Cerca nel blog

1998/12/15

[IxT] 100 link al mese (15 dicembre 1998)

Vi segnalo un'ottima mailing list, intitolata "100 Links al mese", creata e gestita da Davide Ruda.

E' una semplice ma accurata lista commentata di siti dedicati di volta in volta a un tema specifico. Trovate i dettagli di come iscrivervi (gratuitamente) presso

http://www.100links.com/

oppure mandando un e-mail a Davide Ruda presso davide@100links.com

Emulatori di telecomandi cercansi

Un recente articolo di Cnet (www.cnet.com) conferma quello che sospettavo: è effettivamente possibile emulare qualsiasi telecomando a infrarossi usando la porta a infrarossi di cui sono dotati molti PC e organizer come il PalmPilot e Cassiopea.

Ci sono usi legali e meno legali di questa tecnologia. Ad esempio un mio amico ha aperto una Renault 5 semplicemente intercettando il codice emesso dal telecomando. Per fortuna la Renault 5 era la mia (che da allora ho cambiato!) e da allora i costruttori di automobili si sono fatti un po' più furbi.

Su un versante meno ladresco e più pratico, il PC può diventare il telecomando di riserva per gli elettrodomestici di casa.

Ora che anche gli impianti stereo hanno il telecomando, quando si guasta o si perde uno di questi aggeggi è una tragedia.

Certo, ci sono i telecomandi universali, ma sono macchinosi e in più se si scaricano le batterie avete perso tutto.

Faccio il mio caso di collezione di telecomandi:

-- lo stereo

-- due televisori

-- due videoregistratori

-- due ricevitori TV satellitari

Insomma, sette telecomandi, molti dei quali non reperibili sul mercato (apparecchi vecchi o introvabili). Procurarsi un telecomando universale per ciascuno di questi aggeggi mi costerebbe una cifra e programmare ogni singola funzione richiederebbe una vita.

Allora domando e dico: qualcuno conosce un sito Internet dove trovare un buon programma di emulazione di telecomandi? L'ideale sarebbe un programma che memorizza e salva su disco le varie funzioni di un telecomando.

Fra l'altro, creare un database con i comandi di tutte le marche non dovrebbe essere un problema per un ambiente collaborativo come Internet. Pensate alla comodità di avere tutti i comandi già memorizzati e prelevabili da Internet....

Inoltre un programma di questo genere potrebbe espandere le funzioni dell'elettrodomestico. Si potrebbero creare macro di comandi (accenditi, sintonizzati su Italia Uno, registra Aldo, Giovanni e Giacomo, poi alle 24.00 accendi il satellitare, sintonizzalo sulla BBC, accendi il videoregistratore e commutalo sulla Scart 2; intanto accendi il microonde, scalda l'abitacolo della macchina e spegni l'antifurto in casa...).

Se qualcuno ha informazioni in merito, le girerò volentieri agli altri lettori.

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

Nessun commento: