skip to main | skip to sidebar
67 commenti

Signore e signori, l’Universo


Questo è il link. Non dico altro. Non serve dire altro.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (67)
Stupefacente. La musica di sottofondo poi è azzeccatissima.

Non capisco però cosa sia quel "total human height" a 10^10,1! Qualcuno più ferrato di me può spiegarmelo? :)
Credo che, vado a intuito, sia la somma di tutte le stature di tutti gli uomini vissuti nella storia.
Mamma mia che noia, per quale motivo sarebbe così interessante ? Ma lascia perdere queste cose astruse, ora scusami devo andare a informarmi sull' ultima marachella di Balotelli, sono proprio curioso di sapere cosa ha combinato stavolta... :)))
OT a Paolo attivissimo : girando sul web ho trovato un sito diffamatorio nei suoi confronti
http://attivissimo-bufala.blogspot.it/

Avevo il dovere di informarla
LOL! Minecraft world!
Bello. Se dovessi essere proprio tignoso direi che sarebbe bellissimo se ci fossero le foto.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Davvero ben fatto. Una "prospettiva" del genere non l'avevo mai vista. Meraviglioso, grazie Paolo per la segnalazione!
Minecraft world!


Lo so che faccio la figura dell'ignorante, ma.. che vuol dire?
Credo che, vado a intuito, sia la somma di tutte le stature di tutti gli uomini vissuti nella storia.

No, solo quella di 7 miliardi di individui impilati uno sull'altro; se i primi 6.99 miliardi resistono al peso potremmo raggiungere un'altezza di ca 10 milioni di km.

Ps. cliccando con il mouse sull'argomento scelto appaiono le spiegazioni.
Ma...è...fantastico...
E i oche pensavo di avercelo grosso... (il pianeta).
Lo conoscevo già, ma non sapevo l'avessero aggiornato. Molto bello!

Peccato non ci sia l'italiano tra le traduzioni, mi piacerebbe farlo vedere a certi amici ignoranti, sia della scienza che della lingua inglese.

@matrinobri:
Minecraft è un videogioco dove gli utenti possono costruire e creare mondi virtuali. Quella dovrebbe essere la stima (o la dimensione esatta) del mondo di Minecraft.
@Tegola:
Grazie
Avevo solo letto di certe stelle e di certe particelle.... mi sono commosso, giuro.
Tale lavoro è ispirato, probabilmente, al documentario degli anni '70 "Powers of 10" ("Potenze di 10", in italiano, http://www.youtube.com/watch?v=cUMf9nu-NiM )

Esiste anche un sito ispirato a tale documentario:

http://www.powersof10.com/

@nefaristo: come vedi, le foto ci sono.

Anche xkcd ha realizzato una strip in omaggio a tale documentario:

http://www.xkcd.com/271/
Tale lavoro è ispirato, probabilmente, al documentario degli anni '70 "Powers of 10" ("Potenze di 10", in italiano, http://www.youtube.com/watch?v=cUMf9nu-NiM )

Esiste anche un sito ispirato a tale documentario:

http://www.powersof10.com/

@nefaristo: come vedi, le foto ci sono.

Anche xkcd ha realizzato una strip in omaggio a tale documentario:

http://www.xkcd.com/271/
Quando uno pensa di essere un gran figo guarda questo e... beh comincia a frignare come un bambino.
molto interessante, grazie del link, valter
Grazie a martinobri e motogio :) E dire che c'è pure scritto a chiare lettere all'inizio la cosa del click, lol!
l'avevo visto tempo fa, forse era una vecchia versione, visto che in questo vedo un "2"... e non ricordavo ci fossero anche i neutrini!
segnalo che alla pagina http://htwins.net/scale2/lang.html l'autore invita a collaborare per le traduzioni :)
Magnifico. Non pensavo che la conoscenza dell'universo osservabile si fosse spinta così tanto lontano. Ho poi scoperto quanto imponente è la Boeing Everett Factory :)
Grazie per la perla Paolo!
GRAZIE! Paolo, ancora una volta il tuo "scouting" nella rete ci ha regalato una meraviglia della conoscenza ( e dell'utilizzo intelligente ed efficace della grafica e delle potenzialità del web).
Lho girato a tutti i miei amici insegnanti di scienze (--e ti dico solo che al Liceo di mia figlia per il laboratorio di scienze hanno fatto vedere dei "filmini" (sic!) sugli atomi degli anni 80!!)
È in flash... Forse è bello, non lo so, non lo posso vedere. Tecnicamente nato morto, un aborto. In attesa di html5.
Sono senza parole...
:D
ti dico solo che al Liceo di mia figlia per il laboratorio di scienze hanno fatto vedere dei "filmini" (sic!) sugli atomi degli anni 80!!)


Io ho fatto il liceo negli anni '80 e per spiegare la sintesi proteica ci hanno fatto vedere filmini sovietici della fine degli anni '60.
Che fossero sovietici si capiva perchè per parlare del concetto di stampo (c'entra vagamente con la trascrizione) facevano vedere il lavoro di una tipografia con i caratteri in cirillico, e che fossero di fine anni '60 si capiva dalle pettinature delle scienziate.
Però l'ho imparato lo stesso :-)
meraviglia!
Per una volta vedo un link che già conoscevo :) ora sto cercando di capire dove l'avevo trovato..ero sicuro che l'avevi pubblicato tu ma a quanto pare non era così
E pensare che c'è ancora chi sostiene che siamo soli... Credo invece che sia alquanto improbabile che lo siamo.

C'è troppo là fuori...
azz... andando verso destra ho svoltato un attimo e mi sono accorto che mi ero perso le chiavi da qualche parte, tipo tra 10^18 e 10^21... devono stare vicino al comodino dove ci sta scritto sopra "Dio". Se qualcuno le trova mi fa un fischio? grazie.
azz... è tradotto in 20 lingue ma non l'italiano!
http://htwins.net/scale2/lang.html
Ok, sono sull'orlo di un attacco di panico...
Leggo un curioso antropocentrismo nel fatto che l'uomo (e la vita in genere) sia circa a metà strada tra 10^-34 e 10^27
Non pensavo che Mickey Mouse e una molecola d'acqua avessero tanto in comune. Ah(vocativo) la pareidolia...
Paolo è un link vecchiotto...come facevi a non conoscerlo ancora?
"Leggo un curioso antropocentrismo nel fatto che l'uomo (e la vita in genere) sia circa a metà strada tra 10^-34 e 10^27"

Mi sembra un antropocentismo legato solo all'unità di misura usata. A "metà strada" tra 10^-35 e 10^27 ci stà ~10^-4, ~ 1/10 mm, la dimensione, per esempio, di molti organismi monocellulari. Quindi sarebbe più corretto chiamarlo cellulocentrismo.
Nel caso fosse sfuggito: cliccando sugli oggetti si possono ricevere informazioni su cosa sono o qualche piccolo trivia per gli oggetti più comuni.
Riccardo,

Paolo è un link vecchiotto...come facevi a non conoscerlo ancora?

Seriamente: ha importanza che non sia nuovissimo? O le cose meravigliose valgono soltanto se sono una novità?

Io segnalo ciò che trovo bello, non solo le novità. Non conoscevo questa versione (avevo visto la precedente), e a giudicare dai commenti non sono solo. Mai detto di essere onnisciente :-)
Sine Verbis
Vedendo questa chicca mi torna in mente una domanda che mi ronza in testa da tempo, ma non ho mai fatto.
Ci provo ora e spero di riuscire a spiegarmi.

Quali sono le caratteristiche minime affinché un corpo celeste sia "camminabile" da polo a polo. Chissá se mi sono fatto capire e se qualcuno mi dará risposta.

Scusate l'OT.
Sicuramente molti di voi lo hanno già visto, però credo che questo sia un ottimo dolce dopo il piatto principale "The scale of the univers"

E' pure sottotitolato per i "non capenti" come me :-)
Quali sono le caratteristiche minime affinché un corpo celeste sia "camminabile" da polo a polo. Chissá se mi sono fatto capire e se qualcuno mi dará risposta.

Che ci sia il terreno per poterci camminare sopra, che la gravità non sia troppo alta da rendere i movimenti impossibili, che ci sia un'atmosfera respirabile e "bel tempo", nonché acqua, cibo e taaaaaanto tempo libero. E tanti negozi di scarpe lungo il cammino.

:D
arrivato al 10^-24 ho visto il cervello della Gelmini.
Giuro! ;-)
Se non sbaglio hanno aggiunto VY-Canis Major, la stella più grande fin'ora scoperta. Un corpo celeste che sfida le leggi della fisica...
Paolo, ma si può trovare la versione precedente per fare un confronto e vedere cosa c'è di nuovo?
Giusto per curiosità.
@Giskard Reventlov: dovrebbe essere questo ma ci sono arrivato solo per "deduzione" sull'url, non so se sia quello che cerchi:

http://htwins.net/scale/
Fantastico. Semplicemente fantastico. Grazie del post! Io non lo conoscevo!
Ho capito....

E il Vortice di Prospettiva Totale in fase beta....
Il prossimo che mi dice che l'uomo è il centro della creazione gli faccio vedere l'animazione, come si diceva in "Contact" :
"se ci fossimo solo noi sarebbe un enorme spreco di spazio!!"
@ Unknown
Grazie!! Ma lo sai che forse allora io ne avevo visto uno intermedio? Forse mi sbaglio, ma non me lo ricordavo così. Comunque questo che hai postato va benissimo e ora da buon "nerd" mi metto a cercare le differenze! :D
>Leggo un curioso antropocentrismo nel fatto che l'uomo (e la vita in genere) sia circa a metà strada tra 10^-34 e 10^27

O se preferisci siamo a metà fra 10^24 (Local Group) e 10^-24 (neutrino) ;)

Comunque io mi fermavo a femto/atto e peta/exa, non ero mai arrivato a zepto/yocto né zetta/yotta :)

Il prossimo che mi dice che l'uomo è il centro della creazione gli faccio vedere l'animazione

Vista, grazie.
Ti rimando a questa discussione
Non è una mia considerazione ma mi piace e, secondo me, sarebbe una una bella didascalia per l'animazione.

