skip to main | skip to sidebar
10 commenti

Marte a 17.000x6000 pixel

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete incoraggiarmi a scrivere ancora (anche con un microabbonamento).


Cliccate pure sull’immagine e godetevela ingrandita. Poi, se vi serve uno sfondo per il vostro computer (o per la vostra parete), scaricate l’originale. E perdetevi sulle colline e le valli di Marte: siete nella Marathon Valley, vista attraverso gli occhi del veicolo robotico Opportunity. Con le notizie che arrivano dalla Terra, ogni tanto ci vuole uno sguardo verso orizzonti più puri.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (10)
Che delusione... un paesaggio frattale come quello terrestre!
Tutto il mondo è paese ;-)
Meravigliosa, perchè ritagliando l'immagine nei 16:9 del mio schermo, la vallata centrale sembra un lago, con l'acqua verde e profonda.
Dimentichiamo troppo spesso (non certo noi appassionati di Astronautica!)che su Marte c'è un inviato dal pianeta Terra che sta svolgendo un lavoro straordinario! Immagino, per noi che abbiamo visto le dirette TV delle camminate sulla Luna degli astronauti Apollo con il nero più nero del cielo selenico, poter vedere degli astronauti camminare sulla superficie del "Pianeta Rosso" in un cielo luminoso ed annunciare:"Magnificient desolation!"
Gianluca, e non dimentichiamoci che quell'inviato dalla terra doveva avere una vita di circa 90 giorni e invece sono 12 (DODICI) anni (4400 giorni, uno piu', uno meno) che continua a regalarci immagini fantastiche ed emozionanti (e si', la diretta dello sbarco sulla luna l'ho vista anche io, bambino, ma gia' appassionato da queste cose. E sempre lo saro')
Opportunity? Quindi quel robottino continua a fare il suo lavoro :-) È lì da 12 anni! Congratulazioni!
@frankbat:

Se la durata prevista della missione era di 90 sol e adesso viaggiamo per i 5.000, evidentemente c'è qualcuno che ha sbagliato un po' i conti!

:-P
qualcuno che ipotizzi trattarsi del deserto della namibia c'è ancora
o sono finalmente scomparsi tutti?
Donato non funziona così.

Ti danno dei fondi per garantire una certa vita MINIMA. Se fai di meglio, anche MOLTO di meglio come in questo caso, sei stato particolarmente bravo. Conta anche che molti aspetti di queste cose sono difficili da prevedere, quindi i margini devono essere elevatissimi per garantire il funzionamento anche se le cose si dimostrassero più complicate del previsto, o alcuni aspetti imprevisti dovessero entrare in gioco.

Insomma, nessun errore nei conti, ma solo grande competenza e serietà. E forse anche un po' di "fortuna"...
Avevo letto "Morte a 17.000x6000 pixel"...
.. Ma quella è una montagna o un dosso??.. sarebbe interessante metterci l'immagine di un omino o qualcos'altro in scala per capire le dimensioni...