Cerca nel blog

1998/12/02

[IxT] MP3: IBM, Sony, Warner offrono musica via Internet (2 dicembre 1998)

Se non puoi batterti, unisciti a loro, dice il proverbio. Vale nella vita reale come su Internet.

Visto il dilagare della pirateria musicale via Internet, grazie al formato MP3, a programmi come Audiograbber e ai masterizzatori che consentono di duplicare interi CD e diffonderli in rete in forma compressa, e visto che non esiste alcun metodo pratico per frenare il fenomeno, IBM ha costituito un'alleanza con le maggiori case discografiche per distribuire musica via Internet in modo legale.

Il Madison Project, questo il nome dell'associazione, è stato costituito in forma definitiva a fine novembre 1998 da IBM insieme con Sony, Warner, Emi, Universal e altre case discografiche più piccole.

Il punto forte di quest'iniziativa è che IBM ha messo a punto un sistema di distribuzione, catalogazione e fatturazione che consentirà di ordinare e ricevere via PC un qualsiasi brano presente negli archivi o addirittura di riceverlo a casa su CD.

Le case discografiche sono interessatissime perché Internet consentirebbe loro di scavalcare tutti gli intermediari (cui va gran parte di quelle 35-40.000 lire che sono il prezzo di vendita al pubblico di un CD recente) e raggiungere mercati altrimenti inaccessibili (ad esempio, quanti italiani in America non hanno accesso alla musica italiana? Tower Records a New York vende qualcosina di Eros Ramazzotti e Sanremo, ma il resto è nebbia).

Il primo esperimento pilota avverrà all'inizio dell'anno prossimo, e staremo a vedere: io personalmente ho qualche riserva, perché non vedo come si possa impedire a qualcuno di comperare un brano musicale e poi farne tante belle copie digitali per amici, parenti e utenti della Rete.

[alcune informazioni tratte dal Sole 24 Ore del 27/11/98, pagina 34]

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

Nessun commento: