skip to main | skip to sidebar
39 commenti

Usate Internet Explorer con Flash? Male. Usate anche XP? Peggio

C'è una vulnerabilità massiccia in Internet Explorer (tutte le versioni, dalla 6 alla 11) che, se combinata con Adobe Flash (come fanno in molti), consente a un aggressore di eseguire codice a piacere sul computer della vittima. La falla viene già sfruttata attivamente dagli aggressori informatici.

Chi usa Windows XP non riceverà mai nessun aggiornamento correttivo: gli altri lo riceveranno non appena Microsoft lo distribuirà. I dettagli sono su SiamoGeek e nel bollettino di Microsoft.

Questa, per quel che mi risulta, è la prima grande falla che viene resa nota e sfruttata concretamente dopo il termine del supporto di aggiornamento a Windows XP all'inizio di questo mese. Non dite che non eravate stati avvisati.

2014/05/02: Mai dire mai. Microsoft ha cambiato idea e ha incluso anche XP nell'aggiornamento di sicurezza che risolve questa falla.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (39)
Per adesso, gli utenti di Xp se la possono ancora cavare.
Infatti, nel mio piccolo, tutti quelli che conosco e hanno Xp non usano Internet Explorer perché obsoleto (Xp monta al massimo la versione 8) e/o perché pesante.

Se, su larga scala, almeno la metà degli utenti di Xp non usa Internet Explorer per questi non ci saranno problemi.
Per chi ha Windows Xp basta usare Firefox o Chrome e dismettere IE... comunque flash è indispensabile altrimenti non puoi vedere quasi nessun video, il resto lo farà una buona suite a pagamento antivirus+firewall che non deve mancare !.

...E sarebbe pure ora di smetterla con questo insistente terrorismo psicologico, windows 8 e tutte le sue varianti fanno SCHIFO, un sistema fatto con i piedi che nessun sano di mente adotterebbe in campo lavorativo per questo si resta con il vecchio Xp "fatto per lavorare e non per cazzeggiare" e si attende l'uscita del prossimo SO che sarà in buona sostanza una riedizione più scattante di windows 7 semprechè microsoft non voglia vedere le sue azioni scendere al valore di 1 Kg di patate.
Per chi ha Xp basta usare Firefox o Chrome e dismettere IE... comunque flash è indispensabile altrimenti non puoi vedere quasi nessun video, il resto lo farà una buona suite a pagamento antivirus+firewall che non deve mancare !.

...E sarebbe pure ora di smetterla con questo insistente terrorismo psicologico, windows 8 e tutte le sue varianti fanno SCHIFO, un sistema fatto con i piedi che nessun sano di mente adotterebbe in campo lavorativo per questo si resta con il vecchio Xp "fatto per lavorare e non per cazzeggiare" e si attende l'uscita del prossimo SO che sarà in buona sostanza una riedizione più scattante di windows 7 semprechè microsoft non voglia vedere le sue azioni scendere al valore di 1 Kg di patate.
Dal titolo sembrava quasi avessi ri-postato un articolo degli anni '90 :-)
e chi utilizza chrome o firefox?
In effetti si fa parecchio terrorismo psicologico.
windows 8 e tutte le sue varianti fanno SCHIFO, un sistema fatto con i piedi che nessun sano di mente adotterebbe in campo lavorativo per questo si resta con il vecchio Xp

Mah, io non sarei così drastico con Win8. Fa tutto quello che fa Win 7. Ed a proposito di questo, se "nessuno sano di mente" volesse passare ad 8, meglio che passi comunque a 7, piuttosto che rimanere con Xp.
Ottima notizia speriamo che velocizzi la dismissione di XP
già ma se una disgraziata ha periferiche ancora buone ma vecchissime come se la cava con i driver?
Meno male che ho sempre usato Firefox.
@stupidocane: il problema è che lo fa con quella maledetta interfaccia da tablet, mio padre ha preso un nuovo portatile con windows 8 e sto impazzendo, ma lasciare un'opzione per l'interfaccia classica come è stato su 7 pareva troppo?
XP? What's that???
(PS: ovviamente ogni persona può preferire altri sistemi, ma dire che win8 fa schifo è eccessivo... io lo adoro, ma forse è perchè lo conosco...)
Det. Bullock, veramente su Win8 c'è il desktop come su 7. E con l'ultimo aggiornamento è l'ambiente di default per i PC non touch (così quelli che trovavano difficile fare un click sono contenti)
Dai ragazzi, veramente... come potete dire che Win 8 fa schifo se non lo sapete manco usare?

"Win 8 fa cagare! Con quella grafica da telefonino non si capisce un czz!"
"Basta che lo usi in modalità Desktop. L'icona in basso a sinistra, la vedi? Se clicchi quella..."
"Ah... ... ... ... ... ... E ci posso fare..."
"Tutto quello che facevi con Xp e 7"
"Ah... ... ... ... ... ... ma dov'è START?"
"Manca solo il tasto Start, ma se vuoi basta aggiornare a Win 8.1 e trovi pure quello"
"Ah... ... ... ... ... ... ..."

Eddai su. Daje...
@ Vera

Non dovrebbero esserci problemi con la retrocompatibilità dei programmi. In caso non funzionino, comunque, puoi sempre installare la macchina virtuale di Xp.
In pratica ti apre una finestra dove simula Xp e dove ci puoi installare i programmi che non dovrebbero eventualmente funzionare su 7 o 8. :D
@stupidocane
Dai ragazzi, veramente... come potete dire che Win 8 fa schifo se non lo sapete manco usare?

Secondo me hanno ragione.

Per carità, esiste il desktop, ma prevede un passaggio in più per attivarlo e, se ti scappa il mouse, sparisce grazie all'attivazione di funzioni al passaggio "a latere" del mouse.
Inoltre il menu start non si presta all'ordine.

Non è che siano difficoltà insormontabili però danno fastidio perché rallentano e distraggono durante il lavoro.

Immagina se la nuova versione di un tuo macchinario prevedesse di default il funzionamento "ad minchiam": una funzione molto utile per chi fa arte.

Ma se tu fai lapidi e ogni volta devi ricordarti di premere il bottone per disattivare la funzione ad minchiam, prima o poi ti ritroverai con una lapide "ad minchiam".

E' se è vero che l'utente finale non si lamenterà di tale lapide, non resteranno zitti i suoi cari.

PS: non intendo dire che gli artisti lavorino "ad minchiam": sono io che a volte ho l'impressione che lo facciano. :-)
Beh, le "app" le puoi spostare come ti pare, e i bordi sensibili sono disattivabili con UN click....
@Claudio Casonato: Su PC non hai solo due/tre programmi o applicazioni come sul cellulare ma spesso ne hai decine, e raggiungere quelle usate meno spesso tramite la nuova interfaccia è scomodo e controintuitivo rispetto al vecchio menù avvio, quel coso a mattonelle alla fine è solo un doppione scomodo del desktop che su un dispositivo non touch è completamente inutile.
Win 8 puo funzionare anche solo come Desktop. Il mio di default si apre in questa modalità. La GUI "ad minchiam" la usa mia figlia. Io non vedo queste grandi difficoltà ad usare 8.

Aah, sì... ora ho capito... troppi anni di SO sempre uguali a sé stessi.

Ma dirò di più. Ad ogni tornata di nuovi SO, si sono sempre lamentati un po' tutti. Salvo poi abituarsi, prenderci la mano e preferire il nuovo al vecchio. Almeno fino al prossimo SO.

Mi sbilancio pure a dire che se si impara ad usarlo davvero, Win 8 va come un missile.
P.S. Sempre OT, naturalmente.

In casa è arrivato anche un WinPhone, un Nokia Lumia 925 della mia compagna, come telefono aziendale.

Beh, ma sapete che non è affatto male? Magari non avrà le App che fanno le scorregge, ma il SO è veramente ben fatto. Finora ho trovato un'unica enorme pecca: non permette di modificare i file .xlsx protetti. Neanche togliendo la protezione con il PC.

Gran stupidaggine. Un file di Win Office che non è compatibile con WinPhone Office...

Comunque, a parte questo, il telefono ed il SO mi hanno colpito molto positivamente. Siccome tra un po' scade il contratto per il mio indomito S2, ci sto facendo un pensiero serio...
Det. Bullock

quel coso a mattonelle alla fine è solo un doppione scomodo del desktop che su un dispositivo non touch è completamente inutile.

Dimentichi sempre di aggiungere, dopo "inutile" la seguente frase: "ma del quale se ne può fare tranquillamente a meno."

