Cerca nel blog

1998/12/15

[IxT] Come sarà Internet dopo Natale? Intasata! (15 dicembre 1998)

Chi usa Internet per lavoro si era già posto il dubbio: con tutte queste martellanti campagne pubblicitarie per rifilare Internet a chiunque, non è che poi ci saranno troppi utenti rispetto alle risorse di rete di Telecom e soci? Riusciremo ancora a navigare dopo l'arrivo della nuova orda di utenti?

La risposta e', come avrete intuito, che ci sarà un massiccio rallentamento di Internet dopo Natale. Il servizio clienti TIN sarà sovraccarico -- e ben gli sta, così imparano a pubblicizzare l'accesso a Internet come "facile".

Sto menando gramo? Beh, è una congettura basata sul buon senso e sull'esperienza. Vedremo se ho visto giusto. E poi sono confortato nelle mie previsioni da uno studio pubblicato nei giorni scorsi da Price Waterhouse Coopers LLP [fonte: CNN] e intitolato "Technology Forecast: 1999". al ritmo attuale di crescita di Internet, al quale il traffico _raddoppia_ ogni 100 giorni (pazzesco), il volume del traffico dati supererà quello del traffico voce entro due anni.

Questa non è la solita previsione sull'imminente morte di Internet, perché lo studio riguarda anche le strutture delle società di televisione via cavo e quelle di telecomunicazione. Sono tutte prossime alla saturazione e trovo difficile immaginare che nuove tecniche di compressione riescano a gestire un ritmo di crescita come quello indicato.

Buon divertimento!

 

Questo articolo è una ripubblicazione della newsletter Internet per tutti che gestivo via mail all’epoca. L’orario di questa ripubblicazione non corrisponde necessariamente a quello di invio della newsletter originale. Molti link saranno probabilmente obsoleti.

Nessun commento: