Cerca nel blog

2012/02/26

Sì, Venere si vede di giorno

Venere visibile di giorno


Un'oretta fa, poco dopo le 17, ho usato il mio Skyscout della Celestron per individuare Venere nel cielo ancora ben illuminato dal Sole. Era invisibile fino all'istante in cui lo strumento me l'ha indicata con precisione. Eccola:

IMG_2513 - Venus in Daylight (5 PM)

In realtà la foto qui sopra è un po' ingannevole: ai miei occhi il cielo sembrava molto più luminoso e Venere si perdeva nel suo bagliore. È più realistica questa, dove Venere è acquattata nell'angolo in basso a destra:

IMG_2514 - Moon and Venus in Daylight (5 PM)

Ma la mia preferita è questa, sempre con Venere nell'angolo inferiore destro:

IMG_2519 - Plane, Moon and Venus in Daylight (5 PM)

Non avevo mai visto Venere di giorno. Sapevo che era visibile per aver letto del fenomeno nei libri di astronomia, ma vederla spuntare con i miei occhi e condividere l'esperienza con le mie figlie Lisa e Linda è impagabile.

Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di “mauro742”.

Nessun commento: