Cerca nel blog

2010/02/05

Facebook e l’Applicazione Senza Nome

La Triade delle Bufale di Faccialibro


Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "franco.ba****" e "robitaille****".

Concludo la terna di appelli fasulli provenienti dall'universo parallelo di Facebook (dopo il primo e il secondo) con questa segnalazione:

Se il vostro FB è troppo lento andate in "Impostazioni" e selezionate "Impostazioni applicazioni", dove c'è la casella "Mostra" selezionate "aggiunte al profilo". Se trovate un "applicazione senza nome" cancellatela...è uno spybot interno! PASSATELO

Anche stavolta viene in soccorso l'impagabile Snopes, che pubblica la versione inglese di quest'appello, risalente a gennaio 2010:

Repost-ALERT "Has your facebook been running slow lately? Go to "Settings" and select "application settings", change the dropdown box to "added to profile". If you see one in there called "unnamed app" delete it... Its an internal spybot. Pass it on. I actually found in my Apps" ............pass it along This was there... This was messing up some of my other apps. Deleting it fixed the problem.

Snopes aggiunge che secondo questa pagina del Centro Assistenza di Facebook, l'Applicazione senza nome è una funzione interna innocua di Facebook: è un rimando a un'impostazione che gestisce i riquadri (Boxes) nel profilo di un utente e che è in via di rimozione, come descritto nella documentazione per sviluppatori di Facebook. Non spia nulla. Trend Micro conferma, ma sottolinea che c'è in realtà un rischio legato a quest'allarme: quello che i creatori di siti-trappola sfruttino le ricerche in Google delle parole dell'appello da parte degli utenti preoccupati, ottimizzando le proprie pagine per apparire in cima a questi risultati e quindi attirare vittime potenziali. Non andate in giro a casaccio per Internet, insomma.

Nessun commento: