Cerca nel blog

1998/12/08

[IxT] JFAX sbarca in Italia: come ricevere i fax via Internet (8 dicembre 1998)

Ho già parlato del servizio JFAX in un articolo sulla Gazzetta Sportiva: è un convertitore da fax a email. In sostanza, consente di acquistare un numero telefonico in qualsiasi paese d'Europa e negli USA e ricevere, su quel numero, fax e messaggi vocali che vengono poi ritrasmessi gratuitamente alla vostra casella di posta elettronica, ovunque nel mondo.

Ritorno sull'argomento per un motivo fondamentale: il servizio Jfax è finalmente disponibile anche in Italia, con numeri a Roma e Milano.

Il grandissimo vantaggio di questo servizio è che vi consente di avere a basso costo (12 dollari e mezzo al mese) una linea fax, senza dare soldi alla Telecom per l'installazione e il canone di una seconda linea e senza comperare un fax o tenere permanentemente acceso il PC da usare come fax.

Ancora più importante è il fatto che i fax inviati al vostro numero telefonico Jfax vengono inviati alla vostra casella di e-mail senza ulteriori costi. Questo vi consente, ad esempio, di ricevere in Italia e farveli ritrasmettere gratuitamente in un altro paese (come capita spesso a me), oppure di aprire un recapito "virtuale" in un altro paese e ricevere i fax in Italia. In generale, Jfax elimina le spese telefoniche di trasmissione per i fax internazionali. Due società possono scambiarsi fax internazionali spendendo la tariffa urbana se ciascuna apre un numero Jfax nella città dell'altra.

C'e' forte convenienza anche a livello nazionale. Io, ad esempio, ho molti contatti di lavoro a Milano. Invece di farmi spedire i fax in interurbana a massima distanza (e conseguente massima tariffa), ho aperto un numero Jfax a Milano. Così i miei clienti mi mandano i fax a tariffa urbana (2600 lire l'ora contro 13.800 nella fascia oraria in cui sono aperti gli uffici) e risparmiano.

Il servizio Jfax fa anche da segreteria vocale: la voce di chi vi chiama viene trasmessa sotto forma di allegato e-mail come file audio.

Jfax fornisce gratuitamente tutto il software necessario e le spese di attivazione sono modeste (meno di venti dollari una tantum). Il servizio è abilitato entro mezz'ora dalla richiesta.

Unico neo: Jfax parla soltanto inglese. L'assistenza tecnica (a volte necessaria quando si fa l'ordine via Web) parla americano stretto e non mi risulta ci siano disponibili altre lingue.

A parte questo, Jfax è ottimo, affidabile e una delle migliori idee per l'uso pratico di Internet al posto della telefonia tradizionale. I fax arrivano in forma digitale e si possono stampare e archiviare con grande facilità. Come utente di due linee Jfax non posso che dirmi soddisfatto del servizio.

Mi resta solo da indicarvi l'indirizzo Internet: http://jfax.com.

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

Nessun commento: