captcha ma non ha tempi di attesa. La velocità è limitata.

Turbobit.net – Chiede un captcha e poi un'attesa di 60 secondi. Nessun limite apparente di dimensioni (non ha rifiutato lo scaricamento di file da 2,26 gigabyte) ma la velocità è molto bassa e il download tende a piantarsi.

Ul.to / Uploaded.to – Circa 15 secondi di attesa, poi viene chiesto un captcha. È permesso scaricare un solo file ogni 60 minuti e la velocità è limitata.C'è un limite di 1 GB per singolo file, ma questo viene detto dopo l'attesa e il captcha.


Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di “umbebovo”.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (50)
Non hai citato Mediafire: nessun pop-up, captcha o trappole varie, il link per scaricare è palese nello schermo; però la velocità di download non è sorprendete, ma si può sopportare :) .
MediaFire è il mio preferito quando devo uppare i miei lavori. Nessun capcha, nessun'attesa. Solo velocità di download molto lenta.
non ci credo che non hai mai utilizzato mediafire! :P
non ci credo che non hai mai utilizzato mediafire! :P

Eppure, che io mi ricordi, non m'è mai capitato.
Le poche volte che ho dovuto usare un servizio del genere, ho sempre usato sendspace: non ricordo tutti i dettagli perché è passato troppo tempo (e nel frattempo può essere cambiato qualcosa), ma se ricordo bene non ci sono pubblicità invadenti, il link per scaricare è sempre ben visibile, il tempo di attesa (se c'è, non ricordo) non è superiore ai 10 secondi e la velocità di download è buona.
sarebbe utile indicare (se esistono) eventuali siti/motori di ricerca che fanno index dei contenuti
Manca BayFiles, dagli stessi creatori di ThePirateBay! E' semplice e veloce.
Per evitare popup e pubblicità varie, consiglio jdownloader, un software di download automatico per buona parte di questi siti.
Ci sono anche diversi plugin per identificare i captcha in automatico.
Se il plugin fallisce, di solito il captcha viene proposto all'utente.

Inoltre nell'elenco mancano ifile.it e wupload.com
Anche secondo me Mediafire è il migliore in assoluto! Paolo, devi assolutamente provarlo (e poi citarlo)!
Paolo, forse dovresti togliere Rapidshare.com, in meno di un giorno il servizio è passato da eccellente a orribile, basta vedere questa schermata che è apparsa a chi ha aggiornato jdownloader all'ultimo aggiornamento disponibile:

innerbleach.com/sites/default/files/Untitled_0.png

infatti ogni download da Rapidshare mi si blocca dopo meno di un minuto e non va più avanti, ma non è un problema di JDownloader, hanno cambiato proprio la politica di scaricamento per gli utenti non registrati...
Suggerisco questo: Kick Ass Torrent. Dando per scontato che tutti conoscano i vantaggi di Torrent rispetto a eMule e non siano così pigri da pretendere ogni volta un link pronto.
Un motore di ricerca, utile per trovare i link di eventuali file è http://www.filestube.com/
Oltre al già citato mediafire, nella lista aggiungerei:

Oron

La versione free, permette 1 GB di download all'ora.
Prima dell'inizio del download bisogna inserire il captcha che viene richiesto e successivamente attendere 60 secondi.

Però, anche per la versione free, permette velocità decenti (200 kb/s) di download.

p.s. Maledetti captcha!
p.p.s. Un'alternativa o un'aggiunta a questi siti... è xdccMule(un incrocio tra eMule e Mirc).
http://www.xdccmule.altervista.org/download.php
Alla lista aggiungerei:

http://www.anonyupload.com/

e i "cloni" dei vecchi megaupload e megavideo

http://meegaupload.net/
http://www.meegavideo.net/

Saluti
Uso spesso adrive, i file privati restano per sempre (50GB), se li rendi pubblici durano solo due settimane (poi tornano privati) ma puoi farli scaricare con un link diretto.
Paolo, nella descrizione di Depositfiles.com manca qualcosa?
Hai scritto "Propone un captcha," e poi più nulla...
Anche io utilizzo il favoloso Mediafire.com (sperando che il servizio non lo rovinin); assolutamente da provare.
io scarico solo partite di rugby, partendo da un sito di streaming; da quando è sparito megaupload, le partite le trovo quasi sempre (vengono proposte quasi sempre) su rapidshare, che funziona benissimo. io uso safari su mac, senza altri programmi aggiuntivi. alcuni incontri sono su narod.ru (che finora non ho mai utilizzato, quindi non ne so nulla.
utilizzano anche uploaded (http/ul.to).
si trovano migliaia di partite (questo lo dico per gli eventuali appassionati di rugby che leggeranno), dagli anni '50 a oggi, di Seven, League e Union.
Il mio preferito è hulkshare.com: consente un numero illimitato di download contemporanei come Mediafire ma è parecchio più veloce, strano che pochi lo conoscano.
Scusate, ma come funzionano questi siti? Bisogna creare un account o si possono scaricare files senza farlo?
Quindi, Paolo, hai scritto quest'articolo perchè?
Per dare un servizio? O perchè pensi che il lavoro di un programmatore sia meno nobile del tuo?
Se al prossimo convegno in cui vieni invitato al momento di pagarti ti dicessero che il tuo compenso è stato decurtato perchè è giusto che la conoscenza sia libera, perchè costi troppo e bla bla bla, tu accetteresti la cosa con simpatia?
Scaricare warez è illegale. Lo si fa, è vero, e lo faccio anche io. Ma non va esaltato come fosse una cosa corretta nè incoraggiato.
Io consiglio Pando.com
1Gb di limite sulla versione free, innalzabile a 3Gb con meno di 20€ all'anno. Sia l'upload che il download possono venire interrotti (ad esempio spegnendo il pc) e poi riprendere da dove si erano interrotti. Il download può essere lanciato prima che termini l'upload del file in questione. 1Gb lo scarica in 20 minuti e lo carica in un paio d'ore abbondanti. No popup, no captcha, pubblicità decisamente non fastidiosa
Io sono arrivato a contarne oltre un centinaio ([URL=http://continuum-q.blogspot.com/2011/05/siti-archivio-file-online.html]dischi fissi pubblici[/URL]).

da notare che ho trovato anche una infografica della variazione del traffico internet pre-MU e post-chiusura di MU. L'erede è Putlocker con quasi il 27% della banda della Globalaxs.
Se bisogna spedire file di grosse dimensioni a qualcuno, due ottime alternative sono wetransfer.com e pando.com (questo dopo l'installazione di un software da parte del mittente e dei destinatari).

wetransfer.com però è veramente eccezionale.
Uploading.com?
Io uso sempre 4shared.
Molto spazio disponibile (fino a 15 GB) e file scaricabili fino a 2 GB di dimensione. Possibilità di resume dell'upload. Download dopo una breve attesa.
Anche se non enso si possa considerare un sostituto a megaupload segnalo Dropbox
http://www.dropbox.com
Nasce per condividere i propri file su più macchine (per esempio laptop, desktop a casa, desktop in ufficio) sincronizzando in automatico le cartelle e salvando una copia dei file in rete. Accessibile anche via web. Permette di condividere i file pubblicamente o con gruppi di altri utenti. Molto comoda l'integrazione nel file manager sia con Windows che con Linux (e mi stupirei se non fosse così anche per mac osx).

Un servizio analogo è zovo backup
http://http://zovo.co/

Ho un account ma non l'ho mai utilizzatto a causa della mancanza di un client Linux
rapidshare è sempre stato sopravvalutato, per il servizio "free", a mio avviso. inoltre, spesso cambia politiche, evidentemente per attirare più gente. in questo momento, se non sbaglio, non ha attesa e non ha limiti di scaricamento (o comunque non castranti). ma fino a poco tempo fa c'era un limite alle dimensioni dei file che potevano essere scaricati da utenti free (se non erro 100 mega), un download alla volta, attesa per far partire il download e un quarto d'ora tra un download e l'altro. oltre, naturalmente, al limite di banda. il resume, come in quasi tutti i servizi, è impossibile.
oron ha gli stessi problemi oggi di quelli che aveva rapidshare qualche tempo fa, con l'aggiunta del captcha (che ultimamente diventa una sfida). non capisco perchè alla gente piaccia.

mediafire è quello definitivo, invece. provalo e ne resterai esterrefatto. la velocità di download non mi sembra tanto differente dagli altri, probabilmente perchè permette di utilizzare semplici strumenti per ottimizzarlo. a differenza degli altri permette scaricamenti simultanei e di usare normali download manager per velocizzare lo scaricamento (dta per firefox, per esempio). comoda anche la possibilità di condividere una "cartella" di scaricamenti. l'unico reale problema è che è relativamente poco usato e si trova "poco" materiale.
le poche volte che cerco qualche file da scaricare, filtro prima la ricerca su questo servizio. è indubbiamente il più comodo.
Gli italiani di Jakfile sono gli unici a garantire 1 Terabyte di spazio con singoli file da 800 MB?


Segnalo anche megacloud.it, sempre di azienda italiana (autori di edimax) i quali offrono un cloud con software da 512Gb.
Però è cloud, nulla a che vedere con cyberlocker.
Esiste un sito, filestube.com che permette di fare la ricerca del nome del file che si vuole cercare e poi propone diversi siti da cui poterlo scaricare.
Un altro sito buono è wpupload.com, che da solo 30 secondi di attesa più un captcha
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Depositfiles.com: manca un particolare: dopo aver scaricato un file si deve attendere almeno un'ora per un altro download.

Invece per invii di materiale di grandi dimensioni io consiglio WeTransfer (www.wetransfer.com). Funsiona un po' tipo JumboMail do Libero (si possono inviare fino a 2 GB per singolo invio e i files riangono sui server per due settimane).
C'è anche, secondo me, un'altra cosa da sottolineare: le versioni free, spesso, non consentono di scaricare con download manager tipo DownThemAll per Firefox, e non consentono il resume del download, cioè di ricominciare a scaricare da dove ci si è fermati o interrotti. Mediafire supporta DownThemAll, e personalmente sono arrivato anche a 450/500 Kbps in scaricamento. Credo dipenda dal file.
Ultima cosa: non ho la minima idea di come funzioni il taglio banda per i client di filesharing, ma, se con Torrent, almeno nel pomeriggio, spesso mi si pianta tutto, con Dropbox e Mediafire mai.
@kersal
Nell'articolo di Paolo non vedo alcuna volontà di esaltare la pirateria (oltre al fatto che il download di alcuni tipi di file coperti da copyright è in Svizzera assolutamente legale - si pagano già i diritti di autore sui dispositivi).
Io, ad esempio, ho bisogno di mandare le registrazioni video delle sessioni di tesi ad una sessantina di studenti di un master. Senza un buon servizio di filesharing, come faccio? Allego 60 Mb ad una email?
non so se lo avete già segnalato

easybytez
[quote-"Kersal"-"/2012/02/cyberlocker-mini-censimento.html#c46390310272021532"]
Quindi, Paolo, hai scritto quest'articolo perchè?
Per dare un servizio? O perchè pensi che il lavoro di un programmatore sia meno nobile del tuo?
Se al prossimo convegno in cui vieni invitato al momento di pagarti ti dicessero che il tuo compenso è stato decurtato perchè è giusto che la conoscenza sia libera, perchè costi troppo e bla bla bla, tu accetteresti la cosa con simpatia?
Scaricare warez è illegale. Lo si fa, è vero, e lo faccio anche io. Ma non va esaltato come fosse una cosa corretta nè incoraggiato.
[/quote]

E in quale posto Paolo parla di pirateria? Coda di paglia?
Ciao a tutti,
per chi è interessato ad inviare file < 100M con tempi/bitrate decenti segnalo anche https://acrobat.com/SignIn.html

Io lo uso per inviare i filmati/foto/pdf/ppt...
Un post come questo non può non farmi pensare alla famosa frase di Andrew S. Tanenbaum (anche se forse l'aveva già detta qualcuno prima di lui):
"Non sottostimare la larghezza di banda di un camionicno che passa a razzo sull'autostrada" (nel testo originale: "Never underestimate the bandwidth of a station wagon full of tapes hurtling down the highway")

e alla vignetta di Randall Munroe:
http://xkcd.com/949/
esiste anche wupload, non è malissimo la velocità è limitata in download e ha 30 secondi di attesa + un captcha.
@Kersal
Paolo non sta inneggiando al download selvaggio di materiale protetto da copyright. Qui si parla di scambio LEGALE di files di grosse dimensioni. Se poi si usa illegalmente, è un'altra storia. Non si vietano le siringhe perchè si possono usare anche per drogarsi.
Io utilizzo wetransfer.com, velocissimo (in media oltre 3 megabit al secondo) e che avverte destinatario e mittente (chiede mail) dell'avvenuto upload/download. Ha il limite di 2 Gbyte.
Guido.
[quote-"ataru1976"-"/2012/02/cyberlocker-mini-censimento.html#c7568506544658800885"]
Per evitare popup e pubblicità varie, consiglio jdownloader, un software di download automatico per buona parte di questi siti.
Ci sono anche diversi plugin per identificare i captcha in automatico.
Se il plugin fallisce, di solito il captcha viene proposto all'utente.


[/quote]

Con Jdownloader si rimuovono praticamente tutti i problemi - captcha anti-umani a parte!
Rapidshare tempo fa imponeva 15 minuti di attesa tra un download e l'altro. C'era anche un limite di dimensione, per cui se volevi spedire N foto (con N molto grande) dovevi creare tanti ZIP e poi diventava palloso per chi voleva scaricarseli tutti nello stesso giorno.

Sì va be', poi c'era la versione a pagamento, ma ho antenati genovesi :-)
OT:

Ciao Paolo!
Poichè mi son perso la puntata odierna del Disinformatico, volevo chiederti come scaricare la registrazione dal sito.
Sto cercando tra le varie voci su rete 3 ma non riesco a trovarla : (

Scusate per l'OT e grazie in anticipo!

Alex ^^
Nell'ambito di un servizio a puntate che sto conducendo sui migliori blog italiani secondo http://it.blogbabel.com/classifica-blog/ , ho dedicato una scheda al suo blog:

http://iltafano.typepad.com/il_tafano/2012/02/i-migliori-blog-italiani-secondo-blogbabel-il-disinformatico7.html
@Jack Ryan FilesTube a mio parere censura le ricerche, ho trovato dei files che in FilesTube erano dati per inattivi e che invece con i motori di ricerca http://www.general-files.com/ e http://www.filecatch.com/ sono riuscito a scaricare benissimo
@Il Suonatore Jones
Ciao Paolo!
Poichè mi son perso la puntata odierna del Disinformatico, volevo chiederti come scaricare la registrazione dal sito.
Sto cercando tra le varie voci su rete 3 ma non riesco a trovarla : (


Guarda qui !
@ Van Fanel

Gentilissimo! (:
Oggi ho letto che "Dotcom" è uscito su cauzione...
che bella notizia... Grazie!
A me mediafire scarica a 400kb/s (ho provato con un file da 140 mb e me l'ha scaricato in 5 min).
Non so perché a voi va lento... È il più veloce che ho trovato, anche meglio del caro vecchio MU.
occhio allo scam di meegaupload e meegavideo....i soliti pirlettoni che ci provano :D http://goo.gl/FfNnS