Impariamo ad usarlo, prima di dire fesserie, per favore.
@Stupidocane: da quel che ho visto quel coso a mattonelle non è un valido sostituto per il menù start, è di fatto un desktop per touchpad: se per caso voglio andare a cercarmi qualche programma che non sono solito usare sempre (e di cui quindi non ho messo un collegamento sul desktop) richiede un passaggio in più rispetto al classico menù avvio per trovarlo, quindi sì, è più scomodo per me che sono abituato a usare un computer e non degli smartphone.
Quando mi sono assemblato il PC desktop ho scelto 7 piuttosto che 8 proprio per evitare gli esaurimenti che sto avendo adesso con 8, ma siccome mio padre ha voluto per forza prendersi un portatile era inevitabile.
Riguardo ai sitemi operativi "sempre uguali a sé stessi": io ho usato DOS, Windows 3.1, 3.11, 98se, XP, Vista e 7 oltre ad aver fatto un breve corso di informatica su Linux (non ricordo quale versione) e aver pistolato un po' sul Mac di un amico di mio fratello, e nessuno mi ha mai dato l'idea di un "gimmick" inutile e scomodo come l'interfaccia di win8, tali ammenicoli c'erano anche in Vista ma era molto più semplice ignorarli e/o escluderli mentre in 8 semplicemente stanno là e li si può solo attenuare un poco, un sitema operativo può migliorare nel kernel e in alcune funzionalità ma la vecchia interfaccia su icone ideata per i Mac vecchi e portata poi avanti da Microsoft con l'aggiunta del menù avvio funzionava benissimo e non c'era ragione di cambiarla se non per cercare di attirare il pubblico abituato alle interfacce touch e i tablet ed è abituata a mettere al massimo uan decina di programmi nel proprio computer piuttosto che le svariate decine a cui sono abituato io (il menù start serviva proprio ad avitare il sovraffollamento di icone nel vecchio windows nel caso si installassero parecchi programmi lasciando il desktop libero per le cose che si usavano più di frequente).
L'unico modo decente a mia conoscenza di usare Wndows 8... per chi vuole usarlo è quello di scaricare e installare (Classic Shell) un piccolo software opensource che trovate su "www.classicshell.net" una volta installato potrete riavere un sistema ordinato scegliendo un menù d'avvio classico tale e quale a windows xp oppure se preferite a windows 7 ;escludendo tutte le menate introdotte dai designer dal cervello bacato che oggigiorno lavorano in microsoft.

Non dimentichiamoci che Sinofsky l'uomo delle mattonelle e artefice della grafica di W8 è stato cacciato a pedate... ci sarà un perchè ?

E c'è da scommeterci che il prossimo windows 9 se installato su desktop si presenterà con lo stesso vestito di windows 7.

Dopotutto pensateci bene la microsoft con windows 8 ha presentato un sistema operativo fallimentare paragonabile a quello che potrebbe accadere a una casa automobilistica che da un giorno all' altro decide di cambiare forma al volante delle proprie auto, se ad esempio la Mercedes decidesse di sostituire il volante dei propri modelli d'auto da ROTONDO con uno QUADRATO solo per seguire la moda che fine farebbe ? Semplice, la manderebbero bellamente a fare in C. !!!
Tutti i "sapientoni" che per il caso heartbleed qui l'avevano a morte contro l'opensource, dove sono nascosti?!
Dai vediamo ora quante settimane ci passano per risolvere la falla.
@Stupidocane
Dimentichi sempre di aggiungere, dopo "inutile" la seguente frase: "ma del quale se ne può fare tranquillamente a meno."

Non del tutto.
Oggettivamente il menu di win8 è scomodo.

Det. Bullock si è spiegato meglio di me: quando si aggiunge un passaggio per fare la stessa cosa che facevi prima allora hai oggettivamente peggiorato il prodotto.

Microsoft, quando rivoluzionò i menu di Office dichiarò proprio questo: lo aveva fatto per ridurre i click necessari per eseguire comandi all'interno di office.
Con Windows 8 Microsoft ha fatto esattamente l'opposto.

Forse la sua scelta ha voluto privilegiare l'estetica e il touch, o forse ha cercato di spingere verso strumenti tipo il suo Surface, oppure ha cercato di uniformare l'interfaccia dei vari terminali, dallo smartphone al pc fisso.
Magari ha voluto fare tutte e tre le cose ma, al più, ha migliorato l'usabilità con il touch screem però a scapito del classico mouse.
L'unico modo decente a mia conoscenza di usare Wndows 8... per chi vuole usarlo è quello di scaricare e installare (Classic Shell) un piccolo software opensource, una volta installato potrete riavere un sistema ordinato scegliendo un menù d'avvio classico tale e quale a windows xp oppure se preferite a windows 7 ;escludendo tutte le menate introdotte dai designer dal cervello bacato che oggigiorno lavorano in microsoft.

Non dimentichiamoci che Sinofsky l'uomo delle mattonelle e artefice della grafica di W8 è stato cacciato a pedate... ci sarà un perchè ?

E c'è da scommeterci che il prossimo windows 9 se installato su desktop si presenterà con lo stesso vestito di windows 7.

Dopotutto pensateci bene la microsoft con windows 8 ha presentato un sistema operativo fallimentare paragonabile a quello che potrebbe accadere a una casa automobilistica che da un giorno all' altro decide di cambiare forma al volante delle proprie auto, se ad esempio la Mercedes decidesse di sostituire il volante dei propri modelli d'auto da ROTONDO con uno QUADRATO solo per seguire la moda che fine farebbe ? Semplice, la manderebbero a fare in C. !!!
L'unico modo decente a mia conoscenza di usare Wndows 8... per chi vuole usarlo è quello di scaricare e installare (Classic Shell) un piccolo software opensource, una volta installato potrete riavere un sistema ordinato scegliendo un menù d'avvio classico tale e quale a windows xp oppure se preferite a windows 7 ;escludendo tutte le menate introdotte dai designer dal cervello bacato che oggigiorno lavorano in microsoft.

? E che ne sai che hanno il cervello bacato? Li conosci tutti personalmente?

Non dimentichiamoci che Sinofsky l'uomo delle mattonelle e artefice della grafica di W8 è stato cacciato a pedate... ci sarà un perchè ?

Può darsi. Tu sai qual'è?

E c'è da scommeterci che il prossimo windows 9 se installato su desktop si presenterà con lo stesso vestito di windows 7.

O magari no.

Dopotutto pensateci bene la microsoft con windows 8 ha presentato un sistema operativo fallimentare paragonabile a quello che potrebbe accadere a una casa automobilistica che da un giorno all' altro decide di cambiare forma al volante delle proprie auto, se ad esempio la Mercedes decidesse di sostituire il volante dei propri modelli d'auto da ROTONDO con uno QUADRATO solo per seguire la moda che fine farebbe ? Semplice, la manderebbero a fare in C. !!!

Già, perché tutti i costruttori di auto si metterebbero a produrre i volanti quadrati... Esempio quantomeno infelice.

Riguardo ai programmi di utilizzo più frequente, io uso una Dock. E, per rispondere a Guastulfo, la modalità desktop è utilizzabile di default, senza click in più o tasti.
@Stupidocane

Windows 8 è un aborto e questo non lo stabilisco io, lo dicono i numeri e il mercato, è un fiasco commerciale al pari di Vista.

Guadagnerà qualche punto percentuale in più solo grazie al pensionamento forzato di XP , il che significa che chi lo ha progettato non era all' altezza del compito deludendo e danneggiando le entrate economiche della compagnia il quale per risposta ha cominciato a licenziare e tagliare qualche testa pesante. questa è la verità non ne esistono altre, ora cercano solo di rimediare raccogliendo qualche briciola in attesa di un nuovo assalto al mercato con un nuovo sistema operativo.





@Stupidocane
E, per rispondere a Guastulfo, la modalità desktop è utilizzabile di default, senza click in più o tasti

See... come no :-)

E' vero, puoi far comparire direttamente il desktop ma dopo aver impostato questa funzionalità (che, quindi non è di default), ma il menu start di Windows 8 è sempre lì in agguato, è poco usabile e MOOOLTO predisposto al disordine.

Aggiungi il fatto che è un sistema che per sembrare più veloce di Windows 7 "bara". Vuoi conoscere il "peso" reale di Windows 8? Anzichè accenderlo dopo un regolare arresto prova a fare il riavvio: ti accorgerai che la fase d'arresto e la successiva fase d'avvio sono più lente.

Presumo che ciò accada perché il tasto "arresta il sistema" esegua, in realtà, una sorta di ibernazione parziale, nel senso che chiude le applicazioni avviate dall'utente (tipo Internet Explorer o Word) e iberna i servizi. Così, al successivo avvio, è più rapido perché non c'è l'attesa per l'avvio in sequenza dei vari servizi che regolano il funzionamento di Windows e il sistema sembra più snello di quello che realmente è.
Bah, io mi ci trovo bene. Sarà che fa schifo a tutti e proprio per quello, mi piace...
GNU/Linux e passa la paura. Lubuntu per i computer vecchi di 10 anni circa, Xubuntu per i computer vecchi di 5 anni circa.
chiunque può abituarsi a qualsiasi interfaccia.

Il nocciolo della situazione è: "L'interfaccia X è organica ed adatta allo scopo per cui è stata progettata?"
Quindi prima bisognerebbe chiedersi qual'è lo scopo per cui è stata progettata.

Se è per fare impazzire me, c'è riuscita benissimo. 10+ agli sviluppatori
Se è per creare una convergenza tra dispositivi mobili e "legacy", direi che i risultati sono imbarazzanti, come lo sono più o meno tutti gli altri tentativi. Gli unici che hanno prodotto qualcosa di buono sono gnome e kde.

Per rimanere in tema
http://d24w6bsrhbeh9d.cloudfront.net/photo/aM1DMAW_700b_v2.jpg
Chi usa I.E. lo fa a suo rischio e pericolo, e non solo sotto XP. Evitare porcherie come Flash a volte non è possibile, l'importante è usare browser alternativi, che non hanno nulla da invidiare allo stesso IE11 e sono gratuiti e vengono ancora manutenuti anche sotto XP
Aggiornamento da Microsoft. Verrà eccezionalmente rilasciato anche un aggiornamento per Windows XP: http://blogs.technet.com/b/microsoft_blog/archive/2014/05/01/updating-internet-explorer-and-driving-security.aspx

La motivazione addotta è la prossimità della scoperta del baco con il termine del supporto.
Aggiornamento Xp Ha-ha-ha-ha!!!

Scommettiamo che all' occorrenza verrano rilasciati aggiornamenti bollati come "straordinari" anche in futuro... alla fine dei conti dati alla mano è sempre un' sistema operativo presente in circa il 30% del mercato...... e fin che resterà attorno a questa fascia dovranno mettergli le pezze al kulo perchè ne vale della loro reputazione. ( e poi che senso ha dismettere gli aggiornamenti se poi continui a farli e a distribuirli a pagamento ai governi disposti a pagare come il regno unito, per non parlare di altri come la Cina che ha deciso di svilupparli autonomamente dando l'incarico a società terze.) La microsoft piuttosto si faccia un bagno d'umiltà e progetti un' interfaccia decente... che non ci vuole poi molto... invece proprio quelli che la progettano sembra che non abbiamo mai usato un computer per lavorare... "proprio Robe da ridere!"
La microsoft piuttosto si faccia un bagno d'umiltà e progetti un' interfaccia decente... che non ci vuole poi molto...

Esiste già, si chiama Windows 7.
Approposito

@ Christian

Hai contato le settimane che sono passate dalla segnalazione all'aggiornamento?
io continuo ad usare windoxw xp su tutti i computers che ho. Ogni volta che usciva un nuovo sistema, da vista, a win 7 e adesso win 8 ho sempre acquistato un computer nuovo con il nuovo sistema. Usati poche volte, sono poi rimasti posteggiati nel cassetto, in quanto ho sempre avuto l'impressione che nei sistemi operativi seguenti si sia complicata la semplicità con una specie di burocrazia informatica inutile e stressante. Cosa che mi sembra stia accadendo in tutto il mondo dell'elettronica in generale, cellulari compresi, i quali, anzichè essere semplici ed essenziali e facili da usare, stanno diventando sempre più complicati e, alcuni, addirittura privi di logica elementare. (ultimo es. : l'altro ieri ho acquistato un nokia 1020. Bellissimo cellulare con una spettacolare fotocamera da ben 41 mp. L'ho riportato indietro il giorno dopo e cambiato con un altro telefono proprio per la spettacolare fotocamera che aveva, la quale, infatti, scatta foto solo a 41 mp, di almeno 9-10 mega di peso cadauna, ed ha una memoria interna da 32 gb che non può essere espansa con le micro sd. Come costruire una ferrari con un serbatoio da 20 litri e che vada solo a 300 all'ora. A me serviva, come accade in tutti i telefoni, che la foto si possa regolare ad 1-2 megapixels, così è più facile da gestire, occupa meno spazio e si può caricare facilmente sul web senza attendere mezz'ora e nagari fallire il caricamento. A volte mi chiedo se lo facciano apposta, e perchè.