skip to main | skip to sidebar
14 commenti

Antibufala: l’immagine di Gesù in una “risonanza magnetica” del cervello!

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2015/10/06 10:40. 

Sta girando in Rete la notizia dell'apparizione di un volto in un'immagine (mostrata qui accanto) di una “risonanza magnetica” (così la chiama Il Gazzettino) o “radiografia” (come la definisce Stuff.co.nz) di una persona sopravvissuta a un ictus, Tamaha MacDonald.

Lui e la moglie, Jennifer Lougee Mingramm, che vivono a Città del Messico, considerano l'immagine “un miracolo”. Ma il medico, forse più abituato di loro a studiare immagini come questa (che secondo i commenti qui sotto è una TAC, non una risonanza o una radiografia), non aveva visto il volto. La spiegazione scientifica del fenomeno, infatti, si chiama pareidolia: la tendenza innata a riconoscere forme molto familiari, specialmente i volti umani (grazie all'area fusiforme del cervello, dedicata proprio al riconoscimento dei volti), nelle immagini confuse.

In realtà, guardando in dettaglio l'immagine, si nota che il “volto” è molto indistinto. Inoltre il “volto” compare in una fra le tantissime sezioni del cervello fatte durante un esame di questo tipo: in altre parole, i coniugi hanno selezionato inconsapevolmente soltanto la specifica immagine che ha stimolato il loro riconoscimento dei volti. Niente di male, comunque, visto che questa vicenda sta aiutando i coniugi a raccogliere fondi per le proprie cure e non per perpetrare truffe.


Fonti aggiuntive: BoingBoing.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (14)
A me pare una TAC... In una risonanza la materia bianca e grigia si distinguono e sono molto meno rumorose e l'osso è nero con il midollo molto bianco (ma dipende comunque dalla sequenza usata e dal campo magnetico.)...
Niente di male, comunque, visto che questa vicenda sta aiutando i coniugi a raccogliere fondi per le proprie cure.

mica son tanto d'accordo che sia niente di male
Un paio di precisazioni, da addetto ai lavori (tecnico di radiologia).
Non è una risonanza magnetica, è invece un esame T.A.C. (Tomografia Assiale Computerizzata). Come si può ben notare guardando le scritte ai lati l'immagine è specchiata sia sottosopra che destra-sinistra; una volta raddrizzata automaticamente qualsiasi eventuale pareidolia scompare (almeno a me che sono abituato a vedere tali immagini). Infine, scusatemi, ma giuro che non vedo alcun volto (ecco perché ho scritto "eventuale"); se qualcuno fosse così gentile da indicarmelo ne sarei felice.
Ok per la pareidolia, ma qui è proprio difficile vederci Gesù.
A me pare di più Re Ghiaccio. Ha pure la corona.
Se girate l'immagine al contrario, vi compare la testa di Astroboy.
@Vittorio: il "volto" è al centro, quello che sembra Bugs Bunny che indossa il casco di Darth Fener.


Niente di male, comunque, visto che questa vicenda sta aiutando i coniugi a raccogliere fondi per le proprie cure.

Come diceva il grande Giulio, a pensar male si fa peccato ma si indovina.
Il "niente di male" era ironico, vero?
Ma chi conosce il vero volto di Gesù?
Per me è Frank Zappa...
Io lì ci vedo Macchia Nera. Il naso è il suo.
A me pareva il volto di John Lennon... miracolo ! John Lennon è risorto !!
Ops qui rischiamo grosso, se passa questa legge http://www.lercio.it/arriva-labuonafede-nuova-legge-sulla-liberta-religiosa-sara-reato-sputtanare-i-miracoli/ qui finiamo tutti in galera! ;-)
si vede benissimo che non è gesù bensì tomas milian (a.k.a. er monnezza)
cominciamo col dire che non è una RM ma una TC
Ma no ma no è Steven Wilson http://faremusic.it/wp-content/uploads/2015/09/STEVEN-WILSON.jpg un musicista prog.