"[...]noi siamo in questo universo, ma forse il fatto più importante è che l'universo è in noi. Quando rifletto su questo fatto, volgo gli occhi al cielo. Molte persone si sentono piccole perché lo sono e l'universo è enorme, ma io mi sento enorme perché i miei atomi provengono da quelle stelle" (cit.)

E' da brividi lungo la schiena ogni istante in cui lo si guarda...
Ciao Martinobri, vista a discussione che mi hai segnalato. Che dire......l'unica cosa che mi viene in mente è che è stupido cercare di dimostrare la fede come è stupido credere nella scienza . Le cose scientifiche si dimostrano. Nella fede ci si crede. (c'ho provato una volta a dire ad un esame di fisica che non avevo il diritto di mettere in dubbio una legge matematica (chi ero io di fronte alle grandi menti scientifiche), non era necessario dimostrare i teorema, mi fidavo! La cosa non è andata a mio favore. il solito atteggiamento scientista!!). Non ci vedo poi neppure tanta sovrapposizione. La scienza ha i suoi confini oltre i quali subentra la fede. Sulle scienze non si possono avere versioni alternative (o dimostri le cose o qualcuno troverà altre dimostrazioni che dimostrano altro ;) ). Sulla fede ognuno la può vedere come gli pare. Si potrebbero mettere in campo millemila GB di tread e non arrivare da nessuna parte. Forse è meglio disquisire di queste cose tra una berretta e un piatto di spaghetti (almeno i rapporti umani ne trarrebbero vantaggio!! La linea meno ma chi se ne frega!). Buona giornata!
Forse è meglio disquisire di queste cose tra una berretta e un piatto di spaghetti (almeno i rapporti umani ne trarrebbero vantaggio!! La linea meno ma chi se ne frega!)

Berretta? Spero che il refuso non fosse riferito alla "Beretta", perché discutere con quella, altro che la linea... :D
Mapporcalamiseria i correttori automatici! Vedi come partono le guerre?! BIRRETTA, volevo scivere BIRRETTA.
BIRRETTA, volevo scivere BIRRETTA.

Anche se devo dire che con certi martinibri al tavolo, avere una "Parabellum" a portata di mano... :DDD

Una cosa tipo questa.
Faccio notare che i due autori sono gemelli e hanno 14 anni ...
Faccio notare che i due autori sono gemelli e hanno 14 anni ...

Se a 14 anni fanno questo :-O
Non mi riferisco alla creatività, quella può sparire o diminuire, ma alla accuratezza del lavoro davvero notevole. Quest'ultima è una qualità che non si perde (almeno dalla mia esperienza ho visto che chi è preciso da giovane, resta preciso anche a 90 anni) anzi, si raffina col tempo.
Senza sono molto molto bravi e creativi. Segnalo il loro sito che riporta anche altri progetti interessanti: http://htwins.net/
Ci sono videogiochi, puzzle a altre animazioni. Da vedere.
BIRRETTA, volevo scivere BIRRETTA.

Corollario di BeR alla Legge di Godwin: "dato un numero di commenti sufficiente, qualunque sia l'argomento di un post su Il Disinformatico si arriverà a parlare di Birra & Religione".

Corollario dell'Oste Allegro: "il numero di commenti sufficiente affinché quanto affermato nel corollario di BeR accada è basso."
1) bellissimo
2) @Roberto Gatti e @Paolo ma chi è? cosa vuole? non si capisce, è una via di mezzo tra "sito contraffatto e anti-anti-bufala". Ma non l'ho guardato bene...
Non mi ero mai soffermato sul fatto che le proporzioni tra "noi" e l'Universo sono le stesse che ci sono tra il mondo subatomico e "noi"...
Anche se l'infinitamente piccolo è qualcosa di cui non possiamo fare esperienza, è la prima volta che ho a disposizione una specie di termine di paragone per le dimensioni del cosmo...
Semplicemente splendido, SPLEN DI DO, meglio ancora di Powers of 10 :)

Grazie Paolo, in un modo o nell'altro riesci sempre a illuminarci!!!
Molto bello. C'e' solo un piccolo difetto. Riporta la galassia nana del Cane Maggiore che NON ESISTE!
Diciamo che non esiste ancora una prova provata che esiste. Secondo noi in quella zona
della via lattea c'e' il warp . per maggiori info: http://en.wikipedia.org/wiki/Canis_Major_Dwarf_Galaxy
> Diciamo che non esiste ancora una prova provata che esiste.

Beh, credo si ossa dire lo stesso anche per le stringhe o per la "schiuma quantica"... Diciamo che non lo chiamerei un difetto.
Adesso è presente anche la versione in italiano :